[Aggiornata 01 Agosto 2022]
Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4.
Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzarlo in maniera semplice e pratica.
–
Gestire il Cross Domain (o Interdominio) con Google Tag Manager è veramente semplice 🙂
Come ben saprai, se non gestisci il Cross Domain avrai due valori nel Client ID diversi e quindi non riuscirai a capire se l’utente che passa da un sito all’altro è lo stesso oppure no.
Ad esempio shop.miosito.it e miosito.it.
[Attenzione: il primo caso è un Sub Domain ovvero un dominio di terzo livello e un dominio di secondo livello]
Ad esempio club.tagmanageritalia.it e tagmanageritalia.it (senza www)
Per gestire questa cosa Google Analytics userà un “Cookie Domain”. Come viene gestita in Google Tag Manager? Ecco la guida 🙂
Naturalmente stiamo parlando di tracciare il cross domain con la stessa proprietà di Google Analytics.
Configurazione con il Tag di Analytics senza Variabile e gestione del Cookie Domain
Questo è un esempio senza l’uso della Variabile per le impostazioni di Google Analytics.
Ti basta entrare nel Tag di Google Analytics del Pageview:
- Altre impostazioni > Campi da impostare.
- Clicca su Aggiungi campo.
- Nome campo: cookieDomain.
- Valore: auto.
Il gioco è fatto!
Configurazione con il Tag di Analytics attraverso la Variabile e gestione del Cookie Domain
Da quando è arrivata la Variabile per le impostazioni di Google Analytics gestire il Cookie Domain diventa veramente ancora più banale.
In questo caso, dopo aver creato la Variabile delle impostazioni di GA (segui questa guida) ti basterà:
- Entrare nel Tag di Google Analytics
- Impostazioni di Google Analytics
- Seleziona la Variabile di GA che hai appena creato
In pratica ci pensa la variabile a gestire il tutto 🙂
Ma se avessi un reale Cross Domain e quindi non un semplice Sub Domain?
Se volessi tracciare ad esempio sia www.tagmanageritalia.it sia www.librotagmanager.it, in questo dovrai gestire questi due parametri di Google Analytics: Allow Linker e Auto-Links Domain.
Tip: fallo sempre, tanto male non fa, anzi 🙂
Step 1 – Crea una variabile costante con tutti i tuoi domini
Basta andare su:
- Variabili > Nuova > Configurazione variabile.
- Tipo di variabile: Costante.
- Valore: scrivi l’elenco dei domini separati da una virgola. Ad esempio: miodominioA.it, miodominioB.it, sottodominio.miodominioA.it.
- Nomina la Variabile: “gaDomain”.
Step 2 – Attiva allowLinker
Come hai fatto per il cookieDomain, vai su Altre impostazioni > Campi da impostare. Poi:
- Il valore di cookieDomain lascia auto.
- Abilita il campo allowLinker e impostalo su true.
STEP 3 – Inserisci Auto Link Domains
Vai su:
- Altre impostazioni > Monitoraggio Interdominio.
- Collega automaticamente i domini (Auto Links Domains): {{gaDomain}}
Ricorda di eseguire Allow Linker e Auto-Links Domain allo stesso modo su tutti i domini 😉
Ricordati di pubblicare le modifiche effettuate cliccando sul pulsante blu “Invia”.
Se non vuoi che i vari domini siano Referral su Analytics dovresti inserirli nell’elenco di esclusione referral andando su:
Amministrazione > Proprietà > Informazioni sul monitoraggio > Elenco di esclusione referral.
Link utili
Altre Guide che potrebbero interessarti
- Google Analytics è davvero illegale in Italia? Come stanno…
- Come configurare il Cross Domain tracking (tracciamento…
- Google Analytics e GDPR: tutte le novità dal nostro faccia a…
- Cos'è Google Analytics 4? Perché dovresti usarlo? Consigli e…
- Addio Google Universal Analytics: ecco quando smetterà di…
- Polimeni.legal e Tag Manager Italia insieme per informare e…
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!
Unisciti alla più grande community italiana dedicata alla Digital Analytics!
