[Aggiornata il 01 Agosto 2022]
Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4.
Per tracciare i click sui link esterni in GA4 ti basta configurare e utilizzare nel modo corretto gli eventi Enhanced Measurement (eventi di misurazione avanzata).
Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzare questo fantastico strumento in maniera semplice e pratica.
–
In questa guida vedremo insieme come si fa a tracciare i click sugli Outbound Link (detti anche “Link Esterni”) presenti sul nostro sito web. Ovviamente, lo faremo con Google Tag Manager 😀
Come dici? Perché dovremmo tracciarli?
Beh, ci possono essere tanti motivi per cui mi interessa fare una cosa del genere.
Ad esempio potrebbero essere dei link che rimandano a dei siti affiliati, e allora mi interessa avere più informazioni sui click che ricevono. Oppure questi link potrebbero rimandare a delle risorse che ci appartengono ma che sono esterne al nostro sito, come ad esempio i nostri profili social oppure i nostri video su YouTube.
Vediamo passo dopo passo come fare.
Il primo passo necessario è quello di creare l’Attivatore per i click sull’Outbound Link.
In basso, imposta due condizioni:
Adesso puoi fare due cose:
oppure:
Come di consueto, prima di pubblicare il Tag ti consiglio di approfittare di una funzionalità utilissima presente in Google Tag Manager, ovvero la Modalità di Anteprima e Debug.
In questo modo potrai accorgerti se ci sono degli errori ancora prima di implementare il Tag.
Non devi fare altro che cliccare su Anteprima e poi sul tuo sito, nella pagina dove si trova il link esterno.
Ora se provi a cliccare sul “16 Containers Loaded” (il numero può cambiare a seconda della tua configurazione e da quanti altri attivatori sono presenti), dalla tendina di sinistra, noterai che il nostro “Tag GA – Event – Link Esterno” si trova i Tags Not Fired.
Nel riquadro “Tags” dovresti vedere il Tag “GA – Event – Link Esterno” fra i Tags Not Fired On This Page.
Cliccando su “19 Link Click” (il numero può cambiare a seconda della tua configurazione e da quanti altri attivatori sono presenti) che corrisponde all’attivatore di tipo Click – Just Link vedrai il Tag fra l’elenco dei Tags Fired.
Grande!
La configurazione del tracking dell’outbound linkfunziona correttamente! Ora non ti resta che pubblicare, cliccando sul pulsante blu “Invia”.
Per farlo ti basta torna su Tag Manager e cliccare il pulsante Invia in alto a destra. Mi raccomando dai un nome alla nuova versione (la descrizione è facoltativa) e infine Pubblica.
Facile, no? 🙂
A presto e… Buon Tag!
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…
Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…
View Comments
Ciao,
da qualche tempo mi capita di imbattermi in link che contengono solo il tag, senza attributo href.
L'attivatore sopra spiegato li riconosce come esterni: è possibile escluderli?
Pensavo di usare l'id, ma ovviamente non ha id; non ha una classe css, quindi anche questa strada non funziona; è possibile riconoscere il fatto che non abbia href?
Grazie
Perfetto! Grazie mille!
Di nulla Marco!
Ciao Marco, potresti creare una variabile JavaScript che verifica se l'elemento cliccato ha l'attributo href.
Ti consiglio una variabile Auto-Event con Element Type Attribute e come valore href.
Fammi sapere!
Ciao Matteo,
la procedura vale anche per tracciare click su link di social share?
Me lo chiedo perché indichi di specificare:
Click URL non contiene http://www.nomedelsito.it
ma nei link di social share c'è sempre http://www.nomedelsito.it e quindi la condizione non si avvererebbe mai...
Forse c'è un altro metodo specifico?
Grazie
Stefano
Ciao Stefano, se i tuoi link social hanno il dominio del tuo sito significa che c'è qualche altro redirect che viene fatto dal tuo sito stesso. Puoi eventualmente identificare i link specifici di quei pulsanti di condivisione (con ID o selettore CSS) e creare un tracking ad hoc.
Fammi sapere :)
Salve, ho seguito la guida e riesco a monitare i link esterni (mi compare il link cliccato in analytics - tempo reale - eventi).
Quello che non riesco a monitorare è il clic su un'immagine che rimanda ad un sito esterno.
Ho provato anche a seguire la guida sul monitoraggio dei pulsanti (nel caso in cui l'immagine è intesa come pulsante) ma continua a non funzionare. Lo stesso link dell'immagine l'ho inserito nel menù del sito (quindi se si clicca si apre in un'altra scheda e non è un'immagine) ed anche in questo caso non funziona.
Ti chiedo innanzitutto per il clic su immagine qual è la tua guida corretta da seguire (monitoraggio link esterni o pulsanti) e poi quale potrebbe essere il problema. Lascio screen del mio sito per capire meglio a cosa mi riferisco o per cercarlo (è un .it): https://ibb.co/tJn82F5
Grazie per il supporto
Ciao Matteo, alla fine ho risolto il problema. In pratica il link che volevo monitorare conteneva "miosito.it" e proprio "miosito.it" era scritto nelle regole di esclusione dell'attivatore. Ho risolto mettendo "https://miosito.it" nelle regole :)
Ottimo :) Grazie del feedback!
Ciao Giovanni, se il link ha un elemento HTML di tipo anchor con attributo src allora l'attivatore di tipo click link funziona a dovere. Nel caso non sia così allora devi usare un click generico ma filtrandolo per id o per selettore css.
Tutto dipende da come è l'HTML finale del tuo sito :)
Fammi sapere!
PS: puoi usare anche il gruppo di Facebook: https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia
A presto!
Forse ho capito qual è il problema. Il link che voglio monitorare, e che non riesco a farlo, contiene miosito.it e forse viene escluso dalle regole impostate nell'attivatore.. Se è questo cosa dovrei impostare?
Ok se contiene lo stesso dominio, allora non un link di tipo outbound, ma un link interno. Lo puoi fare con un attivatore di tipo link filtrando per id o selettore css. Oppure per Click URL se hai pochi link e sono sempre gli stessi.
Ti consiglio di usare le regex: https://www.tagmanageritalia.it/glossario-espressioni-regolari-regular-expressions/
Fammi sapere!
Ciao Matteo,
io invece dovrei tracciare due bottoni con delle chiamate javascript:void(0);
Ovviamente ogni bottone ha una gestione diversa:
-uno apre una chat di facebook all'interno del sito
-il secondo apre una nuova pagina con whatsapp
Come posso tracciarli?
Thanks
Ciao Matteo,
avrei ancora una domanda :)
Se invece voglio tracciare i click anche sui link interni,
posso evitare di dargli la specifica "Click URL non contiene http://www.nomedelsito.it"?
Così li traccia tutti tutti?
Oppure mi consigli di creare due tag? Uno solo per i link esterni e uno per gli interni?
Grazie :)
Ciao Sabrina,
ti consiglierei (per semplicità) di avere due tag distinti per separare i dati su Google Analytics.
Per tracciare i link interni usa una condizione tipo "Click URL contiene urldelmiosito.it"
Fammi sapere :)
Ciao Matteo
Ancora grazie per la risposta.
Il concetto dell'intracciabilità dell'iframe mi è chiaro. Però non ho ben capito perché dici che si tratta di un iframe, dove lo vedi?
Grazie comunque della risposta, le avevo provate tutte ed iniziavo a scoraggiarmi :)
Guardando il source HTML e aprendo la chat lo vedi :)
Quindi cambia il widget o sennò ciccia :P
A presto!
Ciao Matteo
scusami ma proprio non riesco. Le ho provate tutte.
Non mi è chiaro se come attivatore devo usare "Click - solo alcuni link" oppure "tutti gli elementi", come invece ho fatto.
Come unica condizione ho messo click classes uguale a "il parametro che hai indicato tu", ma non funziona... non riesco a capire dove sbaglio...
Lo sto trattando come se fosse un bottone, o devo mettere i parametri riportati in questo articolo, quindi, CLICK - SOLO LINK e i vari parametri indicati (page path etc e page url does not contain ecc)?
Ho provato anche così ma non funziona, anche provando ad inserire la variabile "wh-widget-button.button-slide" senza i punti
Ho dato un'occhiata qui
https://help.bothelp.io/ru/articles/2436201-tracking-chatbutton-events-in-google-analytics
e quindi ho provato anche a impostare "attribuzione link avanzata" e "imposta nome tracker" come "true" ma niente, non funziona. A questo punto mi chiedo se abbia senso cambiare plug-in
Tu hai capito dove può essere il problema?
