Categories: Guida Base

Guida Base: Come Installare ManyChat con Google Tag Manager

[Aggiornata il 05 Luglio 2021]

Aspetta, fammi indovinare. Anche tu stai seguendo il trend delle chatbot, vero?

Oh, ma allora sei nel posto giusto!

In questa guida ti mostro come sia facile e veloce installare ManyChat all’interno di un sito web con Google Tag Manager. È veramente una roba da cinque minuti, promesso 😉

Dopodiché avrai a disposizione uno strumento completamente gratuito pronto a fare Messenger Marketing con i tuoi utenti, al posto tuo.

Sei pronto? Iniziamo subito!

STEP 1 – CERCA LO SNIPPET DA INSTALLARE

Per quasi ogni strumento che vuoi installare tramite Google Tag Manager ti serve uno script o snippet di codice in JavaScript 🙂 Per ManyChat questo codice puoi trovarlo seguendo questi passaggi:

  • Fai il login all’interno del sito di ManyChat.
  • Entra in Growth Tools.
  • Seleziona lo strumento che vuoi installare nel tuo sito, che sia un popup, un bottone o slide-in.
  • Vai nella scheda: Setup.

Ci siamo quasi. Ora non devi fare altro che:

  • Cliccare su: “Install JavaScript Snippet”.
  • Selezionare: “Install ManyChat Snippet”.
  • Copiare lo script 🙂

 

STEP 2 – CREA TAG HTML PERSONALIZZATO

Ora che hai lo snippet magico da installare, non ti resta che creare un Tag HTML personalizzato apposito 😉

  • Entra all’interno del contenitore.
  • Sezione Tag > Nuovo > HTML personalizzato.

  • Incolla lo script, sarà qualcosa di simile a:
<!-- ManyChat -->
<script src="//widget.manychat.com/174242646518264.js" defer="defer"></script>
<script src="https://mccdn.me/assets/js/widget.js" defer="defer"></script>

 

Ovviamente la parte in rosso per te sarà diversa!

  • Aggiungi l’Attivatore: “All Pages”.
  • Salva il Tag con il nome: “cHTML – ManyChat”.

STEP 3 – VERIFICA L’INSTALLAZIONE

Una passeggiata, vero? Ora però, prima di pubblicare, devi verificare che ManyChat sia stato installato correttamente.

Apri la funzione di Anteprima e Debug e controlla che il Tag si attivi al momento del Pageview.

Eccolo lì! Il nostro Tag è attivo e ManyChat risulta funzionante 🙂 Ora devi pubblicare le modifiche: clicca sul pulsante blu “Invia” e il gioco è fatto.

Ora puoi darci dentro con il Messenger Marketing (non abusarne però!).

Ti è stata utile questa guida? Cosa ne pensi? Vorresti avere la possibilità di smanettare anche con le API id ManyChat con Google Tag Manager?

A presto e… Buon Tag!

 

Matteo Zambon

View Comments

  • Does anybody know how to implement the Manychat custom conversions on Google Tag Manager?

  • Ciao, vorrei provare questo sistema con Tidio live chat. Tidio anche se collegato ad Analytics (tramite Zapier) non permette di vedere la sorgente del traffico che usa la chat e soprattutto la sorgente di chi lascia la mail in chat. Installando una live chat tramite tag manager c'è modo di bypassare il problema? Oppure dal momento che la chat è un sistema separato non c'è soluzione? Con manychat è possibile vedere la sorgente del traffico che lascia la mail? Grazie

    • Ciao Riccardo,
      c'è da capire come zapier gestisce la cosa. La dinamica corretta è: L'utente entra nel sito, e partono le prime hit di GA. Quando l'utente interagisce con la chat fai partire altri eventi in GA.
      Per capire la sorgente o il channel che hanno attivato la chat ti basterà creare un segmento di tutte le sessioni che hanno un evento di tipo chat.

      Di base se è implementato tutto bene (con zapier e/o con GTM) dovresti avere questa informazione :)

      Fammi sapere, buon Tag!

Recent Posts

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

1 settimana ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 settimane ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

2 settimane ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

5 mesi ago