Se ti trovi su questa guida immagino tu gestisca campagne Facebook Ads.
Immagino quindi tu sappia che l’evento Scroll non è presente tra gli eventi standard di Facebook.
Eppure, tracciare quando l’utente esegue uno Scroll del 50% o del 75% di una pagina o di una landing page del tuo sito web è di grande importanza strategica quando si progettano campagne Facebook.
Magari, per creare segmenti di pubblico mirati e più “caldi” da ingaggiare con le tue campagne pubblicitarie.
Bene, per implementare questo tracciamento hai necessità di utilizzare la struttura degli eventi Custom di Google Tag Manager.
Niente di più facile 🙂
In questa guida ti mostrerò come tracciare lo Scroll dell’utente sulle pagine del tuo sito web e successivamente inviare i dati di questo evento al Pixel di Facebook.
Ci riusciremo grazie al Template Facebook Pixel e Google Tag Manager!
Ecco gli step che devi seguire per tracciare l’evento Scroll con il Tag del Pixel di Facebook:
Sei pronto? Iniziamo!
Per prima cosa ecco come importare il Modello (Template) nel tuo contenitore di Google Tag Manager.
Questo Modello non è altro che un Tag personalizzato che ti consente di configurare l’Evento di Scrolling.
Per importare il Modello del Facebook Pixel entra nel tuo account di Google Tag Manager e fai così:
Ora puoi creare il Trigger che si accenderà quando l’utente esegue lo Scroll.
Entra nel tuo Google Tag Manager e dal menu a sinistra vai su:
Adesso crea la variabile di livello dati che intercetterà la percentuale dello Scrolling, così da poter distinguere il 50% dal 75% di scroll della pagina.
Sempre dal menu a sinistra del tuo Tag Manager vai su:
Infine, crea il Tag evento di Facebook.
Dal menu a sinistra del tuo Tag Manager vai su:
L’ultimo step ovviamente è verificare se tutto funziona a dovere utilizzando la combo del Debug di GTM e del Facebook Pixel Helper.
Per prima cosa attiva la modalità Debug (Anteprima) di Google Tag Manager e vai sul tuo sito web.
Una volta completato il caricamento, esegui uno Scroll del 50% della pagina.
Se hai fatto tutto bene, dovresti vedere l’evento Scroll Depth nella scheda di Debug di GTM e vedere il Tag FB – Scroll 50 – 75% apparire tra i Tags Fired, così:
Adesso torna sul tuo sito web e continua lo Scroll, stavolta arriva al 75% della pagina.
Se torni nella scheda di Debug di GTM ora dovresti vedere un secondo evento Scroll Depth e il Tag FB – Scroll 50 – 75% si sarà acceso una seconda volta:
Adesso facciamo la prova del nove.
Torna sul tuo sito e clicca sull’estensione Pixel Helper.
Se tutto è andato bene dovresti vedere due eventi scroll_50 e scroll_75:
Yeah! 😉
Adesso non ti resta che tornare nel tuo contenitore di Google Tag Manager e pubblicare le modifiche cliccando sul pulsante blu “Submit“.
Questa procedura puoi utilizzarla per qualsiasi evento Custom tu voglia configurare.
Vediamo adesso come configurare i parametri di un evento Facebook.
Torniamo un secondo sull’esempio dell’evento Scroll:
come potrei fare per passare la percentuale dello Scroll effettuato dall’utente come parametro dell’evento e non nel nome dell’evento?
In questo modo avrei un unico evento Scroll con un parametro, che potrei chiamare percent_scrolled, che indica la percentuale di Scroll effettuata dall’utente.
Ecco come puoi fare per implementarlo.
Torna sul tuo Google Tag Manager ed entra nel Tag “FB – Scroll 50 – 75%” che hai appena creato.
Modificalo così:
Adesso attiva la Modalità Debug di GTM e vai sul tuo sito web.
Una volta completato il caricamento, effettua prima uno scroll del 50% della pagina e poi continua fino a raggiungere quasi la fine.
Se hai fatto tutto correttamente, cliccando sull’estensione Facebook Pixel Helper dovresti vedere due eventi scroll con all’interno il parametro Custom chiamato percent_scrolled che indica la percentuale di scroll effettuata (50% e 75%).
Sei riuscito a configurare tutto nel modo giusto?
Allora non ti resta che tornare in Google Tag Manager e pubblicare le modifiche cliccando sul pulsante blu “Submit“.
In questa guida abbiamo visto come configurare in maniera semplice e veloce l’evento Scroll del Pixel di Facebook utilizzando il Template Ufficiale disponibile nella Galleria dei Template di Google Tag Manager.
Sfrutta queste informazioni per aggiornare e migliorare il tracking del tuo sito web.
Solo pochissimi professionisti sanno installare ed utilizzare il Pixel di Facebook a regola d’arte.
Lo dimostra il fatto che su molti gruppi Facebook specializzati molte domande riguardo la corretta installazione e configurazione del Pixel di Facebook rimangono senza risposta.
Immagina che vantaggi avresti se imparassi a utilizzare alla perfezione il Pixel di Facebook per rendere molto più profittevoli le campagne Facebook Ads che gestisci.
E dal momento che utilizzare il Pixel di Facebook non è una passeggiata se si seguono solo le guide ufficiali o qualche guida sul web…
… ho creato un unico corso specifico per imparare a gestire il Facebook Pixel come un PRO.
In modo semplice e alla portata di tutti (anche se non sei un tecnico).
Dai un’occhiata al mio corso sul Pixel di Facebook:
A presto e buon Tag!
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…