[Aggiornata il 14 Aprile 2021]

Per gestire campagne pubblicitarie e di remarketing sulla rete di ricerca o display di Google, saprai bene che lo strumento da utilizzare è Google Ads.

Per poter monitorare le conversioni delle tue campagne Google Ads, dovrai implementare il codice di monitoraggio di AdWords nelle pagine HTML del tuo sito. Per implementare il tag di monitoraggio puoi utilizzare Google Tag Manager, lo sapevi? Ecco come fare:

Step 1 – Crea lo snippet di monitoraggio delle conversioni in Google Ads

Per prima cosa entra nel tuo account di Google AdWords. Nel menu principale di AdWords, in alto, clicca su “Strumenti” e seleziona quindi “Conversioni”.

installare tag conversioni google

 

Da qui clicca il tasto rosso “+ conversione” per aggiungere un nuovo tag di tracciamento delle conversioni. Seleziona la sorgente della conversione tra: Sito web, App, Telefonate o Importazione.
Nel nostro esempio selezioniamo Sito web.

installare amonitoraggio conversioni google ads sito web con google tag manager

 

Non ti resta che indicare ora i dettagli della conversione, ovvero: Nome, Valore della conversione, Conteggio, Finestre di conversione, Categoria e se includerla o meno in “Conversioni”.
Una volta impostate le caratteristiche della tua conversione, clicca “Salva e continua”.

crea azione conversione sito web google ads

 

A questo punto, non ci resta che scegliere nello step 2 del wizard di Google Ads la voce Google Tag Manager.

scelta tipo di monitoraggio per la conversione google ads con google tag manager

 

Ogni volta che crei un nuovo tag di conversione avrai due valori:

  • ID conversione (nel mio esempio: 999764111)
  • Etichetta conversione (nel mio esempio 0bi0CN2xls0BEI_h3NwD)

Ti basterà copiare questi due valori nel Tag che andremo a creare. Quindi per il momento tienili pronti 🙂
Attenzione: la guida ti suggerisce di installare anche il tag di tipo Linker conversioni (in realtà ti servirà solo nel caso in cui Google Ads e Google Analytics non sono collegati)

esempio di codice di conversione google ads installato con google tag manager

 

“…e quindi? Aiuto, Matteo, che cosa ci faccio adesso?”

Calma e sangue freddo: Google Tag Manager ci salverà e ci renderà il tutto semplicissimo. Vediamo come!

Step 2 – Crea l’Attivatore

Entra ora in Google Tag Manager. Dovrai creare l’Attivatore, in modo che il tag di monitoraggio delle conversioni (che creeremo nel prossimo step) si attivi solo nella pagina che desideriamo. Questa dovrà essere una pagina raggiungibile solamente da chi ha realizzato una conversione, come la compilazione di un form o il completamente di un acquisto. Nel nostro esempio sarà una pagina il cui URL finisce con “/thank-you/“.

Vai quindi in Attivatori > Nuovo.

Configurazione attivatore: Visualizzazione di pagina.
Attiva su: Alcune visualizzazioni di pagina.
Imposta: “Page Path finisce con /thank-you/“.

Salva l’Attivatore. Puoi nominarlo ad esempio “Thank you page”.

google tag manager trigger thank you page google ads

Step 3 – Crea il Tag

L’ultima cosa che ti resta da fare è creare il vero e proprio Tag per implementare il codice di monitoraggio di Google AdWords nella tua pagina web.

Vai su:

  • Tag > Nuovo > Configurazione tag > Monitoraggio delle conversioni di Google Ads

    Inserisci le seguenti impostazioni:
  • ID conversione: inserisci l’ID conversione della schermata che hai visto nello step 1.
  • Etichetta conversione: inserisci il valore dell’etichetta, che hai visto nello step 1.
  • Puoi indicare anche il valore della conversione e la valuta, ma sono parametri facoltativi.
  • Scegli dove attivare il Tag. Attiva su: seleziona l’Attivatore “Thank you page” creato in precedenza.
  • Salva il Tag. Io l’ho nominato “AdWords – Conversion”, ma puoi personalizzare il nome a seconda della conversione che stai tracciando, specialmente se ne tracci più di una.

installare tag conversioni google tag manager

Nota bene che, dopo l’introduzione del Linker Conversioni, è comparsa anche la voce relativa dentro il Tag di Monitoraggio delle Conversioni. Puoi lasciare i parametri così come sono di default, ma ricordati poi di attivare il Tag Conversion Linker, come ti ho spiegato nella guida apposita.

linker conversioni dentro tag monitoraggio

Step 4 – Visualizza in anteprima

Non ti resta che testare il Tag prima di pubblicarlo definitivamente. Clicca su Aggiorna e poi attiva la modalità Debug/Visualizzazione in anteprima cliccando sul tasto grigio “Anteprima”.

Visita il tuo sito web. Dalla finestra in basso dovresti vedere il Tag appena creato in “Tags Not Fired On This Page”. Prova a visitare la pagina di conversione, il Tag dovrebbe passare a “Tags Fired On This Page”.

Puoi controllare il corretto funzionamento del Tag anche con lo strumento Tag Assistant. Se non sai come funziona, leggi la pagina dedicata nel Glossario.

Funziona tutto bene? Allora pubblica le modifiche cliccando sul pulsante blu “Invia” ed inizia a tracciare le tue conversioni in Google Ads!

Alla prossima guida e… buon Tag!

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  • Reply

    Mirco

    03 07 2024

    Buonasera Matteo,

    volevo chiederti se importare in Google ADS le conversioni da GA4 è la procedura corretta e migliore o dovrei creare i vari tag di conversione in Tag Manager?

    Grazie mille

    • Matteo Zambon

      15 07 2024

      Ciao Mirco! Sempre creare i Tag da GAds e quindi poi tracciarli in GTM 🙂

      Sempre!

      Buon Tag!

  • Reply

    Federico

    31 05 2023

    Ciao Matteo,
    ti ringrazio per l’articolo.

    Ho bisogno del tuo aiuto per una questione.

    La conversione che voglio tracciare dopo un annuncio è il click in una pagina specifica (https://tenutecamilleri.it/visite-in-cantina/).
    In pratica voglio sapere se l’utente interagisce con la pagina e non la sta solo aprendo, sarebbe ideale monitorare l’acquisto vero e proprio ma non ho accesso alla thank you page che è integrata all’interno del tool di prenotazione.

    L’attivatore è Click – Tutti gli elementi che si attiva su Alcuni clic quando Page Url è = ….

    Testando con il tag assistant, il fired alla prima apertura non avviene, funziona correttamente solo se apro la pagina una seconda volta (sempre tramite il tag assistant).

    In pratica devo passare da un’altra pagina per poi riaprirla.

    Sai quale può essere il problema?

    Ti rignrazio in anticipo,
    Federico

  • Reply

    Luigi

    18 04 2023

    Ciao Matteo,

    io ho impostato le conversioni di Google tramite Tag Manager. Ho inserito le variabili da datalayer per valore conversione e ID ordine. Provo con la debug mode e funziona, testo un ordine e funziona, anche monitorando con l’estensione di tag manager legacy. In effetti, qualche giorno fa ho ricevuto conversioni. Poi il nulla, non le segnala più. Come mai? Uso come trigger l’evento “conversion” quando si manifesta nella pagina thankyou.

