Categories: Guida Base

Guida Base: Come Installare Tawk.to con Google Tag Manager

[Aggiornata il 03 Agosto 2021]

In questa guida vediamo come installare Tawk.to, la live chat gratuita che ti permette di conversare e aiutare gli utenti che navigano all’interno del tuo sito.

In pochissimi passaggi avrai la tua chat pronta e funzionante. Ti spiego come fare!

STEP 1 – PRENDI LO SNIPPET DI CODICE JAVASCRIPT

Per installare la chat, il primo step è copiare lo snippet che ti mostra Tawk.to quando hai completato l’installazione.

Per ritrovare lo script ti basta seguire questi passaggi:

  • Vai su sul sito di Tawk.to e loggati all’interno della tua dashboard.
  • Clicca su Amministrazione a sinistra del pannello (il simbolo dell’ingranaggio, per intenderci).
  • Poi clicca su Chat Widget dove ti apparirà in codice snipped da copiare.
  • Copia lo snippet.

STEP 2 – CREA IL TAG HTML PERSONALIZZATO

Questo passaggio è super facile, scommetto che lo conosci già:

  • Entra all’interno del tuo contenitore.
  • Vai nella sezione Tag.
  • Clicca su: Nuovo.
  • Tipo di Tag: HTML personalizzato.

  • Incolla lo script che hai copiato nello step precedente.
  • Aggiungi l’Attivatore: “All Page Tawk.to s”.
  • Salva con il nome: “cHTML – Tawk.to”.

Ovviamente puoi decidere di far vedere la chat in determinate pagine del tuo sito (ad esempio nel check out oppure nel dettaglio di un particolare prodotto). Per farlo ti basterà gestire correttamente l’attivatore.

STEP 3 – Verifica il Tag con il debug di Google Tag Manager

Siamo già all’ultimo passaggio, come vedi è una passeggiata 😉

Non ti resta che controllare se la chat è stata installata all’interno del tuo sito e il gioco è fatto!

Attiva la funzionalità di Debug e Anteprima e guarda se il Tag si attiva al Pageview.

Ecco la nostra chat attiva!

Se le nuove implementazioni funzionano correttamente, adesso puoi tornare su Google Tag Manager e cliccare sul pulsante blu “Invia” per pubblicare ufficialmente le modifiche.

Ora che hai installato Tawk.to, sei pronto per testare tutte le sue funzionalità. Divertiti 🙂

A presto e… Buon Tag!

Matteo Zambon

View Comments

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago