Categories: Guida Base

Guida Base: Esportare ed Importare dati in Contenitori diversi

[AGGIORNTA IL 10 AGOSTO 2021]

Se gestisci più siti web con uno stesso Account di Google Tag Manager, avrai certamente più Contenitori di Tag.

Potrà capitarti di aggiungere un nuovo Contenitore e di voler implementare gli stessi Tag, Attivatori e Variabili presenti in un altro Contenitore già presente.

Creare nuovamente ognuno di questi elementi sarebbe un lavoraccio (soprattutto se hai seguito tutte le mie guide e quindi hai decine di Tag, Attivatori e Variabili implementati 🙂 ).

Per fortuna il buon Google ha previsto un modo per esportare i dati da un Contenitore per importarli in un altro.

Uh, questa operazione vale per qualsiasi tipologia di Contenitore:

Step 1 – Esporta i dati del contenitore

Entra nel tuo Account di Google Tag Manager, dalla barra in alto entra nella scheda Amminitrazione.

Qui vedrai due colonne: una relativa all’Account ed una relativa al singolo Contenitore.
Seleziona quindi l’Account ed il Contenitore che desideri esportare e clicca la voce Esporta contenitore, che si trova nella colonna di destra.

A questo punto, puoi selezionare la versione del Contenitore che vuoi esportare. Scegline una e clicca Scarica.

Il Contenitore verrà scaricato in formato JSON ovvero ti ritroverai un file con estensione .json.

 

Step 2 – Importa i dati in un altro contenitore

Ora, sempre dal pannello Amministrazione, seleziona il Contenitore nel quale vuoi importare i dati.

Dalla colonna di destra seleziona Importa dati.

Dovrai ora selezionare il file appena esportato contenente i dati del primo Contenitore.
Fai attenzione: devi scegliere se sovrascrivere o unificare i dati.

Infine, non ti resta che confermare l’importazione.

Ovviamente dovrai importare il file su un contenitore dello stesso tipo 🙂

 

 

Semplicissimo, no?

Ora devi solo cliccare sul pulsante blu “Invia” per pubblicare ufficialmente le modifiche.

A presto e… buon Tag!

Matteo Zambon

View Comments

    • Ciao Dionigi, non credo c'entri con il mio sito purtroppo :)
      Dovresti chiedere al riferimento che sicuramente trovi nella rivista.

Recent Posts

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

12 ore ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

3 giorni ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 settimana ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

5 mesi ago