    Inoltre, può centrare qualcosa, l’aver collegato gli account di GA4 e UA con ADS? Ho anche un’altra azione di conversione che importa dati da GA4, ma è impostata come secondaria.
    Ad esempio, oggi ho acquistato un prodotto da sponsorizzata shopping, non segnalato ne tramite l’evento purchase su GA4 ne come conversione in ADS.

    Grazie mille e buona giornata
    Luigi

    • Matteo Zambon

      03 05 2023

      Ciao Luigi, hai la consent mode attiva? La prima cosa che mi viene in mente come sintomo comune è l’attivazione della consent mode e l’utente ha detto di no ai cookie.

      Fammi sapere!

      Buon Tag!

  • Reply

    AnnaB

    25 04 2022

    Buongiorno Matteo,

    ho seguito passo passo le tue istruzioni per la configurazione per il monitoraggio delle transazioni fi Google Ads sul mio sito di ecommerce, inserendo l’ID di conversione, l’etichetta di conversione. Restano invece vuoto i campi Valore Conversioni, ID Transazione (che potrei lasciare vuote in quanto registro solo transazioni univoche per ogni azione) e Codice Valuta. Come dovrei popolare questi campi? Grazie mille in anticipo

    • Matteo Zambon

      17 05 2022

      Ciao Anna, dovresti usare delle variabili di GTM (di solito di tipo dataLayer o livello dati in italiano) che contengono i rispettivi valori di ID transazione e valore transazione.

      Fammi sapere se ti è chiaro.

      A presto!

  • Reply

    Enzo

    19 04 2022

    Salve Matto,
    noto che in questi ultimi giorni Google ha cambiato qualcosa in casa ADS al momento della creazione delle conversioni. A quanto pare ora, al momento della creazione della conversione, come primo passaggio, chiede di inserire il sito web, scansiona per vedere se c’è il tag globale (gtag.js) e non esce più l’opsione per implementare il tutto con tag manager ma solo le opzioni “insyalla il tag autonomamente” e quello “invia le istruzioni tramite mail”. Confermi questa modifica? Come bisogna procedere? io il tag globale del sito non lo stavo proprio più utilizzando da quando c’è tag manager

    • Matteo Zambon

      27 04 2022

      Ciao Enzo, dopo la scansione devi cliccare sul link di aggiunta conversione manuale. Fammi sapere 🙂

    • AnnaB

      19 05 2022

      CIao Matteo, purtroppo no… ma questo é un mio problema, perché va un po’ oltre le mie conoscenze. Cosa succede se lascio i campi vuoti?
      Grazie mille!
      Anna

    • Matteo Zambon

      10 06 2022

      Semplicemente non passerai quei valori. Google Ads non avrà una idea precisa di quale sarà il valore della conversione e la gestirà uguale per tutte le conversioni.

      Diciamo che è un parametro in più che aiuterebbe di molto la gestione di attribuzione e quindi l’algoritmo di GAds.

      Fammi sapere!

  • Reply

    Elisa

    21 01 2022

    Ciao Matteo,
    ho seguito la tua guida passo passo ma qualcosa non mi torna, sono neofita quindi porta pazienza 🙂
    L’ecommerce è fatto con WordPress, come Page Path finisce con ho messo /order-received … è corretto?
    A me sembra che il tag non si attivi … rimane sempre su not fired, ho provato a fare un acquisto ma nulla.
    Tra i tag fired vedo solo AdWords conversion linker. Sai darmi qualche indicazione?
    Grazie

    • Matteo Zambon

      15 02 2022

      Ciao Elisa,
      Per sapere cosa inserire come Page Path devi effettuare un acquisto e controllare che l’URL della pagina di ringraziamento finisce effettivamente “/order-received”.
      Magari nel tuo caso non devi utilizzare “finisce con” ma la condizione “contiene”. Fai attenzione alle condizioni di attivazione.
      Se hai dubbi puoi postare la tua domanda nel gruppo Facebook di Tag Manager Italia così possiamo aiutarti in maniera più rapida.
      Ecco il link:

      https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia

      A presto!

  • Reply

    Giacomo

    30 11 2021

    Ciao Matteo,

    Io dovrei monitorare i contatti ricevuti da coloro che sono entrati nel sito tramite campagna Google ads, ma la pagina di contatto in questione non carica una pagina thank you page ma resta sempre sulla pagina “/contatti” mostrando un messaggio a form compilato.

    Di conseguenza dovrei collegarlo al pulsante “invia” credo.
    Come dovrei fare in questo caso?

    Grazie mille

  • Reply

    Manuel

    06 09 2021

    Io non capisco una cosa, se le conversioni le importo tramite GA4 (visto che posso importare sia le conversioni dello stream app che web) devo comunque implementare la conversione con google ads? Non funziona tutto correttamente con le conversioni importate? Grazie!

    • Matteo Zambon

      14 09 2021

      Ciao Manuel,

      sono due strade per importare le conversioni in Google Ads. Ognuna ha le sue peculiarità con pro e contro.

      Personalmente ti consiglio di usare i Tag di Conversione di GAds 😉

      A presto!

    • SARA

      10 11 2021

      Ciao Matteo,
      Ho un dubbio, le mie conversioni Google ADS non vengono tracciate in analytics, dunque mi chiedevo.. una volta eseguita questa procedura, per tracciare le conversioni di GAds anche in ANALYTICS devo creare un nuovo tag in tag manager per analytics o basta creare un obiettivo in analytics? Grazie!

    • Matteo Zambon

      19 11 2021

      Ciao Sara, ti basta creare l’obiettivo in Google Analytics e importarlo 🙂

      A presto!

  • Reply

    Loretta

    13 04 2021

    Ciao Matteo,
    per una thank you page costruita in questo modo
    https://dominio/thank-you-lead/?uid=607593a921034
    cosa suggerisci di mettere nell’attivatore affinchè le conversioni vengano conteggiate correttamente?
    page Path starts with /thank-you-lead/ è corretto?
    Grazie!!

    • Loretta

      14 04 2021

      Ciao Matteo, sono ancora io 🙂
      Ho trovato un articolo di Fedorovicius in cui spiega la differenza tra Page Path e Page URL e mi pare di aver capito per far sì che la conversione venga attivata correttamente, devo mettere invece:
      Page URL ends with /thank-you-lead/
      come appunto spieghi tu nella guida. In sostanza mettendo Page URL il trigger scatta anche se poi nella url reale ci saranno dei parametri appesi. Mi confermi che è corretto?
      Grazie infinite!

    • Matteo Zambon

      14 04 2021

      Ciao Loretta, sì confermo. Anch’io consiglio sempre di usare Page Path e mai Page URL. Ho aggiornato l’articolo 🙂

      A presto!

    • Matteo Zambon

      14 04 2021

      Ciao Loretta, metti pure Page Path ends “/thank-you-lead/”

      A presto!

    • Loretta

      14 04 2021

      Ciao Matteo! Grazie per la risposta, ma ora sono un po’ confusa.
      Nell’articolo avevo trovato che è meglio utilizzare invere Page URL, come spiegavi tu nell’artciolo prima di modificarlo..
      Se uso Page Path l’attivatore scatterà anche se ci saranno parametri appesi?
      Ancora grazie

    • Matteo Zambon

      14 04 2021

      Sì, scatterà anche se ci sono querystring 🙂

  • Reply

    Luca

    16 03 2021

    Ciao Matteo,
    grazie per la spiegazione, molto chiara.
    Se invece importassimo gli obiettivi in ADS da Analytics, è necessario installare il tag di monitoraggio delle conversioni oppure no ?
    Grazie

    • Matteo Zambon

      16 03 2021

      Ciao Luca, no non ti serve perché useresti i dati di GA. Ti consiglio comunque di valutare di usare il tag di GAds perché ha dei dati e un modello di attribuzione diverso rispetto a GA 🙂

      A presto!

