[Aggiornata il 19 Febbraio 2025]
Fammi indovinare, la prima cosa che hai pensato quando hai letto il titolo di questa guida è stata:
“Ma Google Analytics 4 ha già una funzionalità nativa per escludere tutti gli hit da bot e spider noti”.
(Per “hit” si intende un’interazione sul tuo sito web che comporta l’invio di dati a GA4)
Sì… in parte hai ragione.
Quello che forse non sai però è che questa funzionalità si basa sulle liste IAB (Interactive Advertising Bureau).
Queste liste possono essere aggirate dai bot e dagli spider evitando questo tipo di filtri man mano che acquisiscono raffinatezza.
Perciò nonostante tu disponga nativamente di questa funzione, è probabile che non tutto il traffico che stai tracciando sia “umano”.
Non serve specificare che se non monitori ed elimini il traffico bot, rischi di basare importanti decisioni strategiche e tattiche di marketing e advertising su dati falsi.
“E quindi cosa posso fare?”
Tra le azioni “manuali” di ricerca più comuni che puoi realizzare sui report del tuo GA4 per individuare possibile traffico bot ci sono:
Oltre a queste azioni, in questa guida ti mostro come implementare un trucco del mestiere per rilevare in modo automatico e veloce il traffico botsul tuo Google Analytics 4 utilizzando Google Tag Manager!
Pronto? Iniziamo! 😉
Il #Barbatrucco per rendere automatica la rilevazione di traffico “non umano” è un po’ particolare e si basa su due dimensioni di Google Analytics:
Il concetto è semplice.
Normalmente quando un utente visita il tuo sito web, le dimensioni della finestra del browser sono uguali o più piccole rispetto alle dimensioni dello schermo del suo computer.
Quando le dimensioni della finestra del browser supera le dimensioni dello schermo, significa che c’è qualcosa di strano sotto.
Vediamo alcuni esempi di questa anomalia utilizzando due dimensioni di GA4.
La prima è Screen Resolution (Risoluzione dello schermo).
La seconda dimensione è Viewport Size (dimensione della finestra del browser).
Possiamo notare che questi utenti hanno una risoluzione dello schermo di 800×600 e le dimensioni del browser di 1350×770, che superano la risoluzione dello schermo “standard” di oltre 500 pixel in orizzontale e oltre 150 pixel in verticale.
Questo di per se è già altamente irregolare, ma se approfondiamo ulteriormente possiamo notare altre stranezze.
La prima cosa che salta all’occhio è che il Bounce Rate per questi utenti è il 100%.
Questo è un segnale che qualcosa non quadra, infatti nell’attività dei Bot vediamo due estremi, o una frequenza di rimbalzo molto alta (100% come in questo caso) oppure molto bassa (quasi nessun rimbalzo).
Un’altra analisi che possiamo fare per comprendere meglio la natura di questi utenti è verificare la Città di provenienza.
Inserendo City come dimensione secondaria possiamo vedere che il 100% delle richieste arriva da Ashburn negli Stati Uniti (noto data center di Amazon Web Services)
Strano, vero? 🙂
Ma vediamo più nel dettaglio il sistema operativo e la versione del browser che utilizzano questi utenti
Un altro indizio che questo traffico ha qualcosa di sospetto è che tutti i visitatori presumibilmente si trovano su un desktop Windows e parte del traffico arriva da versione obsolete di Chrome.
Il presupposto è che di solito la versione del browser di un utente sia di solito molto recente per Chrome, a causa degli aggiornamenti automatici, cosa che invece non succede per i bot e per gli spider i quali sono di solito molto più riluttanti e incapaci a saltare sull’ultima versione più rapidamente.
Se sommiamo insieme tutti questi indizi abbiamo un quadro abbastanza chiaro: quasi tutto il traffico che utilizza una finestra del browser più grande delle dimensioni dello schermo è “robotico” per natura.
Vediamo quindi ora come trasformare quest’analisi manuale in un processo per segnalare come non “umano” questo traffico.