Iscrivendoti alla newsletter gratuita di Tag Manager Italia riceverai:
- guide (base/avanzate) passo passo
- news di approfondimento
- webinar gratuiti
- offerte esclusive
e altre risorse di 1°classe sul mondo della Digital Analytics!
- Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema
- Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno
- Caso studio: Greenpeace ottimizza la User Experience, il tasso di conversione e il ROI del suo sito web, landing page e campagne advertising grazie al Server-Side tracking e alla Consent Mode
- Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni
- Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics
- Matteo Zambon su Guida Base: come tracciare i click al link Phone (telefono) in GA4 con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come gestire la Consent Mode v2 con Iubenda e Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Come installare Google Analytics 4 (GA4) con Google Tag Manager
- Matteo Zambon su Glossario: Google Tag Assistant
- Matteo Zambon su Guida Avanzata: come configurare Conversion API di Facebook con l’integrazione nativa per Google Tag Manager
marco
18 07 2022
Ciao Mitico Matteo.
Sto cercando di impostare il tracciamento di più sottodomini, del tipo:
sottodominio1.miosito.it
sottodominio2.miosito.it
sottodominio3.miosito.it
Ora seguendo i tuoi consigli, in particolare modo il capitolo “Configurazione con il Tag di Analytics attraverso la Variabile e gestione del Cookie Domain” sembra molto facile; ma ho trovato questo link da google: https://support.google.com/tagmanager/answer/6164469?hl=it
MI sembra che non siano gli stessi passaggi…o forse mi sono perso io qualcosa ): ?
Grazie mille
Matteo Zambon
01 08 2022
Ciao Marco, sono la stessa cosa, tranquillo 😉
PS: Inizia a ragionare con GA4 😀
Mauro
15 06 2022
Ciao Matteo, quando attivo il tracciamento interdominio su alcune pagine la URL viene “sporcata” dai parametri, è possibile nasconderli durante la navigazione?
Matteo Zambon
11 08 2022
Ciao Mauro, interdominio intendi un sotto dominio? Ti basta non passare l’elenco dei domini, ma usare l’impostazione auto.
Fammi sapere
Loretta
30 08 2021
Ciao Matteo, domanda forse sciocca ma non trovo delucidazioni in rete…
Per tracciare correttamente le conversioni di Google Ads con pagina di atterraggio su subdomain + conversione sul domain, i due siti devono avere installato lo stesso contenitore di GTM?
Grazie infinite!
Matteo Zambon
14 09 2021
Ciao Loretta,
con lo stesso GTM farai sicuramente prima la gestione. Diciamo che è la soluzione più semplice.
Lo puoi anche fare con GTM diversi ma dovresti riconfigurare i Tag 🙂
A presto 🙂
Loretta
01 06 2022
Ciao Matteo, riprendo questo mia domanda di mesi fa.
Per tracciarle con GTM diversi immagino di dover riconfigurare il Conversion linker nel contenitire del subdomain (atterraggio ads) aggiungendo anche il domain, è corretto? Va modificato anche il tag della conversione? E in caso, in che modo? Ancora grazie!
Matteo Zambon
10 06 2022
Ciao Loretta, dovresti flaggare la spunta di cross-domain e aggiungere i domini. Sai bene che se hai già configurata il collegamento GAds + GA non hai bisogno del conversion linker 🙂
Fammi sapere
Chiara
24 08 2021
Ciao Matteo,
sto riscontrando un problema su un sito sul quale ho attivato il tracciamento interdominio. Il sito a è http://www.miosito.it, il sito b è un sub domain: outlet.miosito.it.
Quando ho implementato il tracciamento cross domain, ho modificato la variabile delle impostazioni di Google Analytics (dove avevo già il campo cookie domain impostato su auto) andando ad inserire sotto “Monitoraggio Interdominio”, nel campo “Collega automaticamente i domini”, i due domini che ti ho citato sopra, separati da una virgola.
Trattandosi di un sub domain non ho impostato allow linker e autolinks domain. Nel Tag di attivazione di Google Analytics ho ovviamente associato questa variabile delle impostazioni di GA.