Ciao Emma, ho visto che i pulsanti sono dentro a un iframe. Non riuscirai mai a tracciare cosa accade dentro l'iframe a meno che tu non abbia il GTM anche dentro quell'iframe (cosa impossibile nel tuo caso, visto che è un dominio non tuo). Ti consiglio di cambiare plugin e assicurarti che non ci siano iframe :)
Ciao!
Perdonami, mi ero perso la risposta.
Provo subito e ti dico.
Grazie infinite, intanto
Di nulla, fammi sapere ;)
Ciao Matteo, grazie per la risposta
Il sito è tecnologiafir - punto - it
Ciao Ema, ti basta creare un Click Classes con questa condizione uguale a: ".wh-widget-button.button-slide"
Ovviamente togli i doppi apici :)
Fammi sapere, a presto!
Ciao Andrea. Ho lo stesso problema.
Avrei bisogno di tracciare i click sui bottoni del plugin whatshelp. Si tratta ovviamente di chiamate come le tue, javascript:void(0)
Sei riuscito?
Io non vedo id o classi a cui legare il tracciamento
Grazie!
Ciao Ema, dipende dall'attributo "class" che ha l'elemento. Riesci a darmi l'URL del sito che così vediamo come sono?
Fammi sapere!
Ciao Andrea, io lo farei basandomi o sul selettore CSS dell'elemento o sull'id (se ce l'ha).
Fammi sapere :)
Ciao Matteo!
Sul mio sito utilizzo maschere per i link esterni. Un link esterno appare così: www,miosito.it/nomesitoesterno
Se imposto sull’attivatore “non contiene http://www.miosito.it”, non traccerà mai i click, giusto?
In questo caso come posso risolvere il problema?
Grazie mille per la guida e per la disponibilità!
Si esatto, metti che Click URL non contiene quell'URL il trigger non si scatena :)
Ciao Matteo,
ho provato a seguire la guida passo passo ma il tag non viene visualizzato nel Debugger e di conseguenza non funziona neanche.
Al contrario ci sono Tag che ho cancellato che si attivano e funzionano benissimo passando i dati agli eventi di GA.
Ho provato anche da due browser diversi ma il problema persiste.
Puoi aiutarmi?
Grazie
Ciao Serena, se hai seguito tutto correttamente non dovresti avere questi problemi. Sicura di aver aggiornato il debug? Hai pubblicato? Immagino che su analytics nel report in tempo reale non vedi l'evento Click link esterno, vero?
Ciao Matteo, purtroppo non funziona, nonostante abbia seguito la tua guida alla lettera. Ti sembra plausibile?
Uhm, direi di no. Di preciso cosa non funziona? Il tag non si attiva?
Io dovrei tracciare un link interno alla pagina (anchor). L'ho settato come se fosse un normale link, seguendo le tue istruzioni. Tag Manager lo implementa perfettamente e nell'anteprima sembrerebbe attivo, ma il sistema di Google Analytics non lo traccia.
A cosa potrebbe essere dovuto?
Ciao Michele, il tag di GA si attiva? Se si attiva dovresti trovare l'hit dell'evento sotto tempo reale e dopo qualche ora sotto comportamento => eventi.
Se non si attiva è come hai configurato l'attivatore che ha qualcosa di errato.
A presto!
Ciao matteo, grazie per la guida. Utilissima! Entro ancora di più nello specifico: se volessi tracciare una stessa url ad un sito esterno ma a partire da due o piu pagine distinte sul mio sito, in modo da distinguere su quelle delle pagine è stato cliccato?
Un saluto, giorgio
Ciao Giorgio, certo che sì :) Ti basta passare anche l'URL di pagina all'etichetta o a qualsiasi altro valore. In realtà viene già inserito l'url di pagina ma dovresti esporto attraverso una dimensione personalizzata.
Per farla breve, c'è già questa distinzione, se vuoi farla più ad-hoc ti basta implementarla :)
ciao quale è la differenza tra attivatori click:
- tutti gli elementi
- solo lnk
quando usare uno o l'altro?
Ciao Alex, semplice :) il primo attiva il click su qualsiasi elemento HTML, mentre il secondo solo se stai cliccando un link.
Ovviamente il primo ingloba anche il secondo.
A presto