Guida Base

Guida Base: Come Configurare Cross Domain con Google Tag Manager

[Aggiornata 01 Agosto 2022]

Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4.

Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzarlo in maniera semplice e pratica.

Gestire il Cross Domain (o Interdominio) con Google Tag Manager è veramente semplice 🙂

Come ben saprai, se non gestisci il Cross Domain avrai due valori nel Client ID diversi e quindi non riuscirai a capire se l’utente che passa da un sito all’altro è lo stesso oppure no.

Ad esempio shop.miosito.it e miosito.it.

[Attenzione: il primo caso è un Sub Domain ovvero un dominio di terzo livello e un dominio di secondo livello]

Ad esempio club.tagmanageritalia.it e tagmanageritalia.it (senza www)

Per gestire questa cosa Google Analytics userà un “Cookie Domain”. Come viene gestita in Google Tag Manager? Ecco la guida 🙂

Naturalmente stiamo parlando di tracciare il cross domain con la stessa proprietà di Google Analytics.

Configurazione con il Tag di Analytics senza Variabile e gestione del Cookie Domain

Questo è un esempio senza l’uso della Variabile per le impostazioni di Google Analytics.

Ti basta entrare nel Tag di Google Analytics del Pageview:

  • Altre impostazioni > Campi da impostare.
  • Clicca su Aggiungi campo.
  • Nome campo: cookieDomain.
  • Valore: auto.

Il gioco è fatto!

Configurazione con il Tag di Analytics attraverso la Variabile e gestione del Cookie Domain

Da quando è arrivata la Variabile per le impostazioni di Google Analytics gestire il Cookie Domain diventa veramente ancora più banale.
In questo caso, dopo aver creato la Variabile delle impostazioni di GA (segui questa guida)  ti basterà:

  • Entrare nel Tag di Google Analytics
  • Impostazioni di Google Analytics
  • Seleziona la Variabile di GA che hai appena creato

In pratica ci pensa la variabile a gestire il tutto 🙂

Ma se avessi un reale Cross Domain e quindi non un semplice Sub Domain?

Se volessi tracciare ad esempio sia www.tagmanageritalia.it sia www.librotagmanager.it, in questo dovrai gestire questi due parametri di Google Analytics: Allow Linker e Auto-Links Domain.

Tip: fallo sempre, tanto male non fa, anzi 🙂

Step 1 – Crea una variabile costante con tutti i tuoi domini

Basta andare su:

  • Variabili > Nuova > Configurazione variabile.
  • Tipo di variabile: Costante.
  • Valore: scrivi l’elenco dei domini separati da una virgola. Ad esempio: miodominioA.it, miodominioB.it, sottodominio.miodominioA.it.
  • Nomina la Variabile: “gaDomain”.

Step 2 – Attiva allowLinker

Come hai fatto per il cookieDomain, vai su Altre impostazioni > Campi da impostare. Poi:

  • Il valore di cookieDomain lascia auto.
  • Abilita il campo allowLinker e impostalo su true.

STEP 3 – Inserisci Auto Link Domains

Vai su:

  • Altre impostazioni > Monitoraggio Interdominio.
  • Collega automaticamente i domini (Auto Links Domains): {{gaDomain}}

Ricorda di eseguire Allow Linker e Auto-Links Domain allo stesso modo su tutti i domini 😉

Ricordati di pubblicare le modifiche effettuate cliccando sul pulsante blu “Invia”.

Se non vuoi che i vari domini siano Referral su Analytics dovresti inserirli nell’elenco di esclusione referral andando su:

Amministrazione > Proprietà > Informazioni sul monitoraggio > Elenco di esclusione referral.

Link utili

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Mitico Matteo.
    Sto cercando di impostare il tracciamento di più sottodomini, del tipo:
    sottodominio1.miosito.it
    sottodominio2.miosito.it
    sottodominio3.miosito.it

    Ora seguendo i tuoi consigli, in particolare modo il capitolo "Configurazione con il Tag di Analytics attraverso la Variabile e gestione del Cookie Domain" sembra molto facile; ma ho trovato questo link da google: https://support.google.com/tagmanager/answer/6164469?hl=it
    MI sembra che non siano gli stessi passaggi...o forse mi sono perso io qualcosa ): ?

