Guida Base

Guida Base: Come Verificare le Conversioni di tipo Telefonico di Google Ads

Questo è un bellissimo #barbatrucco che ti permetterà di non spendere soldi per testare se il tracciamento delle chiamate telefoniche di Google Ads effettivamente funziona.

Già, perché il buon Google nella sua guida ufficiale ti propone espressamente:

Sì, certo. Clicchiamoci più volte sopra e buttiamo via letteralmente i nostri soldi. Direi che è l’approccio giusto per fare debug.

No, ovviamente sono sarcastico.

Come testare il tracciamento telefonico senza buttare via soldi

Dunque facciamo finta che tu abbia già installato lo script che ti permette di gestire il cambio numero di Google e tu debba semplicemente testarlo. Ecco come fare:

basta aggiungere #google-wcc-debug nella Querystring del tuo URL e il gioco è fatto.

Ecco un esempio;

www.tagmanageritalia.it/cartella/pagina.html?parametro=1&id=abc123

diventerà

www.tagmanageritalia.it/cartella/pagina.html?parametro=1&id=abc123#google-wcc-debug

Più semplice a farsi che a dirsi!

Cosa accade in pratica nel sito

Quando ricaricherai la pagina ti apparirà una maschera in basso a sinistra simile a questa:

A questo punto hai la possibilità di premere il pulsante Force e applicare un numero proxy di Google (nel mio caso ha applicato un numero non reale 9999999).

Bingo! Se il tuo numero di telefono cambia con quello del proxy allora significa che lo script di monitoraggio che hai inserito funziona!

Conoscevi questo #barbatrucco? Fammelo sapere con un commento 😉

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo, ho implementato piu volte questo script tramite GTM, ad oggi ho il problema che se il numero e dietro una immagine da cliccare (tel:+390114444444) il WCC debug mi da errore number not found

    • Ciao Massimiliano, sei sicuro che tu stia cliccando il link dell'immagine? Personalmente ho fatto più test sulla questione "link a immagine" e funziona lo stesso.

      Fammi sapere se hai risolto, nel caso inviami maggiori dettagli al gruppo di Facebook "Fatti di Tag Manager" https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia/
      Magari con qualche screenshot e l'URL dove è presente questa immagine riusciamo a capire meglio.

      A presto!

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago