Guida Base

Guida Base: Installare Yandex Metrica con Google Tag Manager

[Aggiornata il 10 Agosto 2021]

Come ben saprai, su Google Tag Manager non tutti i tipi di Tag sono predefiniti.

Ma niente paura ci sono due soluzioni.

La prima è utilizzare i Modelli e cercare Yandex nei Tag.

E la seconda è che per fortuna esistono ancora i Tag HTML Personalizzati che ci vengono in soccorso 🙂

Questo è il caso del Tag di Yandex Metrica. Nel glossario che ho scritto puoi scoprire le funzioni più interessanti di questo tool per l’analisi del comportamento degli utenti completamente gratuito.

Vediamo un po’ come fare per installare Yandex Metrica sul tuo sito web.

Questa guida è stata realizzata grazie alla collaborazione di Davide Ciambelli (grazie Davide!).

STEP 1 – COPIA LO SNIPPET DI YANDEX METRICA

Innanzitutto devi recuperare il codice per l’installazione di Yandex Metrica dentro l’account.

Devi però come prima cosa registrarti all’interno della pagina e successivamente immettere i dati riguardanti il tuo sito.

Dopodiché, al secondo step nell'”Install the code snipped on the site“, scegliamo HTML come metodo di installazione.

Ora non ci rimane altro che copiare il “Code snipped che si trova in fondo alla pagina .

Adesso sei pronto per la creazione del Tag.

 

STEP 2 – CREA IL TAG

  • Vai su Google Tag Manager > Tag > Nuovo > Configurazione tag.
  • Tipo di tag: Tag HTML Personalizzato.

  • Incolla il Tag di Yandex Metrica che hai precedentemente copiato.
  • Attivazione: All pages (Tutte le pagine).
  • Assegna un nome al Tag (ad esempio: “cHTML – Yandex Metrica”).
  • Salva il Tag.

Dove il valore XXXXXXXX corrisponde al tuo codice di Yandex Metrica.

 

STEP 3 – VISUALIZZA IN ANTEPRIMA

Prima di pubblicare il Tag ufficialmente, puoi controllare che stia funzionando correttamente grazie alla Modalità di Anteprima e Debug.

Clicca su Aggiorna nella schermata principale e poi sul pulsante grigio Anteprima in alto a destra.

Adesso, se vai sul tuo sito web in una qualsiasi pagina, troverai una finestra in basso che ti mostra i Tag presenti nella pagina. Dovresti riuscire a vedere il Tag HTML Personalizzato di Yandex fra i Tags Fired on This Page, ovvero i Tag che si attivano sulla pagina.

Se vedi questo, vuol dire che il tuo Tag funziona ed è pronto per la pubblicazione 🙂 Basta cliccare sul pulsante blu “Invia”.

Alla prossima e… buon Tag!

 

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo,
    posso utilizzare il javascript degli eventi che ho già creato in Analytics anche su Yandex Metrica o devo inserirne di nuovi?
    Grazie mille!

    • No, ovviamente devi rifarli perché Yandex Metrica ha un suo modo di sparare gli eventi (e soprattutto non c'è un tag dedicato).

  • Ciao , grazie per la guida matteo. MI sono iscritto a Metrica ..molto ben fatto...
    Una cosa non mi è chiara : se volessi aggiungere altro utente al mio account , vado su settings --> individual access--> new user

    L'utente che devo inserire deve avere un'account yandex ? perchè mi chiede Username ...
    Grazie

    • Ciao Marco, sì si deve registrare. Il concetto è simile con Google Analytics, se dai l'autorizzazione ad un altro questo deve avere l'account per accedere.

      A presto!

  • Ciao Matteo, post molto interessante.
    Sto implementando Metrika sul sito di un brand che gestisco; dopo aver incollato correttamente lo snippet di codice su tutte le pagine del sito (ti confermo che viene regolarmente tracciato) mi da questo errore "Not possible to replay visit on the given page. Possible reason:
    Code snippet not installed on your site
    Displaying this page in a frame is forbidden"

    Ti è mai capitato? Riesci a darmi un consiglio?

