Qualcuno ha detto Lead?
Per alcune tipologie di Business l’evento Lead è la massima conversione che i visitatori del sito possono effettuare sul sito web.
L’utente può, per esempio, lasciare i propri dati per essere ricontattato in merito ad un offerta oppure per richiedere un preventivo per prodotti o servizi che l’azienda offre.
Tutte queste azioni vengono eseguite attraverso dei form presenti sul sito web.
Ma come possiamo tracciare questi form per sapere quando le nostre campagne di Facebook funzionano e fanno convertire i clienti?
In questa guida ti mostrerò come tracciare l’evento Lead del Pixel di Facebook utilizzando il template ufficiale di Facebook disponibile nella galleria dei Template di Google Tag Manager.
Vediamo gli step da fare assieme 🙂
Per prima cosa vediamo come importare il Template nel nostro contenitore di Google Tag Manager.
Entra nel tuo account di Google Tag Manager e fai così:
Adesso dobbiamo creare il Trigger che scatterà quando l’utente compila e invia il Form di contatto.
Come sai ci possono essere diversi tipi di form in un sito web, il Trigger che andremo a creare funziona per quei form che una volta inviati eseguono il Submit della pagina e quindi possono essere intercettati dal Trigger nativo di GTM Form Submission.
Ecco cosa devi fare:
Nel menu a sinistra clicca su Triggers > New
Dobbiamo indicare la pagina in cui si trova il form contatti, quindi selezioniamo:
Page Path è uguale alla pagina in cui si trova il modulo, oppure su tutte le pagine con espressione regolare .* (mi raccomando punto e asterisco)
Nel mio esempio, il form si trova su https://www.tagmanageritalia.it/esempio/contatti/ quindi ho inserito la condizione:
Page Path è uguale a /esempio/contatti/
dove nel mio caso specifico ninja_forms_form_1 è appunto il form ID del mio modulo contatti.
<form id="ninja_forms_form_1" .... >
È più facile farlo che spiegarlo 😀
Prosegui così:
Adesso non ci resta che testare se tutto funziona correttamente.
Apri nuovamente la modalità Debug/Preview di GTM e vai sul tuo sito web, una volta completato il caricamento invia il form collegato al Trigger.
Se hai fatto tutto giusto nella scheda di Debug di GTM dovresti vedere il Tag FB – Lead tra i Tags Fired:
Se torni sul sito web e apri l’estensione per Chrome Pixel Helper, dovresti vedere anche qui l’evento Lead:
Con questa procedura puoi configurare anche tutti gli altri eventi standard di Facebook, come l’AddToCart o semplicemente il PageView.
Tutto quello che devi fare è selezionare il tipo di evento che vuoi configurare dalla lista degli eventi standard e poi scegliere il Trigger corrispondente.
Esempio, per la visualizzazione di pagina selezionerai l’evento PageView dalla lista e poi come Trigger sceglierai “All Pages”.
Un gioco da ragazzi, vero?
Adesso provaci anche tu e fammi sapere che ne pensi nei commenti.
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A presto e Buon Tag!
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View Comments
ciao!
ho un problema... ho inserito il pixel di facebook con GTM sia su tutte le pagine che questo per tracciare l'evento lead.
lato GTM è tutto ok, nel senso che il pixel si vede e il tag è "fired", però se faccio un check con l'estensione pixel helper mi dice che sul sito non c'è nessun pixel. Possibile? Come posso verificare se è tutto ok? Grazie!
Ciao Orsola, sei sicura di non avere estensioni di Adblock o simili nel tuo browser? Perchè potrebbero bloccare l'esecuzione del pixel di Facebook.
Nel business manager trovi i dati? Se è solo un problema legato al blocco del tuo browser, dovresti comunque vedere altri dati.
Fammi sapere
Ciao mitici. Funziona tutto perfettamente. Io però ho inserito la doppia verifica per l'iscrizione alla newsletter. I passaggi sono questi:
- una volta cliccato su "iscriviti" si atterra su una pagina che dice "vi abbiamo inviato un'email, cliccare sul tasto 'conferma' per procede"
- nella mail ricevuta, cliccando su "conferma" si atterra su un'altra pagina che indica "sei iscritto alla nl"
A me interessa che l'evento scatti a quel punto e non prima. È fattibile?
Grazie
Ciao Ronnie :)
Invece di utilizzare l'attivatore Form Submission puoi utilizzare la Thank You page in cui l'utente viene reindirizzato quando conferma la mail.
Diciamo che è il "vecchio" modo per tracciare una conversione!
Fammi sapere se hai capito :)