[Aggiornata il 14 Gennaio 2021]
Per poter implementare, monitorare ed ottimizzare i risultati delle tue campagne Facebook Ads è necessario installare, come per Google Ads, un codice di monitoraggio.
Il codice di monitoraggio di Facebook prende il nome di Pixel di monitoraggio, ma la sua funzione non cambia. Si tratta appunto di un codice Javascript da inserire nella struttura HTML della pagina web che si vuole tracciare.
Implementare il Pixel di monitoraggio di Facebook tramite Google Tag Manager è molto semplice, ecco come fare.
È capitato anche a me. Dove diavolo lo riprendo lo snippet originale di Facebook quando ha già iniziato a collezionare i dati?
Ti basterà andare nel tuo Pixel e cliccare il pulsante “Add Events” e scegliere “From a New Website”
A questo punto apparirà un dialog dove ti chiederà come lo vuoi installare. Ti basterà scegliere l’opzione manuale… e voilà!
Il gioco è fatto!
PS: esiste un modello creato da Simo Ahava per gestire il Pixel di Facebook. Non è un modello ufficiale di Facebook, quindi valuta tu se usarlo oppure no. Io, per il momento, preferisco usare il Tag HTML Personalizzato.
Per usarlo ti basterà andare nella voce modelli e utilizzare la il pulsante galleria.
Prima di pubblicare il Tag, controlla il suo corretto funzionamento attivando la modalità Debug/Visualizzazione in anteprima.
Da Google Tag Manager clicca su Aggiorna e poi il tasto Anteprima.
Visita ora il tuo sito web e vedrai in basso una finestra in cui vengono indicati gli eventi ed i Tag eseguiti nelle varie pagine. Controlla che il Tag appena implementato sia sotto la voce “Tags Fired On This Page” nelle pagine che ti interessano.
Puoi verificare la corretta implementazione del tag anche grazie ad un’estensione del browser Chrome: Facebook Pixel Helper. Con questo plugin puoi vedere se il pixel è stato rilevato nella pagina. Ecco un esempio della schermata del plugin:
Se il Tag è implementato correttamente, pubblica cliccando il pulsante blu “Invia”!
Ora, personalizzando il tuo Pixel di Facebook potrai monitorare le tue campagne Facebook Ads, implementare campagne di Remarketing in base agli interessi delle persone che ti seguono e… molto altro! Pubblicherò altre guide specifiche per implementare queste funzioni.
Attenzione! Ti suggerisco di stare attento al gtm-msr-appspot.com (qui il glossario), ma niente paura perché grazie questa guida sarai in grado di eliminare questo problema 🙂
Alla prossima e… buon Tag!
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…
Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…
View Comments
Ciao Matteo,
Guida super utile, una domanda! Se dovessi tracciare un evento standard del Pixel di Facebook nel momento esatto in cui compilano il form, nel mio caso contact form 7, come dovrei fare su google tag manager?
Ciao Karlo, grazie del feedback!
Dai un'occhiata questa guida in cui spiego come tracciare i form di Contact Form 7 e poi utilizza lo stesso attivatore per creare il Tag evento di Facebook:
https://www.tagmanageritalia.it/guida-base-come-tracciare-plugin-contact-form-7-per-wordpress-in-ga4-con-google-tag-manager/
Fammi sapere se hai capito :)
Altrimenti ti ricordo che puoi chiedere aiuto anche nel nostro gruppo Facebook "Fatti di Tag Manager" in modo da poterti assistere in modo più approfondito:
https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia
Buongiorno ragazzi,
ho seguito pedissequamente la guida per il pixel, dopo aver pubblicato le modifiche trovo che pixel helper mi da errore dicendo:
We detected event code but the pixel has not activated for this event, so no information was sent to Facebook. This could be due to an error in the code, but could also occur if the pixel fires on a dynamic event such as a button click.
come mai? cosa potrebbe essere?
Hai usato il template o il custom HTML?
Prova a seguire questa guida con il template: https://www.tagmanageritalia.it/guida-base-come-configurare-il-tag-ufficiale-del-pixel-di-facebook-in-google-tag-manager/
Ovviamente stai attendo a non avere adblocker attivati :)
Fammi sapere
Buonasera Matteo
Sto impazzendo probabilmente per una stupidaggine.
Dove trovo il codice HTML di un pixel già creato.
