[Aggiornata il 19 Febbraio 2025]

Fammi indovinare, la prima cosa che hai pensato quando hai letto il titolo di questa guida è stata:

“Ma  Google Analytics 4 ha già una funzionalità nativa per escludere tutti gli hit da bot e spider noti”.

(Per “hit” si intende un’interazione sul tuo sito web che comporta l’invio di dati a GA4)

Sì… in parte hai ragione.

Quello che forse non sai però è che questa funzionalità si basa sulle liste IAB (Interactive Advertising Bureau).

Queste liste possono essere aggirate dai bot e dagli spider evitando questo tipo di filtri man mano che acquisiscono raffinatezza.

Perciò nonostante tu disponga nativamente di questa funzione, è probabile che non tutto il traffico che stai tracciando sia “umano”.

Non serve specificare che se non monitori ed elimini il traffico bot, rischi di basare importanti decisioni strategiche e tattiche di marketing e advertising su dati falsi.

“E quindi cosa posso fare?”

Tra le azioni “manuali” di ricerca più comuni che puoi realizzare sui report del tuo GA4 per individuare possibile traffico bot ci sono:

  • guardare il Bounce Rate del traffico sul sito web
  • verificare la Città di provenienza del traffico
  • verificare la versione del Browser da cui proviene il traffico.

Oltre a queste azioni, in questa guida ti mostro come implementare un trucco del mestiere per rilevare in modo automatico e veloce il traffico botsul tuo Google Analytics 4 utilizzando Google Tag Manager!

Pronto? Iniziamo! 😉

 

Come identificare traffico Bot al tuo sito web

Il #Barbatrucco per rendere automatica la rilevazione di traffico “non umano” è un po’ particolare e si basa su due dimensioni di Google Analytics:

  • Risoluzione dello schermo (larghezza e altezza dello schermo in pixel)
  • Dimensioni del browser  (larghezza e altezza della finestra del browser)

Il concetto è semplice.

Normalmente quando un utente visita il tuo sito web, le dimensioni della finestra del browser sono uguali o più piccole rispetto alle dimensioni dello schermo del suo computer.

Quando le dimensioni della finestra del browser supera le dimensioni dello schermo, significa che c’è qualcosa di strano sotto.

Vediamo alcuni esempi di questa anomalia utilizzando due dimensioni di GA4.

La prima è Screen Resolution (Risoluzione dello schermo).

Dimensione screen resolution analisi traffico bot GA4

La seconda dimensione è Viewport Size (dimensione della finestra del browser).

Dimensione viewport size GA4 analisi traffico bot

Possiamo notare che questi utenti hanno una risoluzione dello schermo di 800×600 e le dimensioni del browser di 1350×770, che superano la risoluzione dello schermo “standard” di oltre 500 pixel in orizzontale e oltre 150 pixel in verticale.

Questo di per se è già altamente irregolare, ma se approfondiamo ulteriormente possiamo notare altre stranezze.

 

Utenti con dimensioni schermo e browser irregolari con bounce rate 100%

 

La prima cosa che salta all’occhio è che il Bounce Rate per questi utenti è il 100%.

Questo è un segnale che qualcosa non quadra, infatti nell’attività dei Bot vediamo due estremi, o una frequenza di rimbalzo molto alta (100% come in questo caso) oppure molto bassa (quasi nessun rimbalzo).

Un’altra analisi che possiamo fare per comprendere meglio la natura di questi utenti è verificare la Città di provenienza.

Città di provenienza utenti con dimensioni schermo e browser irregolari

Inserendo City come dimensione secondaria possiamo vedere che il 100% delle richieste arriva da Ashburn negli Stati Uniti (noto data center di Amazon Web Services)

Strano, vero? 🙂

Ma vediamo più nel dettaglio il sistema operativo e la versione del browser che utilizzano questi utenti

Utenti con versioni browser e sistema operativo sospetto

Un altro indizio che questo traffico ha qualcosa di sospetto è che tutti i visitatori presumibilmente si trovano su un desktop Windows e parte del traffico arriva da versione obsolete di Chrome.

Il presupposto è che di solito la versione del browser di un utente sia di solito molto recente per Chrome, a causa degli aggiornamenti automatici, cosa che invece non succede per i bot e per gli spider i quali sono di solito molto più riluttanti e incapaci a saltare sull’ultima versione più rapidamente.

Se sommiamo insieme tutti questi indizi abbiamo un quadro abbastanza chiaro: quasi tutto il traffico che utilizza una finestra del browser più grande delle dimensioni dello schermo è “robotico” per natura.

Vediamo quindi ora come trasformare quest’analisi manuale in un processo per segnalare come non “umano” questo traffico.

L’obiettivo finale è quello di escluderlo dai tuoi report e quindi dalle tue analisi.

Tutto quello di cui avremo bisogno è una dimensione personalizzata (custom dimension) in Google Analytics 4 e il nostro fedele Google Tag Manager.

Ecco come devi procedere per implementare il mio trucco del mestiere e rilevare in automatico il traffico bot.

STEP 1 – CREA UNA DIMENSIONE PERSONALIZZATA IN GOOGLE ANALYTICS 4

Per prima cosa crea la nuova dimensione personalizzata nella quale passeremo se il traffico è un possibile bot, spider oppure del normale traffico.