In Google Analytics ho poi impostato l’esclusione referral nelle impostazioni della proprietà e ho creato una vista “pulita” solo per http://www.miosito.it e una per outletmiosito.it, utilizzando il filtro “solo traffico verso il nome host” (uguale a http://www.miosito.it, nel caso a, e outlet.miosito.it nel caso b).
Da quando ho effettuato queste modifiche la frequenza di rimbalzo su entrambi i domini è drasticamente scesa (attestandosi intorno ad un 3%). Il che mi fa supporre di aver cannato in pieno qualcosa.
Visto che outlet.miosito.it è un sottodominio di http://www.miosito.it, non dovevo modificare la variabile delle impostazioni di Analytics come ho fatto, ma lasciare semplicemente “auto” su cookie domain?
Ti ringrazio in anticipo per la risposta.
Chiara
Matteo Zambon
24 08 2021
Ciao Chiara,
per i subdomain ti basta solo avere il cookiedomain con valore auto. Non servono altre configrurazioni, li puoi togliere.
Non credo proprio che comunque dipenda da questo. Il bounce si abbassa se ci sono due hit di pageview o una hit di pageview + un evento con no hit interaction a false.
Sicura di non aver messo eventi di scrolling (o qualsiasi altro evento) con no hit a false?
Riesci a condividere l’url del dominio?
Fammi sapere 🙂
Loretta
01 06 2022
Scusa Matteo ho dimenticato di specificare che il tag della conversione è sul domain e che ho modificato anche in questo contenitore il Linker conversioni. Devo fare altro?
Grazie!
Matteo Zambon
10 06 2022
Si va bene 🙂
Luca
20 07 2021
Ciao Matteo,
nel mio sito.it e nel sottodominio sub.sito.it ho due cartelle con lo stesso nome (che devono mantenere tale):
– sito.it/portfolio/
– sub.sito.it/portfolio/
in analytics però non riesco a distinguere da quale dominio provengono perché sono identificate entrambe come /portfolio/
Come è possibile risolvere?
Grazie e complimenti per tutto
Luca
Matteo Zambon
21 07 2021
Ciao, ti basta nei report usare come seconda dimensione “Hostname” (in inglese), in italiano dovrebbe essere “nome host”.
Fammi sapere 😉
Assunta
07 04 2021
Buongiorno,
la scrivo per un’esigenza molto particolare che non riesco a risolvere e mi piacerebbe avere delucidazioni a riguardo.
In agenzia, abbiamo un multisite, dove il dominio principale è (https://www.domino.it) mentre i suoi sottodomini sono sistemati in 3 sottocartelle, quindi con l’url costruito in questo modo (https://www.dominio.it/nomesito).
In passato, abbiamo attivato delle campagne google ads dove la pagina di destinazione si trovava nel sito principale, mentre le conversioni (erano tre!) si trovavano negli altri siti (le sottocartelle).
Oggi, noi gestiamo i tracciamenti e le analitiche trattando ogni sito come un sito unico.
Il problema è che, nella situazione google ads sopracitata, non riusciamo a tracciare più gli utenti tramite google analityc, che dalla pagina di destinazione della campagna andavano a convertire sugli altri siti, non permettendoci per l’appunto, di capire se realmente provenivano dal google ads.
Esiste una soluzione a questo problema attraverso il tag manager? Sappiamo che esistono tracciamenti interdominio per tracciare il pubblico su domini diversi, ma nel caso di un multisite crossdomine con lo stesso dominio separato per sottocartelle, come bisogna comportarsi?
Attendo riscontro!
Matteo Zambon
14 04 2021
Ciao Assunta, dunque se ho capito hai 3 sottocartelle che li gestisci come siti a sè (quindi avrai un Google Analytics per ogni cartella) e sponsorizzi ads sulla root principale (pagina non dentro alle cartelle).
Il consiglio è far girare tutte le proprietà anche nella root principale, così da mantenere il canale di acquisizione dell’utente.
Quindi:
Root principale = attivano GA1, GA2 e GA3
Cartella 1 = attiva GA1
Cartella 2 = attiva GA2
Cartella 3 = attiva GA3
Fammi sapere 🙂
Paola
18 05 2021
Ciao, mi collego a questa domanda di Assunta perché ho un problema molto simile. Oltre ad una vista che contiene cartella1, cartella2 e cartella3 (che traccia correttamente) a me serve creare una vista ad hoc per ciascuna delle 3 cartelle, ma in questo caso si perde quella che è la sorgente/mezzo inziale se la landing page era su una cartella differente.
