[Aggiornata il 04 Agosto 2021]
Dal 09/10/2016 a seguito di alcune nuove implementazioni (compresa il doppio snippet da inserire nell’<head> e nel <body>) sono stati aggiunti altri Tag predefiniti. Uno di questi è proprio Hotjar!
Lascerò comunque la vecchia guida con l’utilizzo del Tag HTML personalizzato perché comunque rimane assolutamente valida e funzionante.
In questa (breve) guida ti spiegherò come implementare Hotjar con Google Tag Manager.
Una volta che hai creato il profilo e configurato il sito su Hotjar dovresti avere a disposizione lo snippet da implementare nel tuo sito:
Questa è l’implementazione che ti consiglio.
Per prima cosa vai in:
Se non vuoi utilizzare il Tag dedicato di Hotjar, nessun problema! Puoi semplicemente copiare l’intero snippet di codice e creare un nuovo Tag HTML.
Vai in:
Prima di pubblicare il Tag, puoi verificare che tutto funzioni correttamente.
Entra nella Modalità Anteprima e visita il tuo sito. In basso comparirà una finestra. Dovresti vedere il tuo Tag di Hotjar fra i Tags Fired On This Page.
Se tutto funziona come previsto, torna sul contenitore e clicca sul pulsante blu “Invia” per pubblicare ufficialmente le modifiche.
Nell’immagine qui sotto ti mostro entrambi i Tag, ma tu ne dovrai avere solo uno, mi raccomando (ti consiglio il Tag nativo)
Non ti resta che verificare la corretta installazione del Tag anche su Hotjar e il gioco è fatto!
Credo sia stato più semplice a farsi che a dirsi, no?
A presto e buon Tag!
Pssss… forse ti interessa sapere che puoi utilizzare Hotjar anche per tracciare l’User ID degli utenti in Google Analytics.
Leggi la mia guida 😉
Con ogni probabilità anche tu avrai ricevuto una mail da parte di Google Ads relativa…
Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…
Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…
CNH, società quotata alla Borsa di New York e una delle più prestigiose aziende nel…
Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
View Comments
Ciao, per attivare il record o le heatmap solamente nella sezione checkout è sufficente NON utilizzare come attivatore ALLPAGES bensì utilizzare pageurl uguale/inizia xxx.it/checkout?
Ciao Matteo, si è una soluzione se non hai hotjar a pagamento :) Ovviamente traccerai solo quelle pagine.
A presto!