[Aggiornata 05 Agosto 2021]
Installare Albacross con Google Tag Manager è molto semplice: anche questa volta ti basterà un Tag HTML Personalizzato.
Se sei qui do per scontato che tu conosca lo strumento, ma se non ecco qui il Glossario di cos’è Albacross.
STEP 1 – COPIA LO SNIPPET
Dopo aver registrato l’account, devi recuperare lo snippet di codice per installare Albacross sul sito.
Nel menu in alto a destra, clicca sul nome del tuo account e poi su “</>Tracking Code”.
Dopodiché seleziona Google Tag Manager, e ti apparirà lo snipped da copiare.
Lo trovi anche nella documentazione ufficiale di Albacross: http://help.albacross.com/general/how-to-install-albacross-tracking-code.
Scrollando la pagina, trovi la sezione “Google Tag Manager”, dove troverai il codice da installare. Copialo.
- Dove il valore XXXXXXX corrisponde al tuo codice CLIENT_ID di Albacross
STEP 2 – CREA IL TAG HTML PERSONALIZZATO
Adesso devi entrare nel tuo contenitore di Google Tag Manager.
Poi vai su:
- Tag > Nuovo > Configurazione Tag
- Tipo di Tag: HTML Personalizzato
- Incolla lo snippet di codice copiato dal tuo account su Albacross
- Attiva su: All Pages – Visualizzazione di pagina
- Dai un nome al Tag, ad esempio “cHTML – Albacross”
- Salva
STEP 3 – Verifica il Tag con il debug di GTM
Prima di pubblicare il Tag, puoi controllare che funzioni correttamente grazie alla funzione di Anteprima.
Dopo essere entrato in Modalità anteprima (nel glossario che ti ho linkato ti spiego come fare), vai su una pagina del tuo sito.
Se vedi comparire il Tag fra i Tags Fired On This Page vuol dire che si sta attivando.
Adesso puoi tornare sulla schermata principale di Google Tag Manager e cliccare il pulsante blu “Invia” per procedere con la pubblicazione.
A presto e… Buon Tag!
Altre Guide che potrebbero interessarti
- Come installare Google Analytics 4 (GA4) su WordPress
- Come configurare il Cross Domain tracking (tracciamento…
- Guida Base: come tracciare l'E-commerce in GA4 con Google…
- Glossario: il DebugView di Google Analytics 4
- Come tracciare gli acquisti di un E-commerce in Google…
- Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati…
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!
Unisciti alla più grande community italiana dedicata alla Digital Analytics!
Iscrivendoti alla newsletter gratuita di Tag Manager Italia riceverai:
- guide (base/avanzate) passo passo
- news di approfondimento
- webinar gratuiti
- offerte esclusive
e altre risorse di 1°classe sul mondo della Digital Analytics!
- Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema
- Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno
- Caso studio: Greenpeace ottimizza la User Experience, il tasso di conversione e il ROI del suo sito web, landing page e campagne advertising grazie al Server-Side tracking e alla Consent Mode
- Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni
- Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics
- Matteo Zambon su Guida Base: come tracciare i click al link Phone (telefono) in GA4 con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come installare Google Analytics 4 (GA4) con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Glossario: Google Tag Assistant
- Matteo Zambon su Guida Avanzata: come configurare Conversion API di Facebook con l’integrazione nativa per Google Tag Manager