    Grazie mille

    • Ciao Marco, sono la stessa cosa, tranquillo ;)

      PS: Inizia a ragionare con GA4 :D

  • Ciao Matteo, quando attivo il tracciamento interdominio su alcune pagine la URL viene "sporcata" dai parametri, è possibile nasconderli durante la navigazione?

    • Ciao Mauro, interdominio intendi un sotto dominio? Ti basta non passare l'elenco dei domini, ma usare l'impostazione auto.

      Fammi sapere

  • Ciao Matteo, domanda forse sciocca ma non trovo delucidazioni in rete...
    Per tracciare correttamente le conversioni di Google Ads con pagina di atterraggio su subdomain + conversione sul domain, i due siti devono avere installato lo stesso contenitore di GTM?
    Grazie infinite!

    • Ciao Matteo, riprendo questo mia domanda di mesi fa.
      Per tracciarle con GTM diversi immagino di dover riconfigurare il Conversion linker nel contenitire del subdomain (atterraggio ads) aggiungendo anche il domain, è corretto? Va modificato anche il tag della conversione? E in caso, in che modo? Ancora grazie!

      • Ciao Loretta, dovresti flaggare la spunta di cross-domain e aggiungere i domini. Sai bene che se hai già configurata il collegamento GAds + GA non hai bisogno del conversion linker :)

        Fammi sapere

    • Ciao Loretta,
      con lo stesso GTM farai sicuramente prima la gestione. Diciamo che è la soluzione più semplice.

      Lo puoi anche fare con GTM diversi ma dovresti riconfigurare i Tag :)

      A presto :)

  • Ciao Matteo,
    sto riscontrando un problema su un sito sul quale ho attivato il tracciamento interdominio. Il sito a è http://www.miosito.it, il sito b è un sub domain: outlet.miosito.it.
    Quando ho implementato il tracciamento cross domain, ho modificato la variabile delle impostazioni di Google Analytics (dove avevo già il campo cookie domain impostato su auto) andando ad inserire sotto "Monitoraggio Interdominio", nel campo "Collega automaticamente i domini", i due domini che ti ho citato sopra, separati da una virgola.
    Trattandosi di un sub domain non ho impostato allow linker e autolinks domain. Nel Tag di attivazione di Google Analytics ho ovviamente associato questa variabile delle impostazioni di GA.
    In Google Analytics ho poi impostato l'esclusione referral nelle impostazioni della proprietà e ho creato una vista "pulita" solo per http://www.miosito.it e una per outletmiosito.it, utilizzando il filtro "solo traffico verso il nome host" (uguale http://www.miosito.it, nel caso a, e outlet.miosito.it nel caso b).
    Da quando ho effettuato queste modifiche la frequenza di rimbalzo su entrambi i domini è drasticamente scesa (attestandosi intorno ad un 3%). Il che mi fa supporre di aver cannato in pieno qualcosa.

    Visto che outlet.miosito.it è un sottodominio di http://www.miosito.it, non dovevo modificare la variabile delle impostazioni di Analytics come ho fatto, ma lasciare semplicemente "auto" su cookie domain?
    Ti ringrazio in anticipo per la risposta.

    Chiara

    • Scusa Matteo ho dimenticato di specificare che il tag della conversione è sul domain e che ho modificato anche in questo contenitore il Linker conversioni. Devo fare altro?
      Grazie!

    • Ciao Chiara,
      per i subdomain ti basta solo avere il cookiedomain con valore auto. Non servono altre configrurazioni, li puoi togliere.

      Non credo proprio che comunque dipenda da questo. Il bounce si abbassa se ci sono due hit di pageview o una hit di pageview + un evento con no hit interaction a false.

      Sicura di non aver messo eventi di scrolling (o qualsiasi altro evento) con no hit a false?

      Riesci a condividere l'url del dominio?

      Fammi sapere :)

  • Ciao Matteo,

    nel mio sito.it e nel sottodominio sub.sito.it ho due cartelle con lo stesso nome (che devono mantenere tale):
    - sito.it/portfolio/
    - sub.sito.it/portfolio/
    in analytics però non riesco a distinguere da quale dominio provengono perché sono identificate entrambe come /portfolio/

    Come è possibile risolvere?
    Grazie e complimenti per tutto
    Luca

    • Ciao, ti basta nei report usare come seconda dimensione "Hostname" (in inglese), in italiano dovrebbe essere "nome host".