  • Reply

    gabriele

    19 11 2020

    posso associare lo stesso tag di conversione (ad esempio ads Thanyou page) ad un trigger che si azioni al caricamento di una pagina che contiene “thankyyou-page” che al click di un pulsante di una specifica pagina web?
    grazie

    • Matteo Zambon

      24 11 2020

      Ciao Grabriele, certo. Ti basterà associare più attivatori (trigger) al Tag. Non ci sono limiti in questo.

      A presto!

  • Reply

    Giuseppe

    16 11 2020

    Ciao Matteo,
    sto seguendo questo tutorial per implementare il codice di monitoraggio delle campagne google ads (nel mio caso sto partendo con delle shopping standard) sul mio e-commerce.
    Non mi è ancora chiaro però come settare la variabile dinamica per il valore delle transazioni in GTM.
    In Google Ads ho settato “Utilizza valori diversi per ogni conversione”, e fin qui ci siamo.
    Il problema è lato GTM.
    Credo di aver intuito (correggimi se sbaglio) che bisogna creare una nuova Variabile> Data layer, ma la mia confusione nasce dal tipo di NOME (non titolo) che bisogna dare a questa variabile affinchè risulti corretta nello snippet.
    Vedendo il tuo tutorial utilizzi il nome: {{Total Transaction Price}}.
    In altri tutorial vedo la variabile {{transactionTotal}}…
    Puoi chiarirmi questo dubbio per favore?
    Grazie mille in anticipo.
    Giuseppe

    • Matteo Zambon

      19 11 2020

      Ciao Giuseppe, il nome della variabile è totalmente irrilevante. Quello che importa è il contenuto della variabile 🙂

      Fammi sapere se ti ho risposto.

      A presto!

    • Giuseppe

      24 12 2020

      Ciao Matteo e grazie per la risposta.
      (Si avevo capito che il nome della variabile è irrilevante…)
      Allora per essere più chiari vado dritto al punto.
      Ho installato l’ Enhanced Ecommerce usufruendo del plugin di Duracell Tomi (Google Tag Manager for WordPress).
      Leggendo un topic sulla pagina di supporto del plugin, ho trovato la risposta dell’autore (Thomas Geiger) ad una domanda simile alla mia..
      Ti metto il link in evidenza se volessi darci una occhiata:
      https://wordpress.org/support/topic/google-ads-not-showing-conversion-value/

      La variabile è quindi:
      ecommerce.purchase.actionField.revenue

      Giusto?
      Correggimi se sbaglio…

      Se leggi la sua risposta però, lui da un altro tipo di suggerimento. Piuttosto che inserire il Data Layer nel Tag di Monitoraggio, lui suggerisce di importare i Goal e le Transazioni di Google Analytics in Google Ads, così da evitare problemi di tracciamento su alcuni browser…
      L’ho fatto ed in effetti le transazioni vengono registrate.
      Il problema (lato Google Ads) è che includendo le Transazioni di Analytics nella colonna Conversioni, ottengo delle Conversioni duplicate. Per ogni conversione di acquisto registrata tramite il Tag di Monitoraggio, nella colonna delle “Conversioni” viene registrata anche la relativa conversione di Transazione.

      La mia domanda è:
      Quale è secondo te il metodo corretto e giusto da seguire per registrare il Valore delle Transazioni?
      Inserire quella variabile o importare le Transazioni da Analytics?
      Spero di esser stato chiaro…
      Grazie e Buon Natale…

    • Matteo Zambon

      28 12 2020

      Ciao Giuseppe. La transazione è già una conversione automatica che GA importa in GADS (se collegati). Se vuoi comunque tracciare con un tag di conversione allora la variabile di livello dati che devi usare è: ecommerce.purchase.actionField.revenue

      Fammi sapere 🙂

  • Reply

    Danilo

    09 08 2020

    Ciao, complimenti per la guida.. una bomba! Ho configurato tutto al primo colpo (forse perchè la guida è fatta benissimo!!!) Una domanda da quasi neofita.. ho creato il tag per le conversioni, poi suggerisci di attivare linker conversioni e rimandi alla relativa guida. Qui suggerisci di attivare il tag su all pages, ma anche nel caso in cui abbia configurato il tag per conversioni solo per la thank you page? Oppure in questo caso specifico anche linker deve puntare alla sola thank you page?
    Grazie mille!

    • Matteo Zambon

      17 08 2020

      Ciao Danilo, mettilo su tutte le pagine 🙂

      A presto!

  • Reply

    Edoardo

    05 05 2020

    Ciao matteo, complimenti per il sito e la qualità degli articoli.

    Io seguito pari pari la tua guida, come anche quella dell’installazione di google tag manager tramite analytics.

    Tuttavia arrivando alla “fine” di ogni singola guida sul mio sito (su wordpress) non mi appare mai la verifica dell’installazione (menu basso di tag manager) e purtroppo con google tag assistant non mi dà il codice inserito.

    Cosa posso fare?

    PS: ho provato installare tag manager anche con il plugin ma nulla da fare.

    Ti ringrazio

    • Matteo Zambon

      05 05 2020

      Ciao Edoardo, se nel debug il tuo tag non appare come “fired” è sicuramente l’attivatore che hai configurato che non è corretto (step 2 per capirci). Ovviamente tu devi inserire il tuo URL della thank-you page.
      Se mi dai più dettagli posso risponderti. A tal proposito ti invito a darmi le info su https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia così puoi caricarmi screenshot e URL 🙂

      A presto!

  • Reply

    Federica

    01 04 2020

    Ciao Matteo,
    grazie per la preziosissima guida! Avrei una domanda: ho configurato il monitoraggio della conversione come da guida e visualizzo correttamente quanto creato in anteprima tra i “Tags Fired On This Page”. Le conversioni però non vengono conteggiate in Google Ads, che resta sempre a zero. Come mai? Ho già provato ad attendere le 24h, ma nulla è cambiato.
    Grazie per l’aiuto!

    • Matteo Zambon

      01 04 2020

      Ciao Federica e grazie del feedback.
      Per prima cosa, sei sicura che le conversioni abbiano avuto il touchpoint da Ads? La configurazione è corretta, hai verificato con il debug di GTM che il tag di conversione si accende?

      Fammi sapere 🙂

    • Federica

      02 04 2020

      Ciao Matteo,
      le conversioni sono impostate su modello di attribuzione lineare e sì, il tag di conversione viene conteggiato quando lo provo con il debug di GTM.

    • Matteo Zambon

      02 04 2020

      Ovviamente hai pubblicato, vero? Dunque una delle cause più probabili è che il Tag effettivamente non viene acceso (o meglio, lo script che è dentro il tag che registra la conversione, non viene eseguito).
      Quante conversioni hai “reali” finora che Google Ads non ti ha rilevato?

    • Federica

      03 04 2020

      Ciao Matteo,
      sì sì è tutto correttamente configurato e dall’anteprima vedo che il tag si attiva correttamente. Non ho molte conversioni al momento, sono solo 4.
      Grazie!

    • Matteo Zambon

      03 04 2020

      E sei sicura che ci sia almeno un touch point da parte di Google Ads? Ad esempio, da Google Analytics vedi il canale paid se vai sul report top conversion paths? (ah ovviamente devi avere la conversione pure su GA per vederlo).

