Sapevi che le whitelist e le blacklist esistono anche in Google Tag Manager? 🙂
No? Bene, in questa guida vediamo come configurare queste funzionalità poco conosciute e che potrebbero fare proprio al caso tuo.
Attraverso le whitelist e le blacklist hai la possibilità di limitare le tipologie di Tag, Attivatori e Variabili utilizzabili all’interno del contenitore.
Per impostare le limitazioni segui la guida ufficiale di Google, dove trovi tutti i possibili Tag, Attivatori o Variabili che puoi impostare con Google Tag Manager.
I Tag, gli Attivatori e le Variabili sono identificabili tramite l’ID o tramite la Classe, con i quali potrai specificare quale elemento può essere eseguito e quale, invece, deve essere bloccato.
La Whitelist consente l’esecuzione di Tag, Attivatori e Variabili se vengono rispettate le seguenti regole:
La Blacklist blocca l’esecuzione degli elementi della lista se vengono rispettate le seguenti regole:
Nel caso in cui entrambe le liste siano definite, la Blacklist ha maggior priorità rispetto alla Whitelist.
Quindi, ricorda:
Tieni sempre a mente che alcune Classi ne includono implicitamente delle altre.
Quindi:
Per applicare queste limitazioni occorre avere l’accesso al codice del sito oppure essere in contatto con gli sviluppatori del sito.
Non solo: dovrai configurare le regole attraverso il dataLayer.
Come?
È più semplice di quello che credi: ti basta impostare le regole nel <head> del sito, prima del codice di installazione di Google Tag Manager.
<script> window.dataLayer = window.dataLayer || []; window.dataLayer.push({ 'gtm.whitelist': ['google'], 'gtm.blacklist': ['html'] }); </script> ... <!-- Google Tag Manager --> <script>(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-XXXXXXX');</script> <!-- End Google Tag Manager -->
Personalizza le due liste secondo le tue esigenze e… il gioco è fatto!
Prima di pubblicare qualsiasi limitazione, assicurati attraverso la modalità di debug e anteprima di non bloccare l’esecuzione dei Tag per il tracciamento nel sito.
Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…
Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…
CNH, società quotata alla Borsa di New York e una delle più prestigiose aziende nel…
Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…