L’obiettivo finale è quello di escluderlo dai tuoi report e quindi dalle tue analisi.
Tutto quello di cui avremo bisogno è una dimensione personalizzata (custom dimension) in Google Analytics 4 e il nostro fedele Google Tag Manager.
Ecco come devi procedere per implementare il mio trucco del mestiere e rilevare in automatico il traffico bot.
Per prima cosa crea la nuova dimensione personalizzata nella quale passeremo se il traffico è un possibile bot, spider oppure del normale traffico.
In GA4:
Adesso creiamo una Variabile JavaScript che intercetti e valuti l’altezza dello schermo e del Browser.
In Google Tag Manager:
function() { var screenHeight = screen.height; var browserHeight = window.innerHeight; var delta = screenHeight - browserHeight; var possibleBot; if (delta < 0) { possibleBot = 'possible bot'; } else possibleBot = 'normal user'; return possibleBot; }
N.B. Grazie a questa variabile, se la dimensione dell’altezza del browser supera quella dello schermo ci verrà restituito il valore “possible bot”, altrimenti ci restituirà “normal user”.
L’ultimo step è aggiungere la dimensione personalizzata alla variabile delle impostazioni di Google Analytics (GAS) che dovresti già aver configurato nel tuo GTM (in alternativa puoi aggiungere la custom dimension al Tag PageView di Google Anlaytics).
In questo modo tutti i Tag di GA4 che utilizzano la variabile Google Tag: Event Settings passeranno anche la nuova dimensione che abbiamo creato, senza dover andare a modificare uno ad uno i Tag.
Per creare la variabile per i tag di GA4, entra in Google Tag Manager:
Da questo momento in poi, una volta che inizierai a raccogliere dati potrai associare questa nuova dimensione personalizzata ad altre dimensioni.
In questo modo potrai utilizzare la tua nuova dimensione in segmenti oppure creare rapporti personalizzati per aiutarti a segnalare più rapidamente il traffico sospetto al tuo sito web.
Fantastico vero?
Adesso prova tu a implementare questa configurazione!
E se hai bisogno di aiuto, non dimenticarti che puoi lasciare un commento qui sotto, sarò molto felice di aiutarti 🙂
Alla prossima guida e… buon Tag!
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View Comments
Ciao Matteo,
in debug funziona tutto e la variabile passa il valore al parametro, mentre in GA4 il valore è blank.. secondo te quale potrebbe essere il problema? Grazie!
Ciao Matteo, usando lo scope sull'evento invece che sullo user ora vedo il valore su GA4. Grazie!
Ottimo! :)
Ciao Loretta, hai usato una user properties? Prova a usare lo scope event così da averla appiccicata su ogni evento e fai le considerazioni a livello di evento.
Dovresti comunque trovartela. La domanda sciocca è: hai pubblicato?
Fammi sapere!
L'ha anticipato "romeocharly", anch'io interessato alla guida step by step, se non è contenuta nel corso FATTI IN QUATTRO..
Ok, mi segno di aggiungerla in questo articolo :)
Ciao Matteo, grazie per tutto; come dicevi tu alla fine , mi interesserebbe una guida step by step per GA4. Grazie comunque.
La metto in cantiere :)
Ciao Matteo, io aggiungerei anche una mini sezione alla fine di come una volta configurato il tutto vedere i dati su Data Studio per inserirlo nei report
Ciao Franco,
Grazie per il consiglio, lo prenderemo in considerazione per migliorare l'articolo!
A presto :)
Come sempre guida Interessante, 2 domandine
1) i date derivanti da questa implementazione, li trovo nella lista come da esempio o riesco a visualizzarla anche negli eventi.
2) sono interesssato alla lista passo/passo GA4
Saluti
Ciao Marco e grazie del feedback!
Li puoi visualizzare nei report degli eventi aggiungendo la dimensione secondaria "Possible Bot".
A breve farò anche la guida completa per GA4.
Buon Tag!