    • Federica

      03 04 2020

      Trovatoil “problema”! Analytics segna tutte le conversioni da Organic Search o Direct, quindi è giusto che su GAds non veda nulla.
      Grazie ancora per l’aiuto!

    • Matteo Zambon

      06 04 2020

      Ottimo Federica 🙂

  • Reply

    Manuel

    24 03 2020

    Ciao, nel caso in cui la thank you page finale sia dinamica, ad (esempio le pagine di ringraziamento di wordpress) come faccio a implementare il tracciamento in modo da sapere quale prodotto è stato acquistato?
    Se voglio sapere la conversione di un determinato prodotto ha senso inserire “page url” “thank you” ??

    • Matteo Zambon

      25 03 2020

      Ciao Manuel, ottima domanda. Ci sono più modi per gestirlo. Il primo è ragionare sull’URL della pagina finale nel caso in cui ci sia un pattern comune (es: in tutte c’è la parola thank-you). Un altro è avere un push nel dataLayer (ma deve essere gestito a livello di codice). Un altro è utilizzare un attivatore di tipo “invio modulo” nel caso in cui i form facciano post (mi sembra di capire di sì), usando le dovute condizioni (id o selettore CSS) così da gestire solo i form che ti interessano.

      Tutto è fattibile, c’è da capire in quale contesto sei.

      Fammi sapere 🙂

  • Reply

    Davide

    26 11 2019

    Ciao,
    sto provando ad impostare un valore di conversione dinamico tramite google ads.

    Apparentemente la conversione viene registrata perché su Google Ads vedo la conversione ma il valore rimane sempre a 0.
    Precedentemente avevo un valore fisso che veniva passato correttamente.
    Ho poi convertito il valore su DataLayer da string a numero con questa funzione:
    function(){

    return Number({{Valore Conversione}})
    }

    perché pensavo che l’errore fosse quello ma anche adesso vedo una conversion value di zero su google Ads.

    Queste i formati delle variabil visibili sull’anteprima di GTM:

    Type Monitoraggio delle conversioni di Google Ads
    Origine dati ‘JSON’
    Attiva il Linker conversioni true
    Fornisci dati sulle vendite a livello di prodotto true
    ID ordine ‘000000185’
    Valore conversioni 11.47
    Prefisso del cookie ‘_gcl’
    Codice valuta ‘EUR’

    Vedete qualcosa di strano?
    Grazie,
    Davide

    • Matteo Zambon

      28 11 2019

      Ciao Davide, ci devono essere principalmente due cose perché il valore sia presente in Google Ads:
      1) Tutti i parametri corretti (quindi il separatore decimale con il punto nel valore della conversione)
      2) Il touchpoint sul canale Google Ads (se anche si attiva il tag di conversione GAds ma non c’è stato un touchpoint quel valore non verrà preso in considerazione su GAds).

      Ora, il primo punto lo puoi verificare con il debug di GTM guardando effettivamente i valori che vengono inseriti.
      Il secondo lo puoi fare solo usando effettivamente un touchpoint di Google Ads.

      Fammi sapere, nel caso scrivimi pure sul gruppo facebook “Fatti di Tag Manager” https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia/

      A presto!

  • Reply

    Elia

    08 01 2019

    Ciao Matteo,
    come ovviare al problema del tracciamento delle conversioni di un form di un un sito che non carica una thank-you page per avvenuto invio?
    L’attivatore non sarà più la pagina specifica ma un evento JS?

    Grazie,
    E.

    • Matteo Zambon

      09 01 2019

      Ciao Elia, ti consiglio di usare un attivatore di tipo elemento di visibilità. Trovi delle guide nel sito 😉

  • Reply

    marcello

    11 12 2018

    Ciao Matteo,
    ho attivato il monitoraggio delle conversioni di ads su gtm ma non vengono rilevate le conversioni su ads (ads->conversioni->nessuna conversione recente).
    Ho seguito le istruzioni riportate nell’articolo e creato il linker come da te indicato nel relativo link.
    La conversione in ads è così configurata:
    categoria->contatto
    valore->1€
    origine->sito web
    conteggio->una conversione
    finestra di conversione->30 giorni
    Finestra delle conversioni view-through->1 giorno
    Includi in “Conversioni”->Sì
    Modello di attribuzione->Ultimo clic
    L’unico passaggio che non hai citato nel tuo articolo è il momento in cui viene chiesto “Hai creato un’azione di conversione. Ora, imposta il tag da aggiungere al tuo sito web.” ed ho ovviamente selezionato: “utilizza google tag manager”.
    In gtm, in modalità anteprima, il tag conversione risulta on fire quando procedi alla compilazione del form (cioè la mia conversione). Tieni presente che ho atteso circa 24 ore prima di ricontrollare su ads che la conversione fosse segnalata.
    p.s.
    mi sono iscritto al club usufruendo della prova e confermerò senza dubbi l’iscrizione; probabilmente saranno i soldi meglio spesi (dopo quelli dati all’avvocato per la separazione).
    Grazie!

    • Matteo Zambon

      12 12 2018

      Ciao Marcello e grazie del feedback del Club Tag Manager Italia 🙂
      Tornando alla tua domanda tieni presente che impostando la conversione come modello di attribuione “Ultimo Click” l’attribuzione avverrà se è stato Ads l’ultima sorgente. Ti consiglierei di impostarlo come lineare, a meno che tu non sia sicuro al 100% che il traffico possa provenire solo da Google Ads (con una landing page specifica e non indicizzata ad esempio).

      Fammi sapere!

    • Elia

      15 01 2019

      Grazie Matteo!
      Ho impostato come attivatore “visibilità di un elemento” e ho impostato il selettore CSS (ho sbirciato ispeziona > events listener > submit > “form-grp clearfix grpelem”). E’ corretto?

    • Matteo Zambon

      15 01 2019

      Ciao Elia, bè se ti funziona allora ti risponderei di sì. Ma non lo posso verificare 🙂
      Guarda dal Debug se si attiva l’evento.
      A presto

  • Reply

    Alfredo

    09 08 2018

    Ciao Matteo,

    se io mi trovassi nella situazione che ho diverse pagine di ringraziamento a seconda della lingua, devo per forza creare nuovi tag per ogni pagina? O posso lavorare di variabile sapendo che ogni pagina si chiamerà /grazie, /thankyou/, /gracias/, ecc.ecc.

    Grazie infinite per la risposta!

    Alf

    • Matteo Zambon

      09 08 2018

      Ciao Alfredo, puoi benissimo usare un unico attivatore e configurarlo con l’espressione regolare: https://www.tagmanageritalia.it/glossario-espressioni-regolari-regular-expressions/

      A presto!

    • Alfredo

      09 08 2018

      Ciao Matteo, sono ancora Alfredo!

      ho provato a lavorare nella direzione che mi hai consigliato, ma non capisco quale dovrei usare in questo caso.
      Sostanzialmente ho provato ad aggiungere all’attivatore altri campi Page url mettendoci dentro la stringa di url con la quale terminano le varie pagine di ringraziamento. Il risultato però è che ora non mi funziona più nulla :'(

      Grazie ancora per il prezioso aiuto

    • Matteo Zambon

      09 08 2018

      Ciao Alfredo ti basta fare una cosa simile così: Esempio di Thank you page

      A presto

  • Reply

    ALESSANDRA

    13 07 2018

    Ciao Matteo , volevo chiederti , ma posso utilizzare anche i pixel di facebook , per continuare a mostrare annunci pubblicitari a chi ha già visitato una pagina con l’uso di adwords ads ?

