[Aggiornata 01 Agosto 2022]
Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4.
Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzarlo in maniera semplice e pratica.
–
Uno dei primi step che suggerisco sempre quando si inizia a usare Google Tag Manager è la creazione di una costante per il codice UA-XXXXXX-X di Google Analytics (il famoso GATC – Google Analytics Tracking Code, ma noi lo chiameremo codice UA).
In questo modo non dovrai andare ogni volta a copiare il tuo codice, ma rimarrà memorizzato in GTM sotto forma di variabile 🙂
Questo ti sarà molto utile a partire dal tag per l’implementazione di Google Analytics ma anche per molto altri Tag relativi a GA.
Puoi anche utilizzare direttamente la variabile di configurazione di Google Analytics se ti è più comodo 🙂
Per iniziare, sai dove trovare il tuo codice UA, vero?
Ti basta andare in Google Analytics > Amministrazione > Informazioni sul monitoraggio > Codice di monitoraggio.
Anche se sembra un paradosso, andremo a creare una Variabile di tipo Costante.
Nel menu a sinistra vai su Variabili.
Fra le Variabili definite dall’utente clicca su Nuova. Poi su Configurazione variabile.
Tipo di variabile: Costante (la trovi in Utilità).
In Valore inserisci il tuo codice UA.
Adesso dai un nome alla costante. Personalmente io di solito la chiamo “gaID”.
Salva e pubblica cliccando sul pulsante blu “Invia”.
Hai già finito!
Vedrai anche tu come questo piccolo accorgimento ti faciliterà la vita su Google Tag Manager 🙂
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…
Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…
View Comments
Ciao Matteo! Ho un dubbio la cui risoluzione sembrava semplice ma non lo è stata... seguo le tue guide, sul mio sito avevo una variabile "gaID" col vecchio codice "UA-xxx" e il resto del codice per far funzionare Cookiebot, ora ho provato ad inserire il nuovo codice di GA4 del tipo "G-Pxxxx" ma GTAG mi dà errore dicendo "L'ID di monitoraggio deve essere nel formato UA-XXXXX-X.".
Come posso cambiare solo quella variabile senza toccare il resto della impalcatura che funziona? Grazie :)
Ciao Pasquale quello è di GA4: guarda questa guida: https://www.tagmanageritalia.it/guida-installare-google-analytics-4-con-google-tag-manager/