Ma quanto bello è Google Analytics 4?
Sei d’accordo?
Mmm sì? no? Ne ho parlato in questa guida su cos’è GA4 con alcune opinioni.
Anyway, in questo bellissimo articolo vedremo come tracciare in Google Analytics 4 i form creati con Ninja Forms con Google Tag Manager.
Ninja Form è un altro plugin per WordPress molto diffuso che permette di creare dei moduli in modo semplice con la funzione drag-and-drop (uh, che figata).
NOTA BENE: questa guida funziona per la versione di Ninja Forms superiore alla versione 3.x
Ecco come procederemo:
Nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti spiego passo passo come configurare gli eventi di tracciamento Enhanced Measurement, gli eventi Consigliati e gli eventi Personalizzati.
Sei pronto? Iniziamo!
Come primo passaggio dovremmo creare il listener per il tracciare l’invio del form, con un Tag HTML personalizzato sul tuo account di Google Tag Manager.
Che diavolo è un listener JavaScript?
Non è altro che un pezzetto di codice che rimarrà “dormiente” fino a che non avviene la compilazione del form di Ninja Forms.
Bene, finite le presentazioni con il listener, vai nel tuo account di Google Tag Manager e dal menu a sinistra:
<script> jQuery(document).ready( function() { jQuery(document).on('nfFormSubmitResponse', function(event, response, id) { dataLayer.push ({ 'event' : 'ninjaForm.submit', 'ninjaForm.formId' : response.id }); }); }); </script>
Una volta che il listener è pronto, non ci resta che catturare i valori attraverso delle variabili di tipo livello dati.
Nel dettaglio la variabile conterrà l’ID del form che vogliamo tracciare.
Fermi tutti. Facciamo subito una verifica.
Se fino ad ora hai fatto tutto giusto, attivando la Modalità Debug (Anteprima) di Google Tag Manager e compilando il form dovrebbe comparirti l’evento “ninjaForm.submit”.
Se ora clicchi nella sezione “API Call“, insieme all’evento ti comparirà anche il parametro che contiene l’ID specifico di questo form che hai appena testato.
E il parametro dell’ID specifico del form ti consiglio di segnartelo nel caso in cui volessi tracciare esclusivamente questo form in modo distinto da altri form nel tuo sito web.
Adesso non ci resta che creare il Trigger per tracciare le compilazioni del form, o dei form.
Lo faremo attraverso un Trigger di tipo evento personalizzato.
Sempre dal tuo account di Google Tag Manager segui questi passaggi:
Grazie a questo attivatore sarà possibile inviare, ad esempio, l’evento standard “Lead” del Facebook Pixel, oppure inviare eventi in Google Universal Analytics.
(Ehi, se non hai chiare le differenze sulla gestione degli Eventi in Google Universal Analytics (UA) e il nuovo Google Analytics 4 (GA4), questa guida fa per te)
Hai notato dall’immagine in alto l’impostazione dell’Attivatore su “Tutti gli Eventi Personalizzati”?
Con questa impostazione senza un specifico filtro, l’attivatore si attiverà su tutti i form presenti nel sito.
“Mmm… e se voglio invece tracciare più form in modo distinto, ad esempio il form contatti?”
Non c’è nessun problema!
Ti basterà fare una piccolissima modifica.
Invece che impostare “All Custom Events” (sempre come da immagine sopra), seleziona “Some Custom Events“.
Ora inserisci la condizione basata sulla variabile “dlv – ninjaForm.formId” che hai impostato nello STEP 1 e creato nello STEP 2.
Così:
In questo esempio ho inserito l’ID 5.
Ovviamente dovrai mettere l’ID specifico del form del tuo sito web.
(ID che dovresti aver già verificato nello STEP 2 di questa guida. Lo hai fatto, vero? 😀 )
Ci siamo quasi, non ti resta che testare l’invio di un form di contatto per assicurarti di aver fatto tutto giusto.
Attiva la Modalità Debug (Anteprima) e vai nel sito, nella pagina in cui si trova il form di contatto.
In questo momento, nella scheda della modalità Anteprima, dovresti notare il Tag “GA4 – Event – generate_lead” fra i Tags Not Fired.
Una volta che compili e invii il Form, nella scheda di Debug di GTM vedrai il Tag passare tra i Tags Fired.
Vuoi essere ancora più sicuro che tutto funzioni correttamente?
Allora ti consiglio di utilizzare il DebugView di Google Analytics 4 per testare gli eventi!
Ti risulta tutto corretto? Bene, allora puoi pubblicare le modifiche di GTM per iniziare a tracciare come un ninja 🙂
Se hai dubbi o domande, scrivimi pure qui sotto nei commenti 😉
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A me non funziona :( È la prima volta che mi succede. Dal debug il listener viene caricato ma, compilato il form, non traccia l'evento submit. Cosa posso controllare?
Ciao Andrea, verifica che tu non abbia degli errori JavaScript in console o se hai altri listener che potrebbero creare casini.
Il listener richiede la libreria di JQuery installata
Fammi sapere!