Sapevi che le whitelist e le blacklist esistono anche in Google Tag Manager? 🙂
No? Bene, in questa guida vediamo come configurare queste funzionalità poco conosciute e che potrebbero fare proprio al caso tuo.
Attraverso le whitelist e le blacklist hai la possibilità di limitare le tipologie di Tag, Attivatori e Variabili utilizzabili all’interno del contenitore.
Per impostare le limitazioni segui la guida ufficiale di Google, dove trovi tutti i possibili Tag, Attivatori o Variabili che puoi impostare con Google Tag Manager.
I Tag, gli Attivatori e le Variabili sono identificabili tramite l’ID o tramite la Classe, con i quali potrai specificare quale elemento può essere eseguito e quale, invece, deve essere bloccato.
La Whitelist consente l’esecuzione di Tag, Attivatori e Variabili se vengono rispettate le seguenti regole:
La Blacklist blocca l’esecuzione degli elementi della lista se vengono rispettate le seguenti regole:
Nel caso in cui entrambe le liste siano definite, la Blacklist ha maggior priorità rispetto alla Whitelist.
Quindi, ricorda:
Tieni sempre a mente che alcune Classi ne includono implicitamente delle altre.
Quindi:
Per applicare queste limitazioni occorre avere l’accesso al codice del sito oppure essere in contatto con gli sviluppatori del sito.
Non solo: dovrai configurare le regole attraverso il dataLayer.
Come?
È più semplice di quello che credi: ti basta impostare le regole nel <head> del sito, prima del codice di installazione di Google Tag Manager.
<script> window.dataLayer = window.dataLayer || []; window.dataLayer.push({ 'gtm.whitelist': ['google'], 'gtm.blacklist': ['html'] }); </script> ... <!-- Google Tag Manager --> <script>(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-XXXXXXX');</script> <!-- End Google Tag Manager -->
Personalizza le due liste secondo le tue esigenze e… il gioco è fatto!
Prima di pubblicare qualsiasi limitazione, assicurati attraverso la modalità di debug e anteprima di non bloccare l’esecuzione dei Tag per il tracciamento nel sito.
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…