Guida Base

Guida Base: Come installare Shinystat con Google Tag Manager

[Aggiornata 01 Agosto 2022]

Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4.

Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzarlo in maniera semplice e pratica.

Se ti interessa avere uno strumento molto semplice da usare per la web analytics, ShinyStat potrebbe fare al caso tuo.

In questo glossario ti spiego cosa è ShinyStat e quali dati e statistiche puoi ottenere anche nella sua versione gratuita 🙂

Naturalmente, visto che devi installarlo sul sito incollando lo Snippet, invece di farlo a mano e pastrocchiare nell’HTML (argh!), ti consiglio di inserire il codice di ShinyStat sul tuo sito web tramite Google Tag Manager.

STEP 1 – Registrati e Copia lo snippet di codice

Tutto quello che devi fare è seguire la procedura per l’iscrizione alla versione gratuita di ShinyStat.

Al termine di tutto ciò, ti apparirà un codice come questo:

Copialo e vai nel contenitore Google Tag Manager del tuo sito.

STEP 2 – CREA IL TAG HTML PERSONALIZZATO

Spesso e volentieri, in Google Tag Manager, quando devi installare un tool e non esiste già un Tag predefinito, potrai farlo grazie a un Tag HTML Personalizzato. Così:

  • Tag > Nuovo > Configurazione Tag.
  • Tipo di Tag: HTML Personalizzato.
  • Incolla lo snippet nella finestra di testo.
  • Attiva il Tag su: All Pages – Visualizzazione di pagina.
  • metti la spunta su – Support documents write.
  • come nome del tag possiamo mettere “Tag Configuration” in modo tale da renderlo subito riconoscibile

STEP 3 – VERIFICA IL TAG

Prima di pubblicare il Tag, puoi attivare la Modalità Anteprima e Debug e andare su una qualsiasi pagina del tuo sito.
Se il Tag è installato correttamente dovresti vederlo fra i Tags Fired On This Page nella finestra in basso.

Ecco, ora puoi pubblicarlo cliccando sul pulsante blu “Invia”!
Vuoi un’ulteriore verifica? Accedi a ShinyStat e controlla se ha già iniziato a tracciare le visite.

PS: piccola pecca. Installando ShinyStat con Google Tag Manager purtroppo non si visualizza il contatore sulla pagina in quanto viene nascosto da un elemento <div> 🙁 che dici, ne facciamo a meno? 😀

Matteo Zambon

Recent Posts

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

1 settimana ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

2 settimane ago

Caso studio: CNH ottimizza il tracciamento del Customer Journey e il ROI delle campagne pubblicitarie grazie GA4, Server-Side tracking e BigQuery

CNH, società quotata alla Borsa di New York e una delle più prestigiose aziende nel…

4 settimane ago

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

2 mesi ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

2 mesi ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 mesi ago