Più di una volta ho visto E-commerce con delle pagine prodotto molto dettagliate e organizzate in fantastiche Tab, ovvero delle schede che si aprono al click dell’utente ma senza fargli cambiare pagina.
Le Tab sono uno strumento davvero comodo per offrire informazioni aggiuntive all’utente, ma senza rischiare di farlo uscire dal sito e di perdere quindi una conversione (come l’acquisto o la sottoscrizione di un form).
Purtroppo però, più di una volta ho visto che quegli stessi E-commerce non tracciavano i click degli utenti sulle Tab nelle singole pagine prodotto.
Un grave errore, perché sapere se un utente apre una di queste Tab (e quindi ne legge il contenuto) può essere determinante per:
In questa guida ti spiegherò come tracciare i click sulle Tab utilizzando Google Tag Manager e inviare l’evento Google Analytics 4.
Sei pronto? Iniziamo!
P.S. Nel mio ultimo libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti spiego passo passo come configurare gli eventi di tracciamento Enhanced Measurement, gli eventi Consigliati e gli eventi Personalizzati.
Per prima cosa, dovrai attivare le Variabili integrate relative ai click.
Crea ora un nuovo Trigger. Fai così:
L’URL collegato alle Tab, infatti, contiene la classe “tab” e per questo utilizziamo #tab. Questo ci aiuta a distinguere un click sulla Tab da tutti gli altri click.
Tieni presente che questo è un esempio. Devi verificare com’è la struttura HTML del tuo sito.
Nel mio esempio:
<div class="tab first">primo tab</div> .... <div class="tab second">secondo tab</div> ....
Crea ora un nuovo Tag. Imposta:
Prima di pubblicare, come di consueto, verifica il corretto funzionamento del Tag con la modalità Debug / Visualizzazione in anteprima di Google Tag Manager. Attiva la modalità Anteprima e visita la pagina nel tuo sito che contiene le Tab.
In un primo momento vedrai il Tag “GA4 – Event – click tab” fra i Tags Not Fired.
Clicca sulle Tab e vedrai che il Tag passerà da Tags Not Fired a Tags Fired.
Se tutto fila liscio… pubblica il Tag cliccando sul pulsante blu “Submit”!
Accedendo alla scheda Reports di Google Analytics 4, nella sezione Engagement > Events, potrai ora visualizzare l’evento Click Tab ogni volta che gli utenti cliccheranno su una Tab!
Alla prossima guida e… buon Tag!
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
View Comments
Buongiorno,
grazie per l'articolo. Ora Tag manager ha tolto il campo Event Name quando si crea un tag personalizzato.
Io creo un Tag custom in tag manager e lo verifico con anteprima e lo traccia.
Il problema è che non me lo fa piu' apparire in google analytics.
Come si deve fare?
Grazie molte, Irene
Ciao Irene, non ho ben capito la domanda. Il tag personalizzato è un custom HTML che non ha a che fare con GA4. Forse intendi il Tag GA4 Event che però il campo event name è presente.
Riesci a darmi maggiori info?
Grazie!