Guida Base

Guida Base: Come Installare Albacross con Google Tag Manager

[Aggiornata 05 Agosto 2021]

Installare Albacross con Google Tag Manager è molto semplice: anche questa volta ti basterà un Tag HTML Personalizzato.

Se sei qui do per scontato che tu conosca lo strumento, ma se non ecco qui il Glossario di cos’è Albacross.

STEP 1 – COPIA LO SNIPPET

Dopo aver registrato l’account, devi recuperare lo snippet di codice per installare Albacross sul sito.

Nel menu in alto a destra, clicca sul nome del tuo account e poi su “</>Tracking Code”.

Dopodiché seleziona Google Tag Manager, e ti apparirà lo snipped da copiare.

Lo trovi anche nella documentazione ufficiale di Albacross: http://help.albacross.com/general/how-to-install-albacross-tracking-code.

Scrollando la pagina, trovi la sezione “Google Tag Manager”, dove troverai il codice da installare. Copialo.

  • Dove il valore XXXXXXX corrisponde al tuo codice CLIENT_ID di Albacross

STEP 2 – CREA IL TAG HTML PERSONALIZZATO

Adesso devi entrare nel tuo contenitore di Google Tag Manager.

Poi vai su:

  • Tag > Nuovo > Configurazione Tag
  • Tipo di Tag: HTML Personalizzato

  • Incolla lo snippet di codice copiato dal tuo account su Albacross
  • Attiva su: All Pages – Visualizzazione di pagina
  • Dai un nome al Tag, ad esempio “cHTML – Albacross”
  • Salva

STEP 3 – Verifica il Tag con il debug di GTM

Prima di pubblicare il Tag, puoi controllare che funzioni correttamente grazie alla funzione di Anteprima.

Dopo essere entrato in Modalità anteprima (nel glossario che ti ho linkato ti spiego come fare), vai su una pagina del tuo sito.

Se vedi comparire il Tag fra i Tags Fired On This Page vuol dire che si sta attivando.

Adesso puoi tornare sulla schermata principale di Google Tag Manager e cliccare il pulsante blu “Invia” per procedere con la pubblicazione.

A presto e… Buon Tag!

Matteo Zambon

Recent Posts

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

6 ore ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 giorni ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

7 giorni ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

5 mesi ago