    Grazie,

    Francesco

    • Qualcuno è poi riuscito a risolvere il problema?

      Da qualche settimana Yandex Metrica ha smesso di funzionare anche a me dando lo stesso errore.

      Dai (pochi) post in rete ho provato tutte le soluzioni: disabilitare adblock, intervenire sulla configurazione x-frame-options del server, e altri trick vari, ma nessuno sembra funzionare.

      L'assistenza Yandex mi ha detto che loro non possono farci niente.

      Qualcuno ha trovato soluzioni?

      p.s. non funziona nemmeno se lo installo senza GMT
      p.p.s. non funziona con nessun browser (chrome, safari, firefox, ecc.)

      • Ciao Raffaele, il problema è a monte su Yandex. Non ho mai ben capito la causa principale. Ogni volta è una casistica a sè. Un altro caso è un conflitto con le librerie che usa Yandex. Ci sono stati aggiornamenti di plugin o altri script nel sito?

    • Forse hai già risolto... cmq io ho avuto lo stesso problema e sono riuscito a risolverlo togliendo questo parametro dalle impostazioni avanzate di nginx - Additional headers:

      x-frame-options: SAMEORIGIN

    • Si mi è capitato e credo sia un problema proprio dello script di Yandex e del codice del sito. Avevo provato anche a inserirlo direttamente nel sito senza GTM e il risultato non è cambiato :\
      Quindi non saprei aiutarti, anzi tienimi aggiornato :)

  • Ciao Matteo, grazie per le tue preziose guide!
    Ho utilizzato il template scaricato dal Club, ma nel tag “Yandex Metrica” non viene immesso correttamente il valore della costante {{Yandex ID}}: invece di inserire il codice numerico inserisce la stringa “google_tag_manager["GTM-xxxxxxx”]”, come si vede infatti nel debug:
    (function(d,b,a){(b[a]=b[a]||[]).push(function()
    {try{b.yaCountergoogle_tag_manager["GTM-xxxxxxx”].macro(4)=new Ya.Metrika2({id:google_tag_manager["GTM-xxxxxxx”],clickmap:!0,trackLinks:!0,accurateTrackBounce:!0,webvisor:!0})}catch(f
    ){}});var e=d.getElementsByTagName("script")[0],c=d.createElement("script");a=fu
    nction(){e.parentNode.insertBefore(c,e)};c.type="text/javascript";c.async=!0;c.s
    rc="https://mc.yandex.ru/metrika/tag.js";"[object Opera]"==b.opera?d.addEventLis
    tener("DOMContentLoaded",a,!1):a()})(document,window,"yandex_metrika_callbacks2"
    );

    Nel tag “Yandex Image” invece, il valore della costante viene inserito correttamente…
    Qualche suggerimento? Grazie in anticipo! :)

    • Sì, l'ho aggiornata e ricontrollata più volte: non ci sono caratteri-spazio né prima né dopo, ho fatto anche copia/incolla giusto per fugare ogni dubbio...

      • Ciao Marcella sto ricontrollando sia il template che Andromeda. Ti faccio sapere via email :)

    • No, non registra le hit, me ne sono accorta per quello. Ora ho sostituito la variabile con l'ID numerico e funziona.

      • Ciao Marcella, sto controllando lo script ma sembrerebbe ok. Domanda banale, hai aggiornato il valore della costante con il tuo id di Yandex, vero?

    • Ciao Marcella, da Debug vedrai sempre la variabile "vera" che GTM crea e non quella da piattaforma.
      La domanda è: ti funziona Yandex? Vede gli hit?

  • Ciao Matteo, per quanto riguarda la privacy e cookies, va aggiunto qualcosa nell'informativa?!
    Grazie

    • Ciao Claudio, presumo proprio di sì :) Devi dichiarare i cookie di Yandex. Trovi tutto nella loro pagina di privacy e GDPR.

    • Ciao Pier,

      quando crei il codice per installare Yandex Metrica, dovresti spuntare l'opzione "dispatch ecommerce data to Metrica" :)

Recent Posts

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

4 giorni ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

6 giorni ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

2 settimane ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

5 mesi ago