Non credo esista qualcosa di più fastidioso di questo.
Quando stai navigando su Google, pensi di aver trovato la pagina web con le informazioni o il prodotto di cui hai bisogno, ci clicchi sopra e…
PUF!
Sistemare le pagine che hanno al loro interno link errati o che non sono più esistenti dovrebbe essere una priorità.
Non trovi? 🙂
Ne va delle prestazioni delle vendite e di posizionamento SEO del tuo sito web / e-commerce.
“Ok, ma come posso gestire queste pagine non più esistenti senza sapere quali siano?”
Per farlo, bisogna prima individuare queste pagine.
Ed è esattamente quello che riuscirai a implementare con questa guida: un evento di tracciamento delle pagine di Errore 404.
Con l’utilizzo di Google Tag Manager (GTM) ti faremo vedere come inviare l’evento direttamente al tuo Google Analytics 4.
Ecco come procederemo:
Sei pronto? Iniziamo!
Per prima cosa, visita una pagina non esistente del tuo sito, in modo da visualizzare l’Errore 404.
Quello che ti serve conoscere è il Title di questa pagina che dovrebbe contenere una frase tipo “Pagina non trovata” (a meno che tu non l’abbia personalizzato).
Ti basterà semplicemente vedere il titolo che compare nella schede del browser, come vedi nell’esempio qui sotto.
Come fai a visitare una pagina non esistente sul tuo sito per visualizzare l’Errore 404?
Digita una sequenza di caratteri casuali nell’URL dopo il dominio del tuo sito e il gioco è fatto: ad esempio www.tagmanageritalia.it/blablabla
Google Analytics 4 ha un’interfaccia davvero diversa rispetto a “suo fratello” Google Universal Analytics.
Per analizzare quanti utenti hanno visto una pagina 404 ti basterà:
Purtroppo da questo report non è possibile vedere direttamente l’URL della pagina che ha dato l’Errore 404.
Per farlo dovrai crearti un custom report:
Ottimo, ora vediamo di tracciare queste pagine con un evento dedicato con Google Tag Manager.
Per riuscire a identificare le pagine 404 dovrai creare una Variabile in JavaScript per richiamare questo Title.
Vai in Google Tag Manager:
A questo punto, dovrai creare il Trigger (l’attivatore) che si attiverà solo al caricamento di queste pagine.
Quindi sempre dal tuo account di Google Tag Manager:
Ehi, tutto bene fino a qui?
Ricordati che se hai dubbi o domande le porte della nostra community su Google Analytics 4 sono sempre aperte!
Sul nostro gruppo Facebook ufficiale “GA4 Italia” troverai il mio team e me pronti a darti una mano con le risposte che cerchi su Google Analytics 4.
In questo modo non rimarrai mai bloccato mano a mano che implementi e utilizzi GA4.
Ma torniamo al nostro tracciamento degli Errori 404 (abbiamo quasi finito)!
Sempre dal tuo account di Google Tag Manager:
Uh, hai quasi terminato la procedura!
Non ti resta che visualizzare l’anteprima, per vedere se l’evento è stato creato nel modo corretto.
Vai quindi in una qualsiasi pagina di errore come hai fatto nello STEP 1 e vedi se il nuovo Tag viene riconosciuto fra i Tags Fired.
Tutto ok? Bene, allora puoi pubblicare il Tag cliccando il pulsante blu “Submit”!
A differenza di Google Universal Analytics, GA4 permette di modificare e creare gli eventi direttamente dalla piattaforma.
Puoi quindi creare l’evento error_web direttamente da GA4 senza utilizzare la configurazione del Tag in GTM.
Quindi questa procedura, se vuoi usarla, deve essere fatta al posto del Tag in Google Tag Manager
Vediamo come creare l’evento 🙂
Vai su GA4 e segui questi step:
Ora, accedendo al tuo account di Google Analytics 4, nella sezione Events potrai vedere l’evento error_web, che riporta le statistiche delle pagine di Errore 404. Per fare questo ti basterà andare su Reports > Engagement > Events.
Cosa ti avevo detto? Si è trattato di un paio di minuti, vero? Ora puoi iniziare ad ottimizzare il tuo sito 😉
Alla prossima guida e… buon Tag!
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