    Se la risposta e si , quale procedura mi suggerisci e quanto dovrei impostare per contenere il budget , sai a quanto ammonta il minimo ?

    • Matteo Zambon

      16 07 2018

      Ciao Alessandra con il pixel di Facebook puoi fare remarketing sul target che vuoi, quindi anche chi è arrivato da Google AdWords (ora Google Ads).

      I budget non sono tutti uguali e dipende molto anche dal tipo di sponsorizzazione che farai 🙂

  • Reply

    Nicola

    15 06 2018

    Ciao Matteo e complimenti per la guida! …
    Io però non ho capito una cosa, utilizzando prestashop come piattaforma di ecommerce devo acquistare un modulo dedicato che mi vada ad inserire lo script in tutte le pagine o posso evitare utilizzando il Google Tag Manager?

    Grazie

    • Matteo Zambon

      15 06 2018

      Ciao Nicola,

      con Google Tag Manager puoi installare il Tag di Adwords su tutte le pagine 🙂

    • Nicola

      15 06 2018

      Ok grazie, hai una guida anche per prestashop 1.6??,
      Ho appena provato ad inserire i due script di GTM nel file header.tpl ma l’estensione di chrome vede il tag però con errore: An error occured while the tag was fired: net::ERR_ABORTED

      SOS

      Grazie 1000

    • Matteo Zambon

      18 06 2018

      Ciao Nicola, attualmente no non ce l’ho :\ dovrei arruolare qualche volontario smanettone di prestashop 😛

  • Reply

    Marino

    28 05 2018

    Ciao, ho seguito la guida di Google support, lasciamo perdere i commenti: è una specie di circolo vizioso. Ho creato il Tag, cliccato su Anteprima e siccome ho visto un banner arancione con un testo che non ha senso. Insomma ho fatto invia. NON ho creato l’ID ORDINE perché se non ho capito male prima devo caricare il tag usando GTM e poi crearlo e aggiornare il tag.
    Il problema, ovviamente sono in parte io dato che non sono un programmatore ma dipende anche da due fattori: 1) ogni cosa che faccio devo inviare il codice allo sviluppatore che lo carica dato che io non ho accesso 2) il sito in realtà è una mono pagina che prende i tutti contenuti da una pagina Facebook e c’è un form di prenotazione che io vorrei riuscire a tracciare sennò come tengo traccia dei risultati di Adwords? Non esistono altre pagine e non esistono altri che Url che la index. Fine. Dato che sembri un tantino il Nazareno, fai un miracolo e dammi una mano. lo sviluppatore ha installato GTM ma del mio tag non c’è ombra nel nell’html della pagina.

    • Matteo Zambon

      29 05 2018

      Ciao Marino,

      quindi vorresti tracciare un form di contatti e tracciare l’invio del form come conversione di AdWords giusto? Riesci a mostrarmi qualche screen della console di debug e anteprima? Puoi anche mandarmi una email a info@tagmanageritalia.it 🙂

  • Reply

    Danilo

    10 04 2018

    Ciao!

    Ma per tracciare il valore delle conversioni (nel caso di un ecommerce) si può usare un sistema simile a quello descritto nella guida per tracciare le transazioni di fb (attraverso l’inserimento di uno ) ?

    Grazie

    • Matteo Zambon

      10 04 2018

      Non è che puoi. DEVI. È questa una delle magie di Tag Manager 🙂

      PS: All’interno del Club Tag Manager Italia spiego le best practices per farlo (se vuoi informazioni su come entrare chiedimi pure)

    • Danilo

      12 04 2018

      L’ho fatto, ma c’è una discrepanza di dati tra Analytics e Adwords. In quest’ultimo mi registra meno conversioni, come se se ne “perdesse” qualcuna.

      Ti è mai successo?

      (sto pensando al Club 😉 )

    • Matteo Zambon

      13 04 2018

      Ciao Danilo,

      mi capita praticamente sempre 😀 Purtroppo c’è una discrepanza tra i dati di Analytics e quelli di Adwords, per il semplice fatto che attribuiscono le conversioni in maniera diversa. Quali dati guardare? Dipende dal modello di attribuzione, dal business e da tanti altri fattori 😀

  • Reply

    Matteo

    16 03 2018

    Ciao Matteo, intanto grazie per le tue super guide! Vorrei chiederti una conferma. Ho una landing page con contact form 7 (senza thank you page), ho seguito le tue istruzioni per tracciare su analytics la compilazione e adesso volevo impostare la stessa cosa per capire chi compila il form dopo essere arrivato dall’annuncio. Ho fatto come dici tu ma invece di creare l’attivatore (step 2), ho associato l’attivatore creato prima (cf7mailInviata). Secondo te funziona?

    Grazie!

    • Matteo Zambon

      16 03 2018

      Ciao Matteo e grazie dei complimenti 🙂

      Assolutamente sì. Hai fatto goal 😉

    • Matteo

      16 03 2018

      Fantastico, grazie mille!

    • Romina

      06 02 2019

      Anche io ho seguito gli stessi step e funziona perfettamente. Matteo ti lovvo ❤️😁

    • Matteo Zambon

      06 02 2019

      Mi fa piacere Romina 🙂

    • Erika

      24 07 2019

      Ciao Matteo e grazie della tua preziosissimo guida. Ho fatto come hai illustrato ma da Google Tag Assistant non mi compare il tag.ti illustro i miei dubbi :
      1)
      nel mio caso per un e-commerce con prodotti a prezzi tutti differenti, nella scheda valore della creazione di conversione su AdWords, che valore predefinito devo inserire? Inoltre, che modello di attribuzione mi consigli?io ho selezioato ultimo clic.
      2)
      Passando poi a GTM, quando i clienti concludono un ordine la pagina di check out si aggiorna e compare una scritta di ordine ricevuto….non so se questa é esattamente una thank you Page, perche di fatto rimaniamo nella sezione “check out”. quando l’ordine avviene nell url compare: check out/Order-received/ . Io quindi nell attivatore ho selezionato Viasualizzazione di Pagina , page url che contiene “order-received” .

      Ti sembra che debba fare in un altro modo? Grazie in anticipo per la tua disponibilità

    • Matteo Zambon

      26 07 2019

      Ciao Erika 🙂
      1) Devi usare il remarketing dinamico ovviamente che si basa sul feed di prodotti (https://www.tagmanageritalia.it/glossario-remarketing-dinamico/). Come attribuzione ti consiglio di usare lineare 🙂
      2) Sarebbe bello che ci fosse un evento personalizzato su GTM così da usare un attivatore di tipo custom event. Nel caso la pagina va bene 🙂

      Fammi sapere 😉

  • Reply

    William

    13 02 2018

    Ciao Matteo, ottimo articolo.
    Ho solo un dubbio:
    Il tag globale va inserito nell’head:
    anche quando l’utente non arriva da un annuncio?
    su tutte le pagine anche quelle dove non ho un azione da monitorare?
    Grazie e a presto.

