Categories: Guida Base

Guida base: Come installare HubSpot con Google Tag Manager

[Aggiornata il 13 Aprile 2021]

Hai già sentito parlare di HubSpot e sei capitato qui? Oh, ma allora sei proprio fortunato! Sì perché sei esattamente nel posto giusto.

HubSpot offre una suite di strumenti per gestire al meglio le tue strategie di marketing, ne parlo nel glossario dedicato. Ora vediamo come installarlo attraverso Google Tag Manager.

STEP 1 – RECUPERA IL TRACKING CODE DI HUBSPOT

Innanzitutto, recupera lo script che dovrai inserire nel tuo sito. Naturalmente noi lo faremo con Google Tag Manager.
Puoi trovarlo collegandoti con il tuo account su app.hubspot.com

Vai nel menu, sotto la voce Reports > Analytics Tools, successivamente clicca sul pulsante Prospects.
Nella pagina che si apre, clicca il pulsante Install Hubspot, seleziona l’opzione Do it myself e copia lo script.
Bene, conservalo per dopo 🙂

STEP 2 – CREA IL TAG HTML PERSONALIZZATO

Passiamo ora a Google Tag Manager. All’interno del tuo contenitore, crea un nuovo Tag.

  • Sezione Tag > Nuovo > HTML personalizzato
  • Incolla lo script precedentemente copiato
<!-- Start of HubSpot Embed Code -->
  <script type="text/javascript" id="hs-script-loader" async defer src="//js.hs-scripts.com/xxxxxxx.js"></script>
<!-- End of HubSpot Embed Code -->
  • Al posto di xxxxxxx ci va ovviamente il codice del tuo account
  • Aggiungi l’Attivatore “All Pages
  • Imposta il nome “cHTML – Hubspot”

STEP 3 – EFFETTUA UN TEST

Great, ci siamo!

In pochi passi, hai già installato lo script, ma prima verifica che tutto funzioni come previsto.

Come possiamo fare? Più semplice a farsi che a dirsi 😉

Apri la console di Google Tag Manager in anteprima e verifica l’attivazione del Tag. Se è tutto corretto, dovresti iniziare a raccogliere i dati su HubSpot.

Ora che hai installato HubSpot nel tuo sito anche tu potrai padroneggiare l’inbound marketing.

Se ti è stata utile questa guida, lasciami un commento 😉

LINK UTILI

https://knowledge.hubspot.com/articles/kcs_article/reports/install-the-hubspot-tracking-code

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo,
    Grazie per questo articolo. Davvero utile!
    Vorrei chiederti però come posso tracciare diversi forms di hubspot, spesso presenti nella stessa pagina?

Recent Posts

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

1 settimana ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

2 settimane ago

Caso studio: CNH ottimizza il tracciamento del Customer Journey e il ROI delle campagne pubblicitarie grazie GA4, Server-Side tracking e BigQuery

CNH, società quotata alla Borsa di New York e una delle più prestigiose aziende nel…

4 settimane ago

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

2 mesi ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

2 mesi ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 mesi ago