Guida Base

Guida Base: Installare Lead Champion con Google Tag Manager

[Aggiornato il 15 Aprile 2020]

Scommetto che sei rimasto entusiasta da Lead Champion e tutte le sue meraviglie, eh?

In questa guida ti mostro come installarlo al meglio, grazie ad un barbatrucco piuttosto familiare per chi è veterano di Tag Manager Italia 😉 Curioso?

Prima voglio farti un piccolo bonus 🙂

Webinar (1:23:53) con Alessandro Ponte (CEO di Lead Champion)

 

STEP 1 – INSERISCI IL TUO DOMINIO

Nel momento in cui inizierai la procedura di installazione, dovrai inserire il dominio che hai intenzione di tracciare.

Fin qui, tutto piuttosto elementare, no? 😛

STEP 2 – INSTALLA IL CODICE SUL TUO SITO

Per inserire Lead Champion all’interno del tuo sito, ti servirà ovviamente uno snippet. Infatti ad un certo punto della procedura iniziale, ti comparirà lo script da installare.

Copialo e segui questi passaggi:

  • Vai all’interno del contenitore di Google Tag Manager.
  • Sezione Tag > Nuovo > HTML personalizzato.
  • Incolla il codice che hai copiato prima, assomiglierà a questo:
    <script type="text/javascript">
    
     window._lcSiteid =XXXXX;var _lcScript = document.createElement("script");_lcScript.src="//cdn.leadchampion.com/leadchampion.js";_lcScript.async=1;if(document.body){document.body.appendChild(_lcScript);}else{document.getElementsByTagName("head")[0].appendChild(_lcScript);}
    
    </script>
  • Aggiungi l’Attivatore: All Pages.
  • Nomina il Tag: “Lead Champion”.
  • Salva.

Ovviamente al posto di XXXXX dovrà esserci il tuo codice di Lead Champion.

STEP 3 – C’È QUALCOSA CHE NON VA…

Ok tutto pronto per l’installazione ma… ehi, guarda questa immagine!

Non noti nulla di familiare? Io scommetto di sì 😎

Dai, di sicuro ti ricorderai del nostro vecchio amico! Lo hai visto nelle mie guide avanzate sul Pixel di Facebook, è il nostro referral gtm-msr.appspot.com.

Lead Champion ti ha segnalato la sua orrenda presenza, e per toglierlo devi usare lo stesso barbatrucco che ti ho insegnato per il Pixel, e cioè aggiungere allo snippet questo pezzettino di codice:

if(document.location.href.search('.appspot.') == -1)

in questo modo, il tuo snippet di installazione diventerà così:

<script type="text/javascript">
if(document.location.href.search('.appspot.') == -1){ 
 window._lcSiteid =XXXXX;var _lcScript = document.createElement("script");_lcScript.src="//cdn.leadchampion.com/leadchampion.js";_lcScript.async=1;if(document.body){document.body.appendChild(_lcScript);}else{document.getElementsByTagName("head")[0].appendChild(_lcScript);}
}
</script>

Niente di difficile, come puoi ben vedere 🙂

STEP 4 – VERIFICA INSTALLAZIONE

Alt! Prima di iniziare a smanettare, controlla che il Tag sia stato installato correttamente! Attiva la funzione di Anteprima e Debug e controlla l’Attivazione del Tag (se tutto funziona correttamente dovresti vederlo fra i Tags  Fired on This Page). Bene, adesso pubblica le modifiche cliccando sul pulsante blu “Invia”.

Tutto a posto? Allora sei pronto per fare lead generation seria, con Lead Champion 😉

Se hai dubbi o domande chiedi pure qui sotto nei commenti!

A presto e… Buon Tag!

Matteo Zambon

Recent Posts

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

12 ore ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

3 giorni ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 settimana ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

5 mesi ago