[Aggiornata il 14 Aprile 2021]
Per gestire campagne pubblicitarie e di remarketing sulla rete di ricerca o display di Google, saprai bene che lo strumento da utilizzare è Google Ads.
Per poter monitorare le conversioni delle tue campagne Google Ads, dovrai implementare il codice di monitoraggio di AdWords nelle pagine HTML del tuo sito. Per implementare il tag di monitoraggio puoi utilizzare Google Tag Manager, lo sapevi? Ecco come fare:
Per prima cosa entra nel tuo account di Google AdWords. Nel menu principale di AdWords, in alto, clicca su “Strumenti” e seleziona quindi “Conversioni”.
Da qui clicca il tasto rosso “+ conversione” per aggiungere un nuovo tag di tracciamento delle conversioni. Seleziona la sorgente della conversione tra: Sito web, App, Telefonate o Importazione.
Nel nostro esempio selezioniamo Sito web.
Non ti resta che indicare ora i dettagli della conversione, ovvero: Nome, Valore della conversione, Conteggio, Finestre di conversione, Categoria e se includerla o meno in “Conversioni”.
Una volta impostate le caratteristiche della tua conversione, clicca “Salva e continua”.
A questo punto, non ci resta che scegliere nello step 2 del wizard di Google Ads la voce Google Tag Manager.
Ogni volta che crei un nuovo tag di conversione avrai due valori:
Ti basterà copiare questi due valori nel Tag che andremo a creare. Quindi per il momento tienili pronti 🙂
Attenzione: la guida ti suggerisce di installare anche il tag di tipo Linker conversioni (in realtà ti servirà solo nel caso in cui Google Ads e Google Analytics non sono collegati)
“…e quindi? Aiuto, Matteo, che cosa ci faccio adesso?”
Calma e sangue freddo: Google Tag Manager ci salverà e ci renderà il tutto semplicissimo. Vediamo come!
Entra ora in Google Tag Manager. Dovrai creare l’Attivatore, in modo che il tag di monitoraggio delle conversioni (che creeremo nel prossimo step) si attivi solo nella pagina che desideriamo. Questa dovrà essere una pagina raggiungibile solamente da chi ha realizzato una conversione, come la compilazione di un form o il completamente di un acquisto. Nel nostro esempio sarà una pagina il cui URL finisce con “/thank-you/“.
Vai quindi in Attivatori > Nuovo.
Configurazione attivatore: Visualizzazione di pagina.
Attiva su: Alcune visualizzazioni di pagina.
Imposta: “Page Path finisce con /thank-you/“.
Salva l’Attivatore. Puoi nominarlo ad esempio “Thank you page”.
L’ultima cosa che ti resta da fare è creare il vero e proprio Tag per implementare il codice di monitoraggio di Google AdWords nella tua pagina web.
Vai su:
Nota bene che, dopo l’introduzione del Linker Conversioni, è comparsa anche la voce relativa dentro il Tag di Monitoraggio delle Conversioni. Puoi lasciare i parametri così come sono di default, ma ricordati poi di attivare il Tag Conversion Linker, come ti ho spiegato nella guida apposita.
Non ti resta che testare il Tag prima di pubblicarlo definitivamente. Clicca su Aggiorna e poi attiva la modalità Debug/Visualizzazione in anteprima cliccando sul tasto grigio “Anteprima”.
Visita il tuo sito web. Dalla finestra in basso dovresti vedere il Tag appena creato in “Tags Not Fired On This Page”. Prova a visitare la pagina di conversione, il Tag dovrebbe passare a “Tags Fired On This Page”.
Puoi controllare il corretto funzionamento del Tag anche con lo strumento Tag Assistant. Se non sai come funziona, leggi la pagina dedicata nel Glossario.
Funziona tutto bene? Allora pubblica le modifiche cliccando sul pulsante blu “Invia” ed inizia a tracciare le tue conversioni in Google Ads!
Alla prossima guida e… buon Tag!
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Buonasera Matteo,
volevo chiederti se importare in Google ADS le conversioni da GA4 è la procedura corretta e migliore o dovrei creare i vari tag di conversione in Tag Manager?
Grazie mille
Ciao Mirco! Sempre creare i Tag da GAds e quindi poi tracciarli in GTM :)
Sempre!
Buon Tag!
Ciao Matteo,
ti ringrazio per l'articolo.
Ho bisogno del tuo aiuto per una questione.
La conversione che voglio tracciare dopo un annuncio è il click in una pagina specifica (https://tenutecamilleri.it/visite-in-cantina/).