Come posso fare per “forzare” questo passaggio di informazioni? Purtroppo, come anticipato, per me è essenziale che le tre cartelle rimangano su tre viste separate, ma nonostante ciò è importante per me avere la source/medium originale.
Grazie
Matteo Zambon
16 06 2021
Ciao Paola, la soluzione migliore come ho anticipato nel commento di Assunta, è avere tre proprietà che girano nella Root principale e poi ognuna anche nelle cartelle.
Così si mantiene il canale di acquisizione.
Se proprio vuoi usare delle viste (e non delle proprietà divise), la soluzione è usare dei filtri nelle viste, però non avrai mai la source/medium originale perché di fatto tronchi le sessioni a quei specifici percorsi. Ti conviene lavorare con dei segmenti nella vista che ha la visione di tutto
Fammi sapere!
Paola
18 05 2021
Ciao Matteo, mi ricollego alla domanda di Assunta perchè ho un problema molto simile.
Ho una vista che contiene cartellaA, cartellaB e cartellaC e tutto funziona correttamente. Poi ho tre viste che contengono ognuno una cartella: in questo caso la sorgente/mezzo non è quella iniziale ma il traffico viene indentificato come “direct” se la landing non fa parte di quella vista ma di una differente cartella.
Come posso “forzare” analytics a riportare la sorgente/mezzo iniziale anche nelle altre cartelle? Purtroppo ho la necessità di tenere i dati separati, ma vorrei che la sorgente/mezzo fosse quella attribuita alla prima landing page
Matteo Zambon
16 06 2021
Ciao ti ho risposto prima 🙂
Fabio
27 05 2020
Ciao Matteo,
ho necessità anche io come scriveva qualcuno di tracciare in un unica proprietà due domini
www-miosito-it (wordpress) e checkout-miosito-it (woocommerce+cartflow).
La necessità è che passino i parametri UTM con con gli utenti atterrano su miosito.it, anche su checkout.miosito.it
Impostando il monitoraggio interdominio questo avviene? Trovo tutti i dati (unificati) nella stessa dashboard di analytics?
Matteo Zambon
01 06 2020
Ciao Fabio, mettendo interdominio sei automaticamente a posto 🙂 Avrai la stessa proprietà che mantiene la sessione. Consiglio vivamente di non usare UTM per mandare l’utente da un dominio all’altro (quindi in modo interno). Va bene se lo fai da fonte esterna.
A presto!
Fabio
16 06 2020
Grazie della risposta Matteo,
se in questo ragionamento volessi introdurre anche un dominio diverso, ad esempio http://www.miosito2.it, tracciando quindi un cross-domain, mi basterebbe installare la stessa proprietà del sito principale e aggiungere http://www.miosito2.it nella costante gaDomain ?
Nell’account GTM di http://www.miosito2.it non devo far nulla?
Te lo chiedo perchè questa frase mi ha un po confuso:
“Ricorda di eseguire Allow Linker e Auto-Links Domain allo stesso modo su tutti i domini 😉”
Da quel che ho capito devo replicare gli stessi setting di GTM del sito principale anche sul cross-domain che voglio tracciare.
Spero di essermi spiegato bene
Grazie
F
Matteo Zambon
18 06 2020
Ciao Fabio, devi inserire dentro gaDomain la lista dei domini (nel tuo esempio miosito e miosito2) e installare la stessa proprietà 🙂
Fammi sapere 🙂
Michelangelo Matteoda
29 04 2020
Ciao Matteo,
Ancora una volta una grande guida.
Una volta che ho impostato questo cross domain avrò una proprietà analytics che analizza il traffico di tutti i siti corretto?
Se creo un evento sul Google Tag manager che parla con la proprietà google analytics in cui c’è il cross domain ogni volta che imposto l’evento me lo dovrebbe misurare in tutti i siti corretto?
