Guida Base

Guida Base: Come Installare Albacross con Google Tag Manager

[Aggiornata 05 Agosto 2021]

Installare Albacross con Google Tag Manager è molto semplice: anche questa volta ti basterà un Tag HTML Personalizzato.

Se sei qui do per scontato che tu conosca lo strumento, ma se non ecco qui il Glossario di cos’è Albacross.

STEP 1 – COPIA LO SNIPPET

Dopo aver registrato l’account, devi recuperare lo snippet di codice per installare Albacross sul sito.

Nel menu in alto a destra, clicca sul nome del tuo account e poi su “</>Tracking Code”.

Dopodiché seleziona Google Tag Manager, e ti apparirà lo snipped da copiare.

Lo trovi anche nella documentazione ufficiale di Albacross: http://help.albacross.com/general/how-to-install-albacross-tracking-code.

Scrollando la pagina, trovi la sezione “Google Tag Manager”, dove troverai il codice da installare. Copialo.

  • Dove il valore XXXXXXX corrisponde al tuo codice CLIENT_ID di Albacross

STEP 2 – CREA IL TAG HTML PERSONALIZZATO

Adesso devi entrare nel tuo contenitore di Google Tag Manager.

Poi vai su:

  • Tag > Nuovo > Configurazione Tag
  • Tipo di Tag: HTML Personalizzato

  • Incolla lo snippet di codice copiato dal tuo account su Albacross
  • Attiva su: All Pages – Visualizzazione di pagina
  • Dai un nome al Tag, ad esempio “cHTML – Albacross”
  • Salva

STEP 3 – Verifica il Tag con il debug di GTM

Prima di pubblicare il Tag, puoi controllare che funzioni correttamente grazie alla funzione di Anteprima.

Dopo essere entrato in Modalità anteprima (nel glossario che ti ho linkato ti spiego come fare), vai su una pagina del tuo sito.

Se vedi comparire il Tag fra i Tags Fired On This Page vuol dire che si sta attivando.

Adesso puoi tornare sulla schermata principale di Google Tag Manager e cliccare il pulsante blu “Invia” per procedere con la pubblicazione.

A presto e… Buon Tag!

Matteo Zambon

Recent Posts

[Breaking News] Google Tag Manager e il caricamento automatico del Google Tag: cosa cambia e cosa fare entro il 10 aprile 2025

Con ogni probabilità anche tu avrai ricevuto una mail da parte di Google Ads relativa…

2 settimane ago

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

2 mesi ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

2 mesi ago

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

3 mesi ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

3 mesi ago