Guida Base

Guida Base: Installare Zopim Live Chat con Google Tag Manager

[Aggiornata il 29 Luglio 2021]

Sicuramente ti sarai imbattuto nell’esigenza di installare una chat di assistenza nel tuo sito o nel sito dei tuoi clienti.

In questa semplice guida ti spiegherò come installare Zopim Live Chat attraverso Google Tag Manager.
Sei pronto? Iniziamo 🙂

Step 1 – Cerca lo snippet di Zopim

Come un po’ tutti i tool web c’è da installare uno snippet. La prima cosa da fare è trovare e copiare lo snippet dal pannello di Zopim.

Per fare ciò devi prima registrarti su Zendesk Support account come amministratore su https://www.zendesk.com/login/#login

Qui la guida su come trovare il codice: https:https://developer.zendesk.com/embeddables/docs/widget/gtm#adding-the-web-widget-via-google-tag-manager//developer.zendesk.com/embeddables/docs/widget/gtm

Step 2 – Crea l’attivatore: Tutte le pagine DOM

Per poter funzionare, Zopim deve essere attivato dopo il caricamento del DOM. Non ci resta che creare l’attivatore che fa al caso nostro.

  • Attivatori > Nuovo > Configurazione attivatore.
  • Tipo di attivatore: Visualizzazione di pagina – Pronto per DOM.

  • Questo attivatore si attiva su: Tutti gli eventi pronti per DOM.
  • Rinomina l’Attivatore, ad esempio “Tutte Pagine Dom
  • Salva.

Step 3 – Crea un Tag HTML personalizzato

Non ci resta che creare il Tag HTML Personalizzato:

  • Vai in Tag > Nuovo > Configurazione tag.
  • Tipo di tag: Tag HTML personalizzato.

  • Incolla lo snippet di Zopim.
  • Seleziona il flag: Supporto document.write.
  • Attiva su: “Tutte Pagine DOM”.
  • Rinomina l’Attivatore, ad esempio “cHTML – Zopim
  • Salva.

Domandona che sorge spontanea.

Perchè abilitare document.write?

Zopim Live Chat necessita di scrivere qualche dato all’interno della pagina, come ad esempio il testo della chat.
La funzione di document.write risolve esattamente questo problema 🙂

Step 4 – Pubblica e verifica!

Non ti resta che pubblicare! Testa la corretta funzionalità di Zopim Live Chat attivando la modalità di Anteprima in Google Tag Manager.

Dovresti vedere il Tag “cHTML – Zopim” fra i Tags Fired On This Page e la chat che si carica correttamente all’interno del tuo sito!

Ecco la nostra chat attiva!

Link Utili

Hai domande? Lascia un commento, ti risponderò quanto prima!

A presto e buon Tag!

 

Matteo Zambon

Recent Posts

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

2 settimane ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

3 settimane ago

Caso studio: CNH ottimizza il tracciamento del Customer Journey e il ROI delle campagne pubblicitarie grazie GA4, Server-Side tracking e BigQuery

CNH, società quotata alla Borsa di New York e una delle più prestigiose aziende nel…

4 settimane ago

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

2 mesi ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

2 mesi ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 mesi ago