Sono entrato in tutti i menù possibili ma niente, trovo solo l' ID
Volevo fare una prova aggiungendolo a TM come codice Html perchè con il modello ho dei problemi (miei probabilmente)
Grazie
Ciao Marco, ho appena aggiornato la guida mettendo dove trovare lo snippet ;)
Fammi sapere!
Ciao Matteo,
domanda da neofita per il Facebook pixel: ho già il pixel sul sito, ora installo GTM. Devo prima installare GTM e poi rimuovere il pixel dal codice giusto? Copio e incollo il pixel in fase di creazione tag e non perdo lo storico dati, corretto?
Grazie per la disponibilità,
Melania
Ciao Melania. Non perdi lo storico assolutamente. Ti conviene sì prima installare GTM e poi togliere dal codice :)
Se hai dubbi fammi sapere!
Ciao Matteo! Per imporre ai tag di partire solo dopo che il pixel sia attivo ho flaggato l'opzione "Attiva un tag prima dell'attivazione di ..." È normale che ad ogni attivatore il pixel venga nuovamente attivato? Nella preview di GTM ho il pixel sparato 9 volte
Ciao Patrick, sì certo è normale. La cosa che devi fare è mettere "attiva una sola volta per pagina" il tag principale che chiami :) Così verrà sparato 1 sola volta ;)
ciao Matteo, ma con GTM posso trovare i cookie da bloccare prima del consenso? Grazie
Ciao Marco, grazie della domanda.
Con Google Tag Manager non si possono "trovare" i Cookies, quello che è possibile fare è gestirli ed eventualmente bloccarli prima del consenso. Se il tuo scopo è trovare i cookies, lo puoi fare con la console del browser aprendo la scheda "application" e cliccare nella freccia a fianco di "cookies", così da esplorare tutti i cookie della pagina.
Se vuoi sapere come bloccarli con Google Tag Manager, ti lascio questa guida. Poco prima della fine, precisamente nello step 3 e 4 puoi vedere come ho impostato gli attivatori.
https://www.tagmanageritalia.it/guida-base-gestire-la-cookie-law-di-iubenda-con-google-tag-manager/
Una alternativa è usare Cookiebot: https://www.tagmanageritalia.it/guida-avanzata-installare-cookiebot-in-modo-performante-e-salvarti-dalla-gdpr/#gref
Fammi sapere!
Ciao, ho una domanda! E' possibile installare uno snippet per un evento come "inizio di acquisto" direttamente sul bottone? Cioè che si attivi solo se qualcuno clicca li e non sul caricamento di una pagina? Se si, come?
Uhhh sì certo :)
Ho fatto la guida per il carrello, il concetto è lo stesso (cambierà solo il tipo di evento su FB). Ecco il link alla guida ► https://www.tagmanageritalia.it/guida-base-implementare-aggiungi-al-carrello-nel-pixel-facebook-google-tag-manager/
Ciao Matteo,
domanda per il pixel (ma che immagino valga per tutti gli altri tag come GA, Hotjar ecc): spostando lo script del pixel di facebook dal codice html del sito al suo nuovo contenitore su GTM, c'è rischio di perdere lo storico del pixel?
Grazie per la disponibilità,
Ludovico
Ciao Ludovico, no assolutamente. A patto che il codice del pixel sia lo stesso. Questo perchè è l'account di Facebook Business (o per essere più precisi, proprio il Pixel Facebook) che immagazzina i dati.
Facebook non si renderà nemmeno conto del cambiamento!
A presto!
Ciao Matteo,
Ho fatto tutti i passaggi e non mi da nessun errore ne con facebook pixel helper ne in fase di debugging di GTM. Ho installato 5-6 eventi su GTM ma quando vado dentro il business manager non vedo la suddivisione che ho creato io, ma semplicemente un generico Lead e un Contatti autogenerato. Se vado a fare un report pubblicitario invece in fondo alle metriche non mi trova gli eventi che ho creato. come è possibile?. Grazie mille per il tuo chiarimento
Do per scontato che stai guardando su business manager il pixel del sito vero? Se da pixel helper vedi l'evento ed è verde allora per forza lo devi avere sull'analisi del pixel da business manager. Hai guardato con Facebook Analytics?
Ciao Matteo
Perdona la domanda sciocca,
Che differenza c'è tra: installare il pixel sulla pagina html del sito o installarlo tramite GTM?
Grazie
Ciao Christofer, la differenza sta che tutte le azioni che puoi tracciare con GTM le puoi passare al Pixel, quindi non pensare al solo pageview, ma pensa a tutto quello che potresti passargli :)