[Aggiornata il 04 Agosto 2021]
Dal 09/10/2016 a seguito di alcune nuove implementazioni (compresa il doppio snippet da inserire nell’<head> e nel <body>) sono stati aggiunti altri Tag predefiniti. Uno di questi è proprio Hotjar!
Lascerò comunque la vecchia guida con l’utilizzo del Tag HTML personalizzato perché comunque rimane assolutamente valida e funzionante.
In questa (breve) guida ti spiegherò come implementare Hotjar con Google Tag Manager.
Una volta che hai creato il profilo e configurato il sito su Hotjar dovresti avere a disposizione lo snippet da implementare nel tuo sito:
Questa è l’implementazione che ti consiglio.
Per prima cosa vai in:
Se non vuoi utilizzare il Tag dedicato di Hotjar, nessun problema! Puoi semplicemente copiare l’intero snippet di codice e creare un nuovo Tag HTML.
Vai in:
Prima di pubblicare il Tag, puoi verificare che tutto funzioni correttamente.
Entra nella Modalità Anteprima e visita il tuo sito. In basso comparirà una finestra. Dovresti vedere il tuo Tag di Hotjar fra i Tags Fired On This Page.
Se tutto funziona come previsto, torna sul contenitore e clicca sul pulsante blu “Invia” per pubblicare ufficialmente le modifiche.
Nell’immagine qui sotto ti mostro entrambi i Tag, ma tu ne dovrai avere solo uno, mi raccomando (ti consiglio il Tag nativo)
Non ti resta che verificare la corretta installazione del Tag anche su Hotjar e il gioco è fatto!
Credo sia stato più semplice a farsi che a dirsi, no?
A presto e buon Tag!
Pssss… forse ti interessa sapere che puoi utilizzare Hotjar anche per tracciare l’User ID degli utenti in Google Analytics.
Leggi la mia guida 😉
Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
View Comments
Ciao, per attivare il record o le heatmap solamente nella sezione checkout è sufficente NON utilizzare come attivatore ALLPAGES bensì utilizzare pageurl uguale/inizia xxx.it/checkout?
Ciao Matteo, si è una soluzione se non hai hotjar a pagamento :) Ovviamente traccerai solo quelle pagine.
A presto!