Categories: Guida Base

Guida Base: Dove Trovare lo Script di Google Tag Manager

[AGGIORNATO 02 Aprile 2020]

Se vuoi installare Google Tag Manager su un sito, dovrai trovare lo script nel contenitore di GTM che hai creato – anzi, gli script, visto che sono due – e incollarlo dove indicato nelle istruzioni.

A meno che tu non abbia WordPress, e allora ti consiglio invece di seguire la guida base su come installare Google Tag Manager con WordPress, dovrai incollare mano i due snippet di codice che GTM di fornisce.

Lo so, lo so, se stai installando Google Tag Manager sul tuo sito è proprio perché non vuoi smanettare col codice, ma ti prometto che questa sarà l’unica volta che dovrai farlo. Una volta installato lo script di Google Tag Manager vedrai che non dovrai pensare più a quei brutti linguaggi di programmazione 🙂 beh, quasi, ma sicuramente ti semplificherà la vita!

Ti faccio vedere dove puoi trovare gli script di Google Tag Manager, una volta che hai già creato il contenitore.

  • Nella schermata principale vai nella Tab “Amministrazione”:

  • Clicca su “Installa Google Tag Manager”:

Psss… In alternativa, c’è anche una scorciatoia (un #barbatrucco direi) per arrivare allo snippet: ti basta semplicemente cliccare sull’ID di Google Tag Manager che vedi nella schermata principale, ovvero qui:

  • Adesso copia gli snippet che vedi, seguendo esattamente le istruzioni indicate, ovvero:
  1. il primo snippet andrà messo in alto nel tag <head> e la guida ufficiale consiglia di metterlo più in alto possibile nell’apertura dell’ <head>
  2. il secondo snippet va incollato all’apertura del <body> e fai attenzione di metterlo immediatamente dopo il tag <body>! Dovrà in effetti essere immediatamente dopo! Questo pezzetto di script aiuterà la Google Search Console nel capire che sei tu il proprietario del sito 😉

Non hai tanta confidenza col codice e non ti va di rischiare di fare danni? L’HTML ti fa venire attacchi d’ansia ed eruzioni cutanee?

Magari per questa unica volta puoi chiedere l’aiuto di qualcuno che se ne intende 😉

Non capiterà più, vedrai.

Dopo questo piccolo sforzo sarai davvero indipendente, quando vorrai installare tool sul tuo sito o implementare tracciamenti su Google Analytics.

Tutto chiaro, vero?

A presto e… Buon Tag!

Matteo Zambon

Recent Posts

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

4 giorni ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

6 giorni ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

2 settimane ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

5 mesi ago