    • Matteo Zambon

      14 02 2018

      Sì, perchè comunque AdWords traccerà solo gli utenti provenienti da AdWords 🙂

  • Reply

    Antonello

    22 01 2018

    Ciao Matteo,
    ho un problema particolare con il tracciamento Adwords.
    Sull’ecommerce che gestisco purtroppo gli step del carrello hanno lo stesso url (thank you page compresa). Poco male, ho creato delle virtual page per ogni step necessario.
    Per la conversione ho utilizzato “Visibilità di un elemento” collegandolo a un ID che ho denominato “booking_confirmed”. Così attraverso questo attivatore ho creato da una parte la Virtual Page (per analytics) e dall’altra il Monitoraggio Conversioni per Adwords (inserendo id, etichetta e mettendo opzione di attivazione tag una volta per pagina).
    Ho appena notato che si è realizzata una conversione da adwords senza un effettivo acquisto (infatti anche analytics non lo porta).

    Cosa ho sbagliato?

    Grazie come sempre 🙂

    • Matteo Zambon

      23 01 2018

      Ciao Antonello, ma la conversione di AdWords l’hai fatta con il Tag quindi? Sicuro che non ci sia una casistica in cui il tag si attivi senza conversione?

      Fammi sapere!

      Matteo

  • Reply

    Olga

    12 12 2017

    Ciao Matteo, ho un problema. Ho diversi obiettivi sul sito (diversi form del contatto su diverse pagine) e li gestisco con tag manager, Non ho la thank you page, non mi serviva. Ora in Adwords non vedo le conversioni e non li riesco ad impostare. Sì, ho scaricato gli snippet, il primo snippet l’ho inserito in head (ed è lo stesso), ma il secondo snippet è sempre diverso per ogni obiettivo. Ho creato i tag (monitoraggio conversione adwords) sulla base di ogni attivatore. L’ho fatto ieri e ancora risulta di non essere verificato. Sembra che sbagli. Come faccio? Implementare la thank you page, ma la voglio evitare. Oppure i tag di conversione adwords li imposto in modo sbagliato. Dammi qualche consiglio. Grazie mille! Olga

    • Matteo Zambon

      12 12 2017

      Ciao Olga,

      Innanzitutto se crei un Tag di Conversione di Adwords con GTM, non c’è bisogno di mettere nessun codice da nessuna parte 😉 Come indicato dalla guida ti basta vere l’ID di conversione e l’etichetta di Conversione, nient’altro. Google Tag Manager ti semplifica la vita proprio per questo motivo, perché evita che tu debba inserire il codice a mano.

      Poi per ogni conversione, andrai a creare un Tag di Conversione con il suo Attivatore specifico, in questa guida ho attivato il Tag su una Thank You page ma si può anche attivare quando un utente clicca sul pulsante 🙂

      Fammi sapere!

    • Roberta

      10 01 2018

      Ciao Olga,
      posso chiederti come hai fatto a risolvere la problematica?

      In sintesi anche io ho una campagna AdWords con conversione “on clic”.
      Utilizzo la versione precedente di AdWords (no beta).

      ho creato il tag di conversione in AdWords on clic;
      ho creato nel Tag Manager sia l’attivatore (invio modulo) sia tag relativo per le conversioni in Adwords indicando l’ID di connessione e l’etichetta
      ho pubblicato.

      Il problema è che AdWords dice che il tag è verificato, ma che non rileva “nessuna conversione recente”.

      Puoi aiutarmi?

      Grazie, Roberta

    • Matteo Zambon

      10 01 2018

      Ciao Roberta, dipende anche dal modello di attribuzione che AdWords associa alla conversione. Quindi fai bene in conti di come AdWords ragiona (e soprattutto come hai configurato, di default è last click).

  • Reply

    Michele

    30 11 2017

    Buongiorno Matteo,
    questa guida è valida anche con la nuova interfaccia di Adwords?
    Grazie

    Michele

    • Matteo Zambon

      30 11 2017

      Ciao Michele, il concetto è lo stesso, ovvero inserire i due parametri nel Tag di Adwords.
      Aggiornerò la guida anche con la nuova interfaccia 😉
      Grazie della richiesta!

    • Matteo Zambon

      06 12 2017

      Michele l’ho aggiornata 😀

    • Olga

      15 12 2017

      Ciao Matteo, grazie per la risposta! Riportare le conversioni in Adwords è stato un lavoretto da sudare. Ma il problema che ho usato l’interfaccio nuova di Adwords. Appena l’ho scambiata sulla vecchia, sono tornati i pulsanti importa ed ecc. Quindi per il momento l’ho messo a posto.
      Posso dire a tutti?! Non usate l’interfaccia nuova di Adwords o ricordate sempre che ci sono 2, forse meglio usare tutte le due )))
      Auguri e grazie mille per il tuo supporto prezioso!
      Olga

    • Matteo Zambon

      15 12 2017

      Ciao Olga, eh lo so. Comunque nell’articolo sotto è riportato ancora lo script vecchio di AdWords.

      A presto!

  • Reply

    Marco

    14 11 2017

    Ciao Matteo,
    complimenti per l’articolo e per il blog in generale. È veramente molto utile.
    Ho un problema che vorrei sottoporti:
    ho la necessità di tracciare le conversioni per l’ecommerce di un cliente. Ho creato la conversione su ADW e implementato il tutto su GTM, come da te descritto. Fin qui tutto bene.
    Il problema sorge nel momento in cui su ADW non vedo conversioni mentre dai dati di GA vedo che sono state completate 6 transazioni.
    Ho controllato anche con l’anteprima di GTM e il tag viene attivato correttamente nella thank you page che ho impostato.
    TI è mai capitata una cosa simile?

    grazie

    • Matteo Zambon

      14 11 2017

      Ciao Marco,

      le discrepanze tra i dati spesso sono dovute al modello di attribuzione diverso tra Google Analytics e Google Adwords.

      Sono due strumenti che attribuiscono le conversioni in modo diverso, di conseguenza ci sarà sempre differenza nel numero di transazioni 🙂

      Però assicurati che sia stato tutto impostato correttamente e quindi controlla di aver implementato anche il nuovo Tag Conversion Linker (presto ne parlerò) e che GA e Google Adwords siano collegati tra di loro 🙂

      Fammi sapere!

  • Reply

    federico

    17 10 2017

    Ciao Matteo,
    sbaglio o le impostazioni negli ultimi giorni sono cambiate?
    Ora trovo il tag globale del sito (devo inserirlo nell’head del sito?) e il tag evento con una stringa di questo tipo
    gtag(‘event’, ‘conversion’, {‘send_to’: ‘AW-YYYYYYYY/lkXXXXXXXXXXXXX’});
    Il primo numero indica l’id conversione e il secondo l’etichetta?
    grazie
    federico

  • Reply

    federica griglione

    07 08 2017

    Ciao Matteo,
    ho un forte dubbio da risolvere.
    Sto eseguendo un lavoro per un cliente: non sono la proprietaria del dominio e non posso, quindi, inserire il pixel in thank you page per la conversione.
    Come posso tracciare le conversioni?
    So che esiste un modo perchè alcuni competitor lo fanno, ma non ho idea di quale sia
    Suggerimenti?

    • Matteo Zambon

      07 08 2017

      Ciao Federica, hai accesso a Google Tag Manager e soprattutto c’è GTM installato anche nella thank-you page? Se la risposta è sì ti basta creare un attivatore per la thank-you page e associare il tag di conversione (adwords o facebook che sia) a quell’attivatore.

      A presto!

  • Reply

    Fabio

    27 10 2016

    Ciao Matteo, sono interessato a impostare anche le variabili per avere i valori precisi delle singole transazioni, trattandosi di un e-commerce. Sai indicarmi come fare o linkarmi una guida per impostarle ?
    Grazie e complimenti.

