[Aggiornata il 07 Luglio 2022]
Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4
Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzare questo fantastico strumento in maniera semplice e pratica.
In fondo a questa guida troverai il link alla guida su come configurare i parametri UTM in GA4 🙂
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L’esempio di implementazione è pensato per una pagina particolare dove l’utente atterra a seguito di una campagna di web marketing. In realtà ci sono molte altre casistiche dove il tracciamento UTM potrebbe essere utile.
In questa guida ti spiegherò quanto è semplice configurare i parametri UTM con Google Tag Manager. Per rinfrescarti la memoria ti consiglio di dare un occhio al Glossario di cosa sono i parametri UTM di Google Analytics.
Sei pronto a tracciare le tue campagne di Web Marketing?
Iniziamo 🙂
Ipotizziamo che tu voglia tracciare i parametri su una determinata pagina (Landing Page) linkata da una campagna di Email Marketing (DEM).
La prima cosa che devi fare è creare un Tag di Google mettendo come attivatore l’URL della pagina, così da attivare questo Tag esclusivamente sulla Landing Page. Fai così:
A questo punto i parametri UTM sono davvero semplici da configurare in Google Tag Manager. Prima di rinominare e salvare il Tag, ti basta andare su:
Potresti inserire altri parametri opzionali.
Se stai usando usando e cerchi una guida di Google Analytics 4 che ti spieghi come gestire i parametri nel Tag di GA4, allora non ti preoccupare 😀
Ecco la guida: Come Configurare i Parametri UTM in GA4 con Google Tag Manager
Pensaci bene: attraverso questo metodo non sei obbligato ad esplicitare i valori nella Query String URL. Potrebbe essere molto utile nel caso tu non voglia esplicitare quei valori nell’URL. Se ci pensi ancora più fondo potresti creare una gestione dinamica in base a dei valori URL attraverso delle variabili di tipo tabella di ricerca.
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A presto e buon Tag!
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Ciao Matteo,
grazie come sempre per queste guide fondamentali. Questa potrebbe essere più approfondita ma capisco la complessità che c'è dietro.
Sono riuscito in qualche modo a "pensare in grande" e ad ottenere il risultato voluto. Il mio caso specifico è quello di tracciare le visite dalla mybusiness.
Nella scheda ho impostato l'url al sito così: www-miosito-it/#mybusiness
In Tag Manager invece ho creato prima la variabile URL con tipo di componente "frammento" e poi le 3 diverse variabili tabella di ricerca per sorgente, mezzo e campagna, basate sulla variabile input precedentemente creata.
In questo modo sulla base dell'input "mybusiness" la tabella di ricerca mi restituisce l'output con il nome da me definito.
Il mio dubbio sta nel tag: ho già un tag Universal Analytics con visualizzazione di pagina che sta girando...i campi da impostare devo metterli qui oppure devo creare un nuovo tag apposito? Se il caso fosse quest'ultimo, è meglio attivarlo su tutte le pagine oppure solo su Page Path uguale a "#mybusiness"?
Grazie!!!
Ciao Andreas, dovresti gestirlo con un unico Tag se vuoi ottimizzare (ti lascio indagare, oppure vieni nel Club Tag Manager Italia che trovi la risposta: https://club.tagmanageritalia.it/lista-attesa-club-tmi/).
Se non riesci imposta un altro Tag che si attiva solo se c'è quel parametro nel fragment ;)
A presto!
Ciao Matteo,
Per valorizzare correttamente Source, Medium e Content dovrei creare delle variabili.
Per {{campaignSource}} dovrei creare una variabile Referrer HTTP?
Per {{campaignMedium}}?
Per {{campaignContent}}?
Ciao Giuseppe :)
Dipende se vuoi usare il referrer oppure lo stesso URL della tua pagina. Ti consiglio sì di gestire i parametri UTM con variabili dedicate :)
Insomma libertà di scelta , sei stato molto chiaro Ciao e ancora Grazie per l'aiuto.
Di nulla Alessandra :)
Si Matteo ci sono , ma in nome versione e descrizione versione cosa dovrei scrivere ? non capisco quest'ultimo passaggio , mica sto creando un software .......
Ciao Alessandra!
Dipende, la best pratice vuole che tu scriva le attività che hai fatto all’interno del contenitore dall’ultima volta che hai pubblicato, quindi: i tipi di tag che hai creato, gli attivatori, le variabili, ecc. Ti serve per ricordarti cosa hai fatto, perché nel caso ci fosse qualcosa che non va (un tag ha creato qualche problema o ha qualche conflitto con un altro), puoi tornare tornare alla versione prima che si creasse il “problema”. Oppure puoi anche pubblicare tutto senza scrivere niente, funziona anche così ;)
Con l'anteprima ok , come faccio a pubblicare il tag ?
Ciao Alessandra,
ti basta cliccare su "Invia" di fianco al pulsante "Anteprima" :)
Ci provo grazie mille
Prego :)
Grazie e in seguito devo scegliere Page Hostname ?
No scegli Page URL. Guarda lo step 2 di questa guida: https://www.tagmanageritalia.it/guida-tracciare-download-pdf-google-tag-manager/ ad esempio :)
Ciao ho letto : Ipotizziamo che tu voglia tracciare i parametri su una determinata pagina ......
Ma per attivare il Tag su una pagina del mio sito come dovrei procedere ?
Dovrei andare su Attivatori ?
Ciao Alessandra, sì esattamente.
A presto!
Innanzitutto complimenti per gli ottimi articoli , poiché ho alcuni dubbi volevo chiederti qual’è secondo te il modo migliore per tracciare la vendita di un file tramite una landing page , ( ad esempio un PDF ) con Analytics e GTM ?
Dovrei usare gli UTM , gli Eventi , o cosa ?
Non so se hai già creato una guida sull’argomento .
Infine per quanto riguarda gli UTM di Analytics mi chiedevo nei campi campaignSource , campaignMedium , campaignContent nel caso di una landing page cosa dovrei digitare ?
Ciao Matteo
Grazie seguirò il tuo consiglio .
Ma quando è necessario usare gli UTM per esempio con Twitter , come vanno compilati in GTM i campi campaignSource , campaignMedium e campaignContent ?
Ciao Giovanni,
con Twitter andrai a inserire: campaignSource= twitter e campaignMedium= Social. Il resto dei parametri dipende da qual è il contenuto della tua campagna :)
A presto!
Ciao Giovanni, la soluzione che ti consiglio è l'uso di eventi e non di certo gli UTM. Gli UTM li devi usare quando il traffico proviene da una sorgente che non sia il tuo sito.
Per il pdf ho fatto una guida: https://www.tagmanageritalia.it/guida-tracciare-download-pdf-google-tag-manager/
Fammi sapere!
Matteo
Ciao, nella versione attuale di GTM, la sezione "Campi da impostare" non è più disponibile.
C'è un' alternativa?
grazie
Ok , ancora Grazie e Buona serata
Di nulla Giovanni ;)
Ciao, ho attivato il tag per l'evento "visualizzazione di pagina" solo se l'url contiene "?utm_source". Tramite il pannello di debug di tag manager, vedo che il tag viene attivato.
Nella sezione "campi da impostare" ho associato delle costanti in questo modo:
campaignSource --> valore del parametro utm_source
campaignMedium --> valore del parametro utm_medium
campaignContent --> valore del parametro utm_campaign
Ciao Alessandro, fin qui mi è chiaro :) Forse è saltata la domanda? Fammi sapere ;)
Ho seguito la procedura, ma le conversioni da newsletter non vengono tracciate.
Bisogna configurare qualcos'altro?
Grazie
Ciao Alessandro,
senza ulteriori dettagli è difficile risponderti ;) Come hai impostato il Tag? Hai messo dei valori fissi nei campi o hai creato una variabile personalizzata? L'attivatore lo hai impostato nel modo giusto?
Fammi sapere :)
Scusa, non vedevo la sezione "altre impostazioni" per la mancanza della spunta sull'override.
Risolto!
Ciao Alessandro,
Grandissimo, contento che tu abbia risolto :)