In pratica voglio sapere se l'utente interagisce con la pagina e non la sta solo aprendo, sarebbe ideale monitorare l'acquisto vero e proprio ma non ho accesso alla thank you page che è integrata all'interno del tool di prenotazione.
L'attivatore è Click - Tutti gli elementi che si attiva su Alcuni clic quando Page Url è = ....
Testando con il tag assistant, il fired alla prima apertura non avviene, funziona correttamente solo se apro la pagina una seconda volta (sempre tramite il tag assistant).
In pratica devo passare da un'altra pagina per poi riaprirla.
Sai quale può essere il problema?
Ti rignrazio in anticipo,
Federico
Ciao Federico, hai provato con un attivatore di tipo elemento di visibilità e analizzare i anche gli elementi che cambiano? https://www.tagmanageritalia.it/guida-base-attivatore-visibilita-elemento-google-tag-manager/
I click dovrebbero partire, ho visto che non sono iframe. Hai chiesto anche info al sistema di prenotazione?
A presto!
Ciao Matteo,
io ho impostato le conversioni di Google tramite Tag Manager. Ho inserito le variabili da datalayer per valore conversione e ID ordine. Provo con la debug mode e funziona, testo un ordine e funziona, anche monitorando con l'estensione di tag manager legacy. In effetti, qualche giorno fa ho ricevuto conversioni. Poi il nulla, non le segnala più. Come mai? Uso come trigger l'evento "conversion" quando si manifesta nella pagina thankyou.
Inoltre, può centrare qualcosa, l'aver collegato gli account di GA4 e UA con ADS? Ho anche un'altra azione di conversione che importa dati da GA4, ma è impostata come secondaria.
Ad esempio, oggi ho acquistato un prodotto da sponsorizzata shopping, non segnalato ne tramite l'evento purchase su GA4 ne come conversione in ADS.
Grazie mille e buona giornata
Luigi
Ciao Luigi, hai la consent mode attiva? La prima cosa che mi viene in mente come sintomo comune è l'attivazione della consent mode e l'utente ha detto di no ai cookie.
Fammi sapere!
Buon Tag!
Buongiorno Matteo,
ho seguito passo passo le tue istruzioni per la configurazione per il monitoraggio delle transazioni fi Google Ads sul mio sito di ecommerce, inserendo l'ID di conversione, l'etichetta di conversione. Restano invece vuoto i campi Valore Conversioni, ID Transazione (che potrei lasciare vuote in quanto registro solo transazioni univoche per ogni azione) e Codice Valuta. Come dovrei popolare questi campi? Grazie mille in anticipo
Ciao Anna, dovresti usare delle variabili di GTM (di solito di tipo dataLayer o livello dati in italiano) che contengono i rispettivi valori di ID transazione e valore transazione.
Fammi sapere se ti è chiaro.
A presto!
Salve Matto,
noto che in questi ultimi giorni Google ha cambiato qualcosa in casa ADS al momento della creazione delle conversioni. A quanto pare ora, al momento della creazione della conversione, come primo passaggio, chiede di inserire il sito web, scansiona per vedere se c'è il tag globale (gtag.js) e non esce più l'opsione per implementare il tutto con tag manager ma solo le opzioni "insyalla il tag autonomamente" e quello "invia le istruzioni tramite mail". Confermi questa modifica? Come bisogna procedere? io il tag globale del sito non lo stavo proprio più utilizzando da quando c'è tag manager
CIao Matteo, purtroppo no... ma questo é un mio problema, perché va un po' oltre le mie conoscenze. Cosa succede se lascio i campi vuoti?
Grazie mille!
Anna
Semplicemente non passerai quei valori. Google Ads non avrà una idea precisa di quale sarà il valore della conversione e la gestirà uguale per tutte le conversioni.
Diciamo che è un parametro in più che aiuterebbe di molto la gestione di attribuzione e quindi l'algoritmo di GAds.
Fammi sapere!
Ciao Enzo, dopo la scansione devi cliccare sul link di aggiunta conversione manuale. Fammi sapere :)
Ciao Matteo,
ho seguito la tua guida passo passo ma qualcosa non mi torna, sono neofita quindi porta pazienza :)
L'ecommerce è fatto con WordPress, come Page Path finisce con ho messo /order-received ... è corretto?
A me sembra che il tag non si attivi ... rimane sempre su not fired, ho provato a fare un acquisto ma nulla.
Tra i tag fired vedo solo AdWords conversion linker. Sai darmi qualche indicazione?
Grazie
Ciao Elisa,
Per sapere cosa inserire come Page Path devi effettuare un acquisto e controllare che l'URL della pagina di ringraziamento finisce effettivamente "/order-received".