    • Matteo Zambon

      27 10 2016

      Ciao Fabio, hai 2 modi:
      1- usi il datalayer eseguendo il push del valore all’interno di una variabile di livello dati
      2- lo estrapoli (con lo scraping nella pagina) se il valore è esplicito in pagina e lo inserisci in una variabile

      Quella variabile la usi nel codice di conversione. Ti è chiaro?

      A presto!

    • nico

      28 01 2017

      Ciao Matteo,

      Ottime guide su questo sito.
      Però puoi argomentare le due opzioni che hai dato a Fabio? oppure linkarmi a una vostra guida dove lo spiega.
      Cosa intendi “usi il data layer eseguendo il push..” Cioè come esattamente? Cioè so cos’è un data layer ma come crearlo esattamente in questo caso?

      Perchè col plugin di google tag manager per woocomerce i data layer li crea in automatico quindi non saprei come crearli da zero.
      grazie mille

    • Matteo Zambon

      28 01 2017

      Ciao Nico,

      vedo di spiegarlo meglio. Per push intendo eseguire la funzione javascript e inserire i valori: qui trovi il link alla guida ufficiale degli sviluppatore: https://developers.google.com/tag-manager/devguide#multipush

      Nel caso della transazione basterà fare una cosa del genere:

      dataLayer.push({'totale':48.17});

      Ovviamente il valore 46.17 devi averlo estrapolato da database. In questo modo ti basterà creare una variabile di livello dati “totale” e questa avrà il valore 48.17.

      Fammi sapere se è tutot chiaro 🙂

    • nico

      29 01 2017

      Ciao Matteo,

      Chiaro, ma questi codici esattamente in che file vanno inseriti? Perchè attualmente con wordpress e il plug in di tag manager fa tutto in automatico ma volevo capirci di più Dove esattamente vanno inseriti o creati questi script?

      Inoltre negli Ecommerce il prezzo varia da ogni prodotto, quindi cosa bisognerebbe scrivere al posto che 48.17? non c’è un id totale o cose del genere?

      Grazie e scusami le domande, ma con wordpress è tutto automatico ma vorrei capirci di più! grazie

    • Matteo Zambon

      30 01 2017

      Ciao Nico, solitamente vengono inseriti nell’head prima dello snippet di GTM così da avere già i dati nel datalayer dal primo evento, ovvero il pageview.
      Ovviamente al posto del valore fisso 48.17 dovresti fare qualcosa a livello codice, come ad esempio una variabile PHP $prezzototale e fare semplicemente l’output di quel valore.

      È un’implementazione da programmatore 🙂

    • nico

      31 01 2017

      Ciao Matteo!
      Grazie però vorrei capirne di più perchè con wordpress è tutto automatico ma interesserebbe capire.

      Quel codice do va inserito esattamente? in qualche pagina php? o come javascript in wordpress su qualche pagina?

      Inoltre, il prezzo cambia ogni volta da prodotto a prodotto, quindi il valore 48,17 dovrebbe prenderlo automaticamente, come si fa?

      Grazie mille! 🙂

    • Matteo Zambon

      01 02 2017

      Ciao Nico,

      nel mio corso AL COMANDO (https://www.tagmanageritalia.it/corso-google-tag-manager/) ho un intero modulo che spiega come andare a gestirlo. Il fatto è che per spiegarlo in aula ci metterei circa 4/6 ore minimo 🙂

      Il prezzo è dinamico quindi si usano variabili dinamiche 🙂

      Ti lascio il riferimento alla guida ufficiale di Google che è mooooolto esaustiva: https://developers.google.com/tag-manager/enhanced-ecommerce

      A presto!

  • Reply

    Andre

    22 09 2016

    Ciao Matteo,
    molta chiara la guida. Avrei una domanda!
    Ho impostato il monitoraggio dinamico delle conversioni Adwords tramite GTM per avere il valore effettivo di una conversione (si tratta di un ecommerce).
    Avendo gia il Datalayer impostato non ho avuto particolari problemi.. L’unica cosa è che nella configurazione del tag è presente anche il campo “Order ID” che ho compilato con la variabile corrispondente sul Datalayer.
    Se faccio l’anteprima sul sito vedo che tutti i campi della conversione si compilano correttamente mentre l’Order ID risulta “undefined”. Sbaglio qualcosa o l’Order ID per le conversioni Adwords è inutile? Lo tolgo proprio o lo posso lasciare anche così?
    Grazie

    • Matteo Zambon

      22 09 2016

      Ciao Andrea, l’order-id serve per gestire le conversioni duplicate: https://support.google.com/adwords/answer/6386790?hl=it nel tuo caso puoi tranquillamente lasciarlo vuoto, è un valore opzionale.
      A presto!

    • Andre

      23 09 2016

      Grazie mille per la dritta.
      Forse vado OT rispetto a questa guida, ma per fare la stessa cosa con Bing Ads come posso fare?
      Ok inserire il tag UET di monitoraggio, ma lo scoglio è tracciare le conversioni col valore del carrello (e ovviamente BigG non ha inserito il tag Bing tra gli standard in GTM! )
      Grazie ancora

    • Matteo Zambon

      26 09 2016

      Ciao Andrea,

      qui trovi una guida dedicata : https://www.tagmanageritalia.it/implementare-le-conversioni-bing-uet-google-tag-manager/ inoltre per gestire le conversione a livello di transazione, ti basta semplicemente utilizzare una variabile su GTM che contiene il valore della transazione (come faresti per il Tag di Google Adwords). A presto!

  • Reply

    Enrica

    17 06 2016

    Ragazzi ho impostato il tag seguendo le vostre istruzioni (santi subito! :)).
    Ho un dubbio però. Dove dice: “Opzioni di attivazione tag” bisogna lasciar selezionato “Una volta per evento”? Cosa significa se cambiamo?

    Grazie mille per il supporto!

    • Matteo Zambon

      17 06 2016

      Ciao Enrica, mi fa piacere che ti sia stata utile 🙂
      L’opzione “Una volta per evento” significa che il Tag viene abilitato (fatto funzionare) solo 1 volta. Nel caso avessi una pagina che scatena più di una volta le condizioni di Attivazione del Tag, il Tag verrebbe attivato la prima volta. E’ una condizione che è presente in tutti i Tag.

      A presto!

    • Enrica

      17 06 2016

      Grazie mille Matteo, ma sono ancora un po’ confusa… quindi nel caso di una vendita E-commerce, devo lasciare una volta per evento e viene monitorata ogni conversione? Oppure in questo modo viene monitorata solo 1 conversione?

    • Matteo Zambon

      17 06 2016

      Se la conversione la tracci nella thank-you page dopo la transazione allora è opportuno 1 volta sola. Tipicamente l’approccio di default (1 per evento) è valido.
      A presto 🙂

    • Enrica

      17 06 2016

      Ops, questo reply decentrato 😉
      Grazie mille!

  • Reply

    Alberto

    01 04 2016

    Dubbio…
    Implemento il codice di tracciamento di AdWords per il tracciamento dei risultati come hai molto ben descritto! (complimenti!)… ma come faccio a distinguere i risultati ottenuti dalle campagne AdWords e quelli ottenuti da arrivo per posizionamento naturale?

    Nello specifico parlo di mantenere una medesima /thankyoupage/ per tutti i Form attivi di un sito

    Ci pensa AdWords oppure devo distinguere le pagine di atterraggio?

    • Matteo Zambon

      01 04 2016

      Ciao Alberto!
      Il codice di conversione Adwords traccerà solo le conversioni di Adwords 🙂 Se vuoi tracciare anche le organiche ti consiglio di implementare un obiettivo in analytics così da capire effettivamente qual’è la sorgente della conversione.

      A presto.

    • Enrica

      17 06 2016

      Perfetto, grazie ancora! 🙂
      Enrica

  • Reply

    Francesco d'Amico

    25 02 2016

    Buongiorno Matteo, grazie mille, veramente ben fatto.

    Una domanda, se puoi: come cambia il procedimento per altri eventi, tipo clickare per inviare un form?

    Per siti e landing io utilizzo Jimdo, un page builder che all’invio del form NON passa a una nuova pagina di ringraziamento, ma fa comparire il testo di trasmissione corretta nella stessa pagina, al posto del form stesso, quindi nessun cambio di URL.

    Il supporto Jimdo non se ne vuole interessare, ho provato a cercare in qualche community ma non ho trovato niente…

    Se hai qualche idea / suggerimento sono benvenute!

    Grazie ciao, Francesco

    • Matteo Zambon

      25 02 2016

      Ciao Francesco, non sei il solo ad avere questa problematica. Tutte le richieste ajax non hanno un thank-you page. Come puoi gestirle? Con le virtual pageview e le variabili integrate “cronologia”. In molti casi si deve gestire con parametri o eventi personalizzati dal datalayer. Ora non potendo vedere cosa è fattibile dal pannello di GTM, ho cercato velocemente e ho trovato questa discussione: https://productforums.google.com/forum/#!topic/tag-manager/QvmZRVJrZ9Q verifica se ti può aiutare.
      A presto!

    • Francesco

      22 09 2016

      Ciao,
      ho anch’io il medesimo problema: in un sito realizzato con Jimdo vorrei monitorare le conversioni del form di ma dal momento che non viene visualizzata una thank-you page non so dove inserire il codice di conversione (che ho già).
      Non ho capito la risposta di Matteo che suggeriva di gestire “virtual pageview” o “eventi personalizzati del datalayer”:
      in pratica, nel caso specifico del form di Jimdo, come e dove occorre inserire il codice di conversione?
      Ti ringrazio molto se potrai aiutarmi.
      Ciao
      Francesco

    • Matteo Zambon

      22 09 2016

      Ciao Francesco,
      dunque immagino che il form esegua una richiesta ajax e non un’azione di cambio pagina (thank-you page). La soluzione ideale sarebbe creare un evento personalizzato nel datalayer a seguito del success ajax. Per far questo però devi inserire l’istruzione

      dataLayer.push({‘event’:’conversione’});

      nel codice javascript della chiamata ajax.

      Se non riesci (non conosco Jimdo) un barbatrucco è creare un attivatore sul click del pulsante che fa scatenare la conversione dopo un timer di qualche secondo se (per esempio) nel form appare la scritta “inviata con successo”. Non avrai però la sicurezza al 100% ma lo riesci a gestire senza mettere mano al sorgente.

      A presto!

  • Reply

    Michy

    23 02 2016

    Ciao Matteo e complimenti per questa guida.

    Abbiamo due dubbi.

    Abbiamo un ecommerce e dobbiamo tracciare oltre alle conversioni anche il valore della conversione, fondamentale visto che ogni prodotto ha un suo valore.

    Ci consigli di creare un obiettivo in Analytics (con monitoraggio valore conversione) e poi importarlo nelle conversioni di Adwords oppure ci consigli di creare una nuova conversione in Adwords (con monitoraggio valore conversione) e crearne un’altra staccata su analytics (sempre con monitoraggio valore conversione)?

    In qualunque dei due casi, non riusciamo a passare il valore della conversione a tagmanager… come possiamo fare?

    Grazie se riesci ad aiutarci

    • Matteo Zambon

      23 02 2016

      Ciao Michy, e grazie dei complimenti 🙂
      Come primo consiglio ti suggerisco di implementare assolutamente l’ecommerce avanzato (https://www.tagmanageritalia.it/glossario-enhanced-ecommerce-ecommerce-avanzato/) poi se devi passare il valore della transazione lo dovresti passare nel datalayer di GTM così poi da tracciarlo e inserirlo nel tag di Adwords delle conversioni o nell’obbiettivo di analytics.
      L’ecommerce avanzato è abilitato?

  • Reply

    Simone

    18 02 2016

    ovviamente nel caso in cui l’obiettivo lo importi da analytics non c’è bisogno di tutto questo giusto?

    Se invece per qualche strano motivo qualcuno decidesse di creare lo stesso obiettivo che ha in analytics senza però importarlo ma ricreandolo da zero in adwords dovrà lavorare seguendo questa guida corretto?

    • Matteo Zambon

      18 02 2016

      Ciao Simone, tutto corretto quello che hai detto.

    • Michy

      23 02 2016

      Ciao e grazie per la risposta.

      Si l’ecommerce avanzato lo abbiamo già attivo.

      In tagmanager italia c’è una guida per il passaggio del valore di conversione?

    • Matteo Zambon

      24 02 2016

      Ciao Michy, no non l’ho fatta però potrebbe essere benissimo un approfondimento di questa guida. Me la segno da mettere nella lista.

  • Reply

    Fausto

    16 02 2016

    Funziona a giorni alterni.
    È già la terza volta che chiamo Google per evidenziare il problema per tre campagne diverse.
    Ma da Google tergiversano alla grande: giuro che non sanno cosa rispondere!
    È una soluzione che sconsiglio .

    • Matteo Zambon

      17 02 2016

      Ciao Fausto,
      grazie del tuo prezioso feedback. Sincerametne a me non ha mai dato problemi (almeno nell’esperienze che ho avuto). Se posso darti un consiglio usa gli obbiettivi di Analytics e importali come conversioni, così non avrai più il problema del codice di conversione di AdWords.
      A presto!

    • michy

      24 02 2016

      va bene aspetto allora con impazienza nel frattempo cerco online se trovo qualche spunto

      comunque mi consigli di configurarlo in analytics ed importarlo in adwords o farne uno su analytics ed uno su adwords?

      C’è una “regola” migliore?

    • Matteo Zambon

      24 02 2016

      Ciao Michy, entrambe le modalità vanno bene. Non esiste una regola migliore. Tutto sta nel valutare quale modello di attribuzione è più adeguato al tuo caso (su adwords è last click, mentre su analytics è first click).
      Configurare il tag di adwords è abbastanza facile, ti basta passare il valore di valuta sul datalayer o prelevarlo con delle variabili e inserire questa variabile sul 3 campo disponibile nel tag “Valore conversioni”. A breve estenderò questa guida così descrivo un po’ meglio la cosa.
      A presto!
      A presto!

  • Reply

    Francesco

    16 02 2016

    Ciao Matteo, domanda secca:
    ma se copio il codice che mi genera adwords e lo metto nella pagina di ringraziamento, poi a cosa serve fare quella cosa anche su GTM ?
    Grazie come sempre per le tue ottime guide!

    • Matteo Zambon

      16 02 2016

      Ciao Francesco, è sempre un piacere sentirti 🙂
      Se lo hai già fatto a “manina” inserendolo nell’HTML della pagina della thank-you non devi farlo con GTM (rischieresti il doppio tracciamento). Questa soluzione ti permette di poter inserire la conversione senza dover toccare i sorgenti della pagina.
      A presto!

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