Esempio: tag: google analytics event, trigger:clic al link che inizia con tel:, su analytics dovrei vedere tutti le volte che un utente clicca sul numero di telefono su tutti i domini connessi all’account con il cross domain tracking corretto?
Matteo Zambon
29 04 2020
Ciao Michelangelo 🙂
Grazie per il tuo feedback. Tutto corretto quello che dici, hai capito perfettamente il concetto 😉
A presto!
Leonardo
15 10 2019
Salve Matteo,
grazie ancora per le tue guide.
Ho ereditato l’ecosistema Google Analytics di un cliente che – a suo tempo e in autonomia – ha creato 1 account GA per ognuno dei suoi 5 siti:
– sito.com
– A.sito.com
– B.sito.com
– C.sito.com
– D.sito.com
Mi ha chiesto esplicitamente un monitoraggio interdominio per avere un’idea dell’effettivo numero di utenti totali (praticamente, vuole una somma precisa di tutti gli utenti dei 5 siti, che non conteggi sessioni differenti al passaggio da un sito a un altro).
Pensavo di settare l’account GA di sito.com (è una semplice one-page introduttiva che porta ai 4 siti “veri”) al fine di monitorare l’effettivo numero di utenti totali, mentre ognuno degli altri 4 account monitora il traffico al proprio sito.
So che non è una procedura “standard”, quindi non sono sicuro di come procedere: devo soltanto inserire il tag UA di sito.com su tutti e 5 i siti? (partendo dall’assunto che “Dominio cookie” è settato su “auto” – senza virgolette, ovvio – di default attraverso la variabile GTM)
Matteo Zambon
15 10 2019
Ciao Leonardo 🙂
La risposta breve è sì. Ti basterà installare lo stesso GA con la configurazione di una variabile GAS (Google Analytics Settings) con domain ad auto.
Fammi sapere!
Luca
25 09 2019
Ciao Matteo
grazie per tutte le informazioni che condividi, sono davvero molto utili!
Come per altri anche io mi trovo con due siti da monitorare: miosito.it e shop.miosito.it.
Prima di attivare il crossdomain tramite GTM come spieghi in questo articolo avevo creato per ogni sito un contenitore GTM e una proprietà GA, attivando l’ecommerce avanzato e il data layer nella proprietà di shop.miosito.it.
Con il crossdomain funzionante come devo comportarmi col data layer del terzo livello? Mi ritroverò automaticamente i dati nella sezione e-commerce della proprietà di miosito.it o devo fare altre modifiche? Grazie mille
Matteo Zambon
25 09 2019
I dataLayer saranno diversi nei siti ma le informazioni saranno inserite nella stessa property (se userai il crossdomain).
Nel Club Tag Manager Italia (https://club.tagmanageritalia.it la membership a pagamento) ho tantissimi video che spiegano come gestire sia a livello tecnico che con configurazioni copia/incolla 🙂
Fammi sapere se ti ho risposto!
Azzurra
28 06 2019
Ciao Matteo,
sto impostando il monitoraggio nel caso di sub dominio seguendo la tua guida, ma vorrei chiederti se per caso mi mancano dei passaggi.
La mia situazione è questa: ho il dominio di primo livello http://www.miosito.com e quello di terzo livello shop.miosito.com
Ho eseguito i seguenti passaggi:
-installato GTM nel dominio di primo livello
-installato GA con GTM nel dominio di primo livello
-creato la variabile costante+attivato allowlinker+inserito auto link domains per collegare il primo livello con il terzo
-escluso in Analytics i due domini dai referral
Prima di fare tutto questo, dovevo attivare la gestione e-commerce in Analytics, e poi configurare il monitoraggio dei due domini? Oppure posso abilitare l’e-commerce anche ora? (Nota1: GTM l’ho installato inserendo il codice nell’editor del tema che ho installato in WP, non ho usato il plugin DuracellTomi; Nota2: GA ora è settato per il dominio di primo livello; nel dominio di terzo livello non ho settato nulla)
GTM, lo devo installare anche nel dominio di terzo livello?
Grazie mille e buona giornata!
