[Aggiornata il 31 Marzo 2021]
Smartlook è un tool molto utile che ti permette di capire come si comportano gli utenti su un sito grazie Heatmap e registrazioni delle sessioni utenti. Sì, anche nella sua versione gratuita.
Per installarlo, dopo la registrazione ti verrà richiesto di inserire il suo snippet di codice nel tag <head> del tuo sito.
Aspetta indovino!
Non puoi o non sai come inserirlo a mano, vero?
Non ti preoccupare, ti spiego come installare Smartlook con Google Tag Manager 🙂
Con l’arrivo della Galleria dei modelli è disponibile anche il Tag ufficiale. Ti basterà:
Oppure puoi usare l’installazione attraverso il Tag HTML personalizzato.
Come ti dicevo, alla fine della registrazione Smartlook ti fornirà uno snippet.
Copialo, e poi apri il tuo contenitore di Google Tag Manager.
Come per altri tool (non tutti!) Google Tag Manager non ha un Tag Predefinito per Smartlook. Ma questo non rappresenta minimamente un problema 🙂 perché possiamo installarlo con facilità estrema tramite un bel Tag HTML Personalizzato.
Abbiamo quasi finito! Ti avevo detto che era semplice. Ma prima di pubblicare il tutto, come al solito ti consiglio di procedere con la verifica del Tag, grazie alla funzione di Anteprima e Debug.
Attivala come ti ho descritto nel link precedente, e poi vai sul tuo sito: vedrai comparire una finestra in basso e il Tag appena creato “cHTML – Smartlook” dovrebbe essere fra i Tags Fired On This Page.
Se è così, allora tutto è funzionante e può essere pubblicato! Devi solo cliccare sul pulsante blu “Invia”.
A presto e… Buon Tag!
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…
Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…