Guida Base

Guida Base: Come Verificare le Conversioni di tipo Telefonico di Google Ads

Questo è un bellissimo #barbatrucco che ti permetterà di non spendere soldi per testare se il tracciamento delle chiamate telefoniche di Google Ads effettivamente funziona.

Già, perché il buon Google nella sua guida ufficiale ti propone espressamente:

Sì, certo. Clicchiamoci più volte sopra e buttiamo via letteralmente i nostri soldi. Direi che è l’approccio giusto per fare debug.

No, ovviamente sono sarcastico.

Come testare il tracciamento telefonico senza buttare via soldi

Dunque facciamo finta che tu abbia già installato lo script che ti permette di gestire il cambio numero di Google e tu debba semplicemente testarlo. Ecco come fare:

basta aggiungere #google-wcc-debug nella Querystring del tuo URL e il gioco è fatto.

Ecco un esempio;

www.tagmanageritalia.it/cartella/pagina.html?parametro=1&id=abc123

diventerà

www.tagmanageritalia.it/cartella/pagina.html?parametro=1&id=abc123#google-wcc-debug

Più semplice a farsi che a dirsi!

Cosa accade in pratica nel sito

Quando ricaricherai la pagina ti apparirà una maschera in basso a sinistra simile a questa:

A questo punto hai la possibilità di premere il pulsante Force e applicare un numero proxy di Google (nel mio caso ha applicato un numero non reale 9999999).

Bingo! Se il tuo numero di telefono cambia con quello del proxy allora significa che lo script di monitoraggio che hai inserito funziona!

Conoscevi questo #barbatrucco? Fammelo sapere con un commento 😉

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo, ho implementato piu volte questo script tramite GTM, ad oggi ho il problema che se il numero e dietro una immagine da cliccare (tel:+390114444444) il WCC debug mi da errore number not found

    • Ciao Massimiliano, sei sicuro che tu stia cliccando il link dell'immagine? Personalmente ho fatto più test sulla questione "link a immagine" e funziona lo stesso.

      Fammi sapere se hai risolto, nel caso inviami maggiori dettagli al gruppo di Facebook "Fatti di Tag Manager" https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia/
      Magari con qualche screenshot e l'URL dove è presente questa immagine riusciamo a capire meglio.

      A presto!

Recent Posts

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

1 settimana ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

2 settimane ago

Caso studio: CNH ottimizza il tracciamento del Customer Journey e il ROI delle campagne pubblicitarie grazie GA4, Server-Side tracking e BigQuery

CNH, società quotata alla Borsa di New York e una delle più prestigiose aziende nel…

4 settimane ago

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

2 mesi ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

2 mesi ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 mesi ago