Matteo Zambon
01 07 2019
Ciao Azzura, in realtà sia www che shop sono domini di terzo livello 😀
Primo livello: .com
Secondo livello: miosito.com
Terzo livello: http://www.miosito.com oppure shop.miosito.com
Quarto livello: my.shop.miosito.com
Insomma ti basta dividere per il punto e iniziare alla fine per capire il livello.
Detto questo, nel tuo caso essendo il dominio ti secondo livello sempre lo stesso (ovvero miosito.com) ti basta inserire cookieDomain al valore auto e tutto funziona 😉
Enrico
21 03 2019
Non ho trovato o manca un dettaglio importantissimo: per effettuare il cross-domain è fondamentale essere nello stessa proprietà quindi stesso codice UA, non è possibile effettuarlo con 2 proprietà diverse
Matteo Zambon
21 03 2019
Ciao Enrico, ovviamente si parla della stessa proprietà. Ho aggiornato la guida.
Se vuoi farlo con proprietà diverse non puoi perché non puoi mantenere la sessione tra una proprietà e l’altra. Puoi passare il client id (lo stesso) ma direi che è assolutamente senza senso usare due proprietà diverse se il tuo intento è fare cross domain.
A presto!
Samuele
12 07 2018
Ciao Matteo,
ho seguito le istruzioni per il monitoraggio interdominio tra il sito “area pubblica” e l’atro dominio che corrisponde all'”area clienti”. Per diverse ragioni si trovano su due domini differenti.
I clienti atterrano sull’area pubblica e virano sull’area privata cliccando il tasto.
Quello che ho notato è un improvvisa e netta diminuzione della frequenza di rimbalzo. Può essere dovuta a questa modifica? In che misura su analytics riesco a vedere le statistiche di entrambe le pagine?
Matteo Zambon
12 07 2018
Ciao, sicuramente è per quello. Lo puoi vedere andando a vedere il comportamento utente sulla voce relativa al flusso 🙂
Edee
16 05 2018
Ciao Matteo,
per la prima volta mi affaccio nel mondo Analytics e GTM – le tue guide sono utilissime.
Sono in presenza di un dominio miosito.com e di un dominio di terzo livello registrati.miosito.com.
Quello che non ho capito è se Analytics automaticamente registra le sessioni di entrambi o se devo fare qualcosa.
Per ora ho 2 codici di monitoraggio: su miosito.com ho usato GTM, mentre su registrati.miosito.com ho inserito manualmente il codice.
Mi sa che ho sbagliato, vero?
Grazie,
E.
Matteo Zambon
17 05 2018
Ciao Edee,
dovresti installare GTM su entrambi i domini e poi seguire la guida e cioè creare la variabile costante con entrambi i domini e poi gestire l’esclusione di referral.
Fammi sapere!
Edee
28 05 2018
Ciao Matteo,
grazie per il consiglio. Ora ho implementato il tag GTM – lo stesso – su dominio e sottodominio.
Ho modificato il tag GA pageview, aggiungendo nelle impostazioni di GA una variabile (di tipo impostazioni di GA) con dentro la costante con l’id di monitoraggio Analytics e il Dominio cookie impostato su auto. Ho disabilitato l’override e selezionato, infine, come opzioni di attivazione tag “una volta per pagina”.
Per ultima cosa, come mi hai suggerito, ho sistemato l’esclusione di referral da Analytics.
Spero di aver fatto tutto bene. Penasvo fosse più semplice usare GTM.
Grazie ancora,
E.
Matteo Zambon
28 05 2018
Ciao Edee,
così dovrebbe essere tutto corretto 🙂
Fabio
21 02 2018
Ciao Matteo,
complimenti per il tuo lavoro sull’articolo, l’ho trovato molto chiaro ed esauriente.
Io ho la seguente situazione:
– MoneySite dove avvengono le transazioni eCommerce
– vari resellerSites dai quali i visitatori passano per poi atterrare sul MoneySite e concludere l’acquisto
Vorrei permettere ai vari Google Analytics Account dei reseller di tracciare ciò che poi avviene sul MoneySite in modo che si ritrovino le vendite a cui hanno contribuito nel loro account GA.
Ho creato due TAG Analytics in GTM a cui trasmetto il DataLayer. Il TAG dell’account Analytics del Reseller lo attivo solo se c’è il UA-XXXXX del reseller nel sito.