Magari nel tuo caso non devi utilizzare "finisce con" ma la condizione "contiene". Fai attenzione alle condizioni di attivazione.
Se hai dubbi puoi postare la tua domanda nel gruppo Facebook di Tag Manager Italia così possiamo aiutarti in maniera più rapida.
Ecco il link:
https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia
A presto!
Ciao Matteo,
Io dovrei monitorare i contatti ricevuti da coloro che sono entrati nel sito tramite campagna Google ads, ma la pagina di contatto in questione non carica una pagina thank you page ma resta sempre sulla pagina "/contatti" mostrando un messaggio a form compilato.
Di conseguenza dovrei collegarlo al pulsante "invia" credo.
Come dovrei fare in questo caso?
Grazie mille
Ciao Giacomo,
in questo caso puoi utilizzare due metodi diversi:
Puoi utilizzare l'Attivatore nativo di GTM "Form Submission" nel caso in cui il Form esegua un submit della pagina, ecco la guida in cui spiego come configurarlo.
https://www.tagmanageritalia.it/guida-base-tracciare-linvio-di-form-contatti-in-ga4-con-google-tag-manager/
In questa lo utilizzo per creare un evento di GA4 ma tu puoi utilizzare l'Attivatore per il Tag conversione di Google Ads.
Nel caso in cui non vada bene, potresti utilizzare un Attivatore "Element Visibility" e utilizzare l'ID, la classe o un selettore CSS per il messaggio di conferma per far accendere il Tag.
Ecco la guida in cui spiego come utilizzarlo:
https://www.tagmanageritalia.it/guida-base-attivatore-visibilita-elemento-google-tag-manager/
Fammi sapere se una di queste due funziona :)
A presto e buon Tag!
Io non capisco una cosa, se le conversioni le importo tramite GA4 (visto che posso importare sia le conversioni dello stream app che web) devo comunque implementare la conversione con google ads? Non funziona tutto correttamente con le conversioni importate? Grazie!
Ciao Matteo,
Ho un dubbio, le mie conversioni Google ADS non vengono tracciate in analytics, dunque mi chiedevo.. una volta eseguita questa procedura, per tracciare le conversioni di GAds anche in ANALYTICS devo creare un nuovo tag in tag manager per analytics o basta creare un obiettivo in analytics? Grazie!
Ciao Sara, ti basta creare l'obiettivo in Google Analytics e importarlo :)
A presto!
Ciao Manuel,
sono due strade per importare le conversioni in Google Ads. Ognuna ha le sue peculiarità con pro e contro.
Personalmente ti consiglio di usare i Tag di Conversione di GAds ;)
A presto!
Ciao Matteo,
per una thank you page costruita in questo modo
https://dominio/thank-you-lead/?uid=607593a921034
cosa suggerisci di mettere nell'attivatore affinchè le conversioni vengano conteggiate correttamente?
page Path starts with /thank-you-lead/ è corretto?
Grazie!!
Ciao Matteo! Grazie per la risposta, ma ora sono un po' confusa.
Nell'articolo avevo trovato che è meglio utilizzare invere Page URL, come spiegavi tu nell'artciolo prima di modificarlo..
Se uso Page Path l'attivatore scatterà anche se ci saranno parametri appesi?
Ancora grazie
Sì, scatterà anche se ci sono querystring :)
Ciao Loretta, metti pure Page Path ends "/thank-you-lead/"
A presto!
Ciao Matteo, sono ancora io :-)
Ho trovato un articolo di Fedorovicius in cui spiega la differenza tra Page Path e Page URL e mi pare di aver capito per far sì che la conversione venga attivata correttamente, devo mettere invece:
Page URL ends with /thank-you-lead/
come appunto spieghi tu nella guida. In sostanza mettendo Page URL il trigger scatta anche se poi nella url reale ci saranno dei parametri appesi. Mi confermi che è corretto?
Grazie infinite!
Ciao Loretta, sì confermo. Anch'io consiglio sempre di usare Page Path e mai Page URL. Ho aggiornato l'articolo :)
A presto!
Ciao Matteo,
grazie per la spiegazione, molto chiara.
Se invece importassimo gli obiettivi in ADS da Analytics, è necessario installare il tag di monitoraggio delle conversioni oppure no ?
Grazie
Ciao Luca, no non ti serve perché useresti i dati di GA. Ti consiglio comunque di valutare di usare il tag di GAds perché ha dei dati e un modello di attribuzione diverso rispetto a GA :)
A presto!