      Fammi sapere ;)

  • Buongiorno,

    la scrivo per un'esigenza molto particolare che non riesco a risolvere e mi piacerebbe avere delucidazioni a riguardo.

    In agenzia, abbiamo un multisite, dove il dominio principale è (https://www.domino.it) mentre i suoi sottodomini sono sistemati in 3 sottocartelle, quindi con l'url costruito in questo modo (https://www.dominio.it/nomesito).

    In passato, abbiamo attivato delle campagne google ads dove la pagina di destinazione si trovava nel sito principale, mentre le conversioni (erano tre!) si trovavano negli altri siti (le sottocartelle).

    Oggi, noi gestiamo i tracciamenti e le analitiche trattando ogni sito come un sito unico.

    Il problema è che, nella situazione google ads sopracitata, non riusciamo a tracciare più gli utenti tramite google analityc, che dalla pagina di destinazione della campagna andavano a convertire sugli altri siti, non permettendoci per l'appunto, di capire se realmente provenivano dal google ads.

    Esiste una soluzione a questo problema attraverso il tag manager? Sappiamo che esistono tracciamenti interdominio per tracciare il pubblico su domini diversi, ma nel caso di un multisite crossdomine con lo stesso dominio separato per sottocartelle, come bisogna comportarsi?

    Attendo riscontro!

    • Ciao Matteo, mi ricollego alla domanda di Assunta perchè ho un problema molto simile.
      Ho una vista che contiene cartellaA, cartellaB e cartellaC e tutto funziona correttamente. Poi ho tre viste che contengono ognuno una cartella: in questo caso la sorgente/mezzo non è quella iniziale ma il traffico viene indentificato come "direct" se la landing non fa parte di quella vista ma di una differente cartella.

      Come posso "forzare" analytics a riportare la sorgente/mezzo iniziale anche nelle altre cartelle? Purtroppo ho la necessità di tenere i dati separati, ma vorrei che la sorgente/mezzo fosse quella attribuita alla prima landing page

    • Ciao, mi collego a questa domanda di Assunta perché ho un problema molto simile. Oltre ad una vista che contiene cartella1, cartella2 e cartella3 (che traccia correttamente) a me serve creare una vista ad hoc per ciascuna delle 3 cartelle, ma in questo caso si perde quella che è la sorgente/mezzo inziale se la landing page era su una cartella differente.

      Come posso fare per "forzare" questo passaggio di informazioni? Purtroppo, come anticipato, per me è essenziale che le tre cartelle rimangano su tre viste separate, ma nonostante ciò è importante per me avere la source/medium originale.
      Grazie

      • Ciao Paola, la soluzione migliore come ho anticipato nel commento di Assunta, è avere tre proprietà che girano nella Root principale e poi ognuna anche nelle cartelle.
        Così si mantiene il canale di acquisizione.
        Se proprio vuoi usare delle viste (e non delle proprietà divise), la soluzione è usare dei filtri nelle viste, però non avrai mai la source/medium originale perché di fatto tronchi le sessioni a quei specifici percorsi. Ti conviene lavorare con dei segmenti nella vista che ha la visione di tutto

        Fammi sapere!

    • Ciao Assunta, dunque se ho capito hai 3 sottocartelle che li gestisci come siti a sè (quindi avrai un Google Analytics per ogni cartella) e sponsorizzi ads sulla root principale (pagina non dentro alle cartelle).
      Il consiglio è far girare tutte le proprietà anche nella root principale, così da mantenere il canale di acquisizione dell'utente.
      Quindi:
      Root principale = attivano GA1, GA2 e GA3
      Cartella 1 = attiva GA1
      Cartella 2 = attiva GA2
      Cartella 3 = attiva GA3

      Fammi sapere :)

  • Ciao Matteo,

    ho necessità anche io come scriveva qualcuno di tracciare in un unica proprietà due domini
    www-miosito-it (wordpress) e checkout-miosito-it (woocommerce+cartflow).

    La necessità è che passino i parametri UTM con con gli utenti atterrano su miosito.it, anche su checkout.miosito.it

    Impostando il monitoraggio interdominio questo avviene? Trovo tutti i dati (unificati) nella stessa dashboard di analytics?

    • Grazie della risposta Matteo,

      se in questo ragionamento volessi introdurre anche un dominio diverso, ad esempio http://www.miosito2.it, tracciando quindi un cross-domain, mi basterebbe installare la stessa proprietà del sito principale e aggiungere http://www.miosito2.it nella costante gaDomain ?

      Nell'account GTM di http://www.miosito2.it non devo far nulla?
      Te lo chiedo perchè questa frase mi ha un po confuso:
      "Ricorda di eseguire Allow Linker e Auto-Links Domain allo stesso modo su tutti i domini 😉"

      Da quel che ho capito devo replicare gli stessi setting di GTM del sito principale anche sul cross-domain che voglio tracciare.

      Spero di essermi spiegato bene
      Grazie
      F

      • Ciao Fabio, devi inserire dentro gaDomain la lista dei domini (nel tuo esempio miosito e miosito2) e installare la stessa proprietà :)

        Fammi sapere :)

    • Ciao Fabio, mettendo interdominio sei automaticamente a posto :) Avrai la stessa proprietà che mantiene la sessione. Consiglio vivamente di non usare UTM per mandare l'utente da un dominio all'altro (quindi in modo interno). Va bene se lo fai da fonte esterna.

      A presto!

  • Ciao Matteo,
    Ancora una volta una grande guida.
    Una volta che ho impostato questo cross domain avrò una proprietà analytics che analizza il traffico di tutti i siti corretto?
    Se creo un evento sul Google Tag manager che parla con la proprietà google analytics in cui c'è il cross domain ogni volta che imposto l'evento me lo dovrebbe misurare in tutti i siti corretto?
    Esempio: tag: google analytics event, trigger:clic al link che inizia con tel:, su analytics dovrei vedere tutti le volte che un utente clicca sul numero di telefono su tutti i domini connessi all'account con il cross domain tracking corretto?

    • Ciao Michelangelo :)
      Grazie per il tuo feedback. Tutto corretto quello che dici, hai capito perfettamente il concetto ;)

      A presto!

  • Salve Matteo,
    grazie ancora per le tue guide.
    Ho ereditato l'ecosistema Google Analytics di un cliente che - a suo tempo e in autonomia - ha creato 1 account GA per ognuno dei suoi 5 siti:
    - sito.com
    - A.sito.com
    - B.sito.com
    - C.sito.com
    - D.sito.com

    Mi ha chiesto esplicitamente un monitoraggio interdominio per avere un'idea dell'effettivo numero di utenti totali (praticamente, vuole una somma precisa di tutti gli utenti dei 5 siti, che non conteggi sessioni differenti al passaggio da un sito a un altro).
    Pensavo di settare l'account GA di sito.com (è una semplice one-page introduttiva che porta ai 4 siti "veri") al fine di monitorare l'effettivo numero di utenti totali, mentre ognuno degli altri 4 account monitora il traffico al proprio sito.
    So che non è una procedura "standard", quindi non sono sicuro di come procedere: devo soltanto inserire il tag UA di sito.com su tutti e 5 i siti? (partendo dall'assunto che "Dominio cookie" è settato su "auto" - senza virgolette, ovvio - di default attraverso la variabile GTM)

    • Ciao Leonardo :)

      La risposta breve è sì. Ti basterà installare lo stesso GA con la configurazione di una variabile GAS (Google Analytics Settings) con domain ad auto.

      Fammi sapere!

  • Ciao Matteo
    grazie per tutte le informazioni che condividi, sono davvero molto utili!
    Come per altri anche io mi trovo con due siti da monitorare: miosito.it e shop.miosito.it.
    Prima di attivare il crossdomain tramite GTM come spieghi in questo articolo avevo creato per ogni sito un contenitore GTM e una proprietà GA, attivando l'ecommerce avanzato e il data layer nella proprietà di shop.miosito.it.
    Con il crossdomain funzionante come devo comportarmi col data layer del terzo livello? Mi ritroverò automaticamente i dati nella sezione e-commerce della proprietà di miosito.it o devo fare altre modifiche? Grazie mille

    • I dataLayer saranno diversi nei siti ma le informazioni saranno inserite nella stessa property (se userai il crossdomain).

      Nel Club Tag Manager Italia (https://club.tagmanageritalia.it la membership a pagamento) ho tantissimi video che spiegano come gestire sia a livello tecnico che con configurazioni copia/incolla :)

      Fammi sapere se ti ho risposto!

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