Che ne pensi di questa soluzione?
Va bene o si creano duplicati o problemi statistici?
Su internet ho letto tutto il contrario di tutto e volevo usufruire della tua esperienza in merito se possibile… 😉
Grazie mille!!
Matteo Zambon
21 02 2018
Direi che dovresti gestire N codici di GA a seconda del referral (ti basta una lookup table) e il gioco è fatto. Cambi il codice a seconda della provenienza con un unico Tag di GA.
Ti consiglio comunque di usare un GA tuo così da avere anche un altro GA che controlli indipendentemente dal resellersites (è il concetto di roll up).
Spero di averti dato la dritta che cercavi 🙂
A presto!
Stefano
06 02 2018
Ciao, nella guida ufficiale per configurare il tutto https://support.google.com/tagmanager/answer/6106951
in Invii di moduli da A.com a B.com (Collega automaticamente i domini)
punto 3 dice
Individua il campo Altre impostazioni → Configurazione dei cookie → Dominio cookie e inserisci “auto” (senza virgolette).
Probabilmente è cambiato qualcosa perché in Altre impostazioni non c’è configurazione dei cookie, è possibile che ora siano settati AUTO automaticamente? (scusa il gioco di parole)
Ti risulta?
Matteo Zambon
07 02 2018
Ciao Stefano!
devi andare in “Campi da impostare” e inserire il valore “cookieDomain” in Nome campo e auto nella sezione Valore. In questa guida c’è un’immagine che te lo mostra 🙂
Matteo Zambon
07 02 2018
Dimenticavo, se usi la variabile di tipo GA lì è già configurata di default con il valore auto 🙂
Antonio
02 07 2022
Ciao,
Io mi trovo in questa situazione: un sito su cu il tunnel di conversione comporta il passaggio da un dominio di secondo livello (es. http://www.miodominio.com) a un dominio di terzo livello (es. acquista.miodominio.com).
In pratica, cliccando sulle CTA di miodominio.com l’utente finalizza la conversione su acquista.miodominio.com.
Ho impostato il cross domain tramite tag manager e poi ho escluso il referral miosito.com tramite analytics.
Tuttavia se le sessioni di passaggio dal secondo al terzo livello sono attribuite alla fonte di ingresso corretta, tutte le conversioni continuano ad essere attribuite a referral miodominio.com.
Come posso risolvere?
Matteo Zambon
01 08 2022
Ciao Antonio, dovrebbe essere tutto configurato bene.
Luca
27 01 2018
Ciao Matteo,
ultimamente a lavoro sto cercando di imparare il monitoraggio e l’analisi con GTM e in merito a questa guida ho dei dubbi:
SUBDOMAIN
Ho impostato sia nel dominio di secondo che in quello di terzo livello la variabile “GA_Id-monitoraggio”, ossia la variabile Impostazioni di GA inserendo l’UA, e aggiungendo in altre impostazioni il campo cookieDomain auto
corretto? Non ho capito bene dopo l’aggiornamento cosa dovrei cambiare o se va bene così.
CROSS DOMAIN
Ho creato in tutti i domini collegati la variabile Costante gaDomain inserendo tutti i domini che voglio collegare, dopodiché ho impostato la variabile Impostazioni di GA con l’attivazione del campo cookieDomain auto e allowLinker true, poi in Monitoraggio interdominio ho collegato la variabile {{gaDomain}}
corretto?
Grazie per le guide, utilissime per uno ai primi tag come me.
Matteo Zambon
28 01 2018
Ciao Luca,
SUBDOMAIN come hai fatto va bene così
CROSS DOMAIN
Corretto 🙂 Ricordati di mettere i referral poi nella property di GA.
All’interno del Club Tag Manager Italia troveresti tantissime altre guide e #barbatrucchi inediti mai rivelati 😛
Luca
30 01 2018
Buongiorno Matteo,
quando scrivi di mettere i referral nella proprietà di GA ti riferivi all’inserimento dei domini (nel cross domain) nell’elenco esclusioni referral?
Grazie e buona giornata!