In GA4:

  • Vai su Admin > Data display > Custom Definition > Custom Dimension
  • Clicca sul pulsante New Custom Dimension per creare una nuova dimensione personalizzata

Creazione nuova custom dimension property GA4

  • Dimension name: user_possible_bot
  • User property: user_possible_bot
  • Scope: User
  • Clicca su Create per salvare la nuova dimensione e segnati l’indice di riferimento (ci servirà più tardi)

Creazione custom dimension analisi traffico bot GA4

STEP 2 – CREA UNA VARIABILE CUSTOM JAVASCRIPT

Adesso creiamo una Variabile JavaScript che intercetti e valuti l’altezza dello schermo e del Browser.

In Google Tag Manager:

  • Vai su Variables > New > Variable Configuration
  • Variable Type: Custom JavaScript
  • Inserisci questo script:
function() {
  var screenHeight = screen.height;
  var browserHeight = window.innerHeight;
  var delta =  screenHeight - browserHeight;
  var possibleBot;

  if (delta < 0) {
    possibleBot = 'possible bot';  
  }  else
    possibleBot = 'normal user'; 

return possibleBot;
}

 

  • Nomina la Variabile con un nome tipo “js – Possible Bot” e salva

Variabile Javascript personalizzato possible bot google tag manager

 

N.B. Grazie a questa variabile, se la dimensione dell’altezza del browser supera quella dello schermo ci verrà restituito il valore “possible bot”, altrimenti ci restituirà “normal user”.

 

STEP 3 – MODIFICA LA VARIABLE DELLE IMPOSTAZIONI DI GOOGLE ANALYTICS

L’ultimo step è aggiungere la dimensione personalizzata alla variabile delle impostazioni di Google Analytics (GAS) che dovresti già aver configurato nel tuo GTM (in alternativa puoi aggiungere la custom dimension al Tag PageView di Google Anlaytics).

In questo modo tutti i Tag di GA4 che utilizzano la variabile Google Tag: Event Settings passeranno anche la nuova dimensione che abbiamo creato, senza dover andare a modificare uno ad uno i Tag.

Per creare la variabile per i tag di GA4, entra in Google Tag Manager:

  • Vai in Variables > New > Variable configuration > scegli l’opzione Google Tag: Event Settings
  • Dalla sezione a tendina Google Analytics User Properties nel campo Property Name inserisci il nome della custom dimension che hai creato in GA4 nello step precedente in questa guida: “user_possible_bot”

Creazione variabile eventi GA4 in Google Tag Manager tracciamento traffico bot

  • Nel campo Dimension Value richiama il nome del Custom JavaScript che hai creato nello step precedente in questa guida: {{JS – Possible Bot}}
  • Dai un nome alla variabile, ad esempio: “GA4 – Event Settings”
  • Clicca su Save

Da questo momento in poi, una volta che inizierai a raccogliere dati potrai associare questa nuova dimensione personalizzata ad altre dimensioni.

In questo modo potrai utilizzare la tua nuova dimensione in segmenti oppure creare rapporti personalizzati per aiutarti a segnalare più rapidamente il traffico sospetto al tuo sito web.

Fantastico vero?

Adesso prova tu a implementare questa configurazione!

E se hai bisogno di aiuto, non dimenticarti che puoi lasciare un commento qui sotto, sarò molto felice di aiutarti 🙂

Alla prossima guida e… buon Tag!

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  • Reply

    Loretta

    18 11 2024

    Ciao Matteo,
    in debug funziona tutto e la variabile passa il valore al parametro, mentre in GA4 il valore è blank.. secondo te quale potrebbe essere il problema? Grazie!

    • Matteo Zambon

      18 12 2024

      Ciao Loretta, hai usato una user properties? Prova a usare lo scope event così da averla appiccicata su ogni evento e fai le considerazioni a livello di evento.
      Dovresti comunque trovartela. La domanda sciocca è: hai pubblicato?

      Fammi sapere!

    • Loretta

      23 12 2024

      Ciao Matteo, usando lo scope sull’evento invece che sullo user ora vedo il valore su GA4. Grazie!

    • Matteo Zambon

      23 12 2024

      Ottimo! 🙂

  • Reply

    Marco

    09 05 2022

    L’ha anticipato “romeocharly”, anch’io interessato alla guida step by step, se non è contenuta nel corso FATTI IN QUATTRO..

    • Matteo Zambon

      18 05 2022

      Ok, mi segno di aggiungerla in questo articolo 🙂

  • Reply

    romeocharly

    18 04 2022

    Ciao Matteo, grazie per tutto; come dicevi tu alla fine , mi interesserebbe una guida step by step per GA4. Grazie comunque.

    • Matteo Zambon

      27 04 2022

      La metto in cantiere 🙂

  • Reply

    Franco

    12 11 2021

    Ciao Matteo, io aggiungerei anche una mini sezione alla fine di come una volta configurato il tutto vedere i dati su Data Studio per inserirlo nei report

    • Matteo Zambon

      19 11 2021

      Ciao Franco,
      Grazie per il consiglio, lo prenderemo in considerazione per migliorare l’articolo!
      A presto 🙂

  • Reply

    Marco

    15 10 2021

    Come sempre guida Interessante, 2 domandine

    1) i date derivanti da questa implementazione, li trovo nella lista come da esempio o riesco a visualizzarla anche negli eventi.

    2) sono interesssato alla lista passo/passo GA4

    Saluti

    • Matteo Zambon

      21 10 2021

      Ciao Marco e grazie del feedback!
      Li puoi visualizzare nei report degli eventi aggiungendo la dimensione secondaria “Possible Bot”.
      A breve farò anche la guida completa per GA4.
      Buon Tag!

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