Guida Base

Guida Base: Installare Zopim Live Chat con Google Tag Manager

[Aggiornata il 29 Luglio 2021]

Sicuramente ti sarai imbattuto nell’esigenza di installare una chat di assistenza nel tuo sito o nel sito dei tuoi clienti.

In questa semplice guida ti spiegherò come installare Zopim Live Chat attraverso Google Tag Manager.
Sei pronto? Iniziamo 🙂

Step 1 – Cerca lo snippet di Zopim

Come un po’ tutti i tool web c’è da installare uno snippet. La prima cosa da fare è trovare e copiare lo snippet dal pannello di Zopim.

Per fare ciò devi prima registrarti su Zendesk Support account come amministratore su https://www.zendesk.com/login/#login

Qui la guida su come trovare il codice: https:https://developer.zendesk.com/embeddables/docs/widget/gtm#adding-the-web-widget-via-google-tag-manager//developer.zendesk.com/embeddables/docs/widget/gtm

Step 2 – Crea l’attivatore: Tutte le pagine DOM

Per poter funzionare, Zopim deve essere attivato dopo il caricamento del DOM. Non ci resta che creare l’attivatore che fa al caso nostro.

  • Attivatori > Nuovo > Configurazione attivatore.
  • Tipo di attivatore: Visualizzazione di pagina – Pronto per DOM.

  • Questo attivatore si attiva su: Tutti gli eventi pronti per DOM.
  • Rinomina l’Attivatore, ad esempio “Tutte Pagine Dom
  • Salva.

Step 3 – Crea un Tag HTML personalizzato

Non ci resta che creare il Tag HTML Personalizzato:

  • Vai in Tag > Nuovo > Configurazione tag.
  • Tipo di tag: Tag HTML personalizzato.

  • Incolla lo snippet di Zopim.
  • Seleziona il flag: Supporto document.write.
  • Attiva su: “Tutte Pagine DOM”.
  • Rinomina l’Attivatore, ad esempio “cHTML – Zopim
  • Salva.

Domandona che sorge spontanea.

Perchè abilitare document.write?

Zopim Live Chat necessita di scrivere qualche dato all’interno della pagina, come ad esempio il testo della chat.
La funzione di document.write risolve esattamente questo problema 🙂

Step 4 – Pubblica e verifica!

Non ti resta che pubblicare! Testa la corretta funzionalità di Zopim Live Chat attivando la modalità di Anteprima in Google Tag Manager.

Dovresti vedere il Tag “cHTML – Zopim” fra i Tags Fired On This Page e la chat che si carica correttamente all’interno del tuo sito!

Ecco la nostra chat attiva!

Link Utili

Hai domande? Lascia un commento, ti risponderò quanto prima!

A presto e buon Tag!

 

Matteo Zambon

Recent Posts

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

4 giorni ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

6 giorni ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 settimana ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

5 mesi ago