Matteo Zambon
30 01 2018
Esattamente Luca 🙂
Luca
30 01 2018
Grazie mille Matteo.
Guide utili e comprensibili. Vedrò di migliorare il tracking con GA e GTM.
Matteo Zambon
30 01 2018
Di nulla Luca 🙂
Buon Tag 😉
Luca
05 02 2018
Ciao Matteo,
ho un altro quesito da porti sempre in merito alla questione interdomini.
Caso specifico: ho una landing page che serve per smistare gli utenti al sitoA e al sitoB dove poi avverrà l’effettiva conversione.
Sulla landing page verrà fatta una campagna tracciata con parametri UTM. Qual’è la procedura corretta affinché possa tracciare gli utenti che atterrano al sitoA o al sitoB provenienti dalla campagna con link che va alla landing page, senza che la provenienza venga data alla landing page?
Ho impostato un’unica proprietà GA su tutti i domini e impostato tramite le variabili di GTM il collegamento multidominio tramite la procedura sopra descritta. Ho inoltre escluso dai referral la landing page, ma facendo così mi perdo i dati della campagna (sorgente, mezzo, campagna definiti da parametri UTM). Ovvero mi dà come sorgente di traffico Diretto, se non metto l’esclusione dai referral invece mi dà la sorgente landing page ma mai la provenienza dalla campagna.
Sai dirmi dove sbaglio e come risolvere questo tracciamento?
Grazie
Matteo Zambon
12 02 2018
Ciao Luca, se imposti i parametri UTM dalla campagna Ads questi prevalgono sulla esclusione referral (quindi te li ritrovi). Le due landing immagino comunichino tra loro se hai attivato il cross domain.
Mi sfugge cosa non riesci a tracciare. Se usi gli UTM guarderai quei parametri per capire quale campagna sta performando di più.
Se riesci a darmi dettagli con esempi pratici magari capisco meglio.
A presto!
Stefano
15 02 2018
Ciao, grazie per le risposte. Ma con questa procedura, posso dato il sito A e altri due siti B e C, aggregare le statistiche di traffico dei 3 siti tutte unite su sito A?
Sto facendo delle prove navigando sito B ma con il tracciamento in tempo reale di Analytics vedo che non mi sta sommando i dati dentro alle analytics di sito A.
Detto più semplicemente, devo aggregare le statistiche di una specie di “network” di siti diversi. Si può fare con tag manager?
Matteo Zambon
15 02 2018
Ciao Stefano, potresti usare una proprietà di GA nuova che fa esattamente il “roll up” (termine in gergo tecnico). Se avessi GA 360 c’è una funzione integrata.
Non ho mai fatto un articolo al riguardo, ma ti basta googlare roll up google analytics (ti consiglio di guardare il post di lunametrics).
A presto!
Elisa
11 09 2017
Ciao Matteo,
non sono così esperta di Tag Manager ma ho quasi subito dovuto usarlo per un monitoraggio cross domain.
Pensavo fosse tutto ok ma adesso mi ritrovo ad avere nelle varie home page un error 403. Appena disattivo il plugin del tag manager su wordpress tutto è risolto.
Posso aver fatto qualche errore nella configurazione?
Grazie
Matteo Zambon
11 09 2017
Ciao Elisa, credo non c’entri GTM ma WP.
Prova a verificare questo indipendentemente dalla configurazione di GTM: il problema si pone solo se attivi il plugin di WordPress? Cioè se metti un valore al codice di GTM casuale (quindi non quello dove hai configurato tutto) il problema continua ad esserci?
Elisa
11 09 2017
Ciao Matteo,
ho fatto tutte le prove del caso.
Era il plugin installato su WP. Cambiando plugin si è tutto risolto.
Grazie per la disponibilità 🙂
Mi sto appassionando a GTM, attento potrei riscriverti 😀
Elisa
Matteo Zambon
11 09 2017
Ciao Elisa mi fa piacere 🙂
Riscrivimi pure 😛
Ti do un consiglio: iscriviti alla newsletter ci saranno importanti news fra pochi giorni 😉
Flavio
30 08 2017
Ciao Matteo,
Ho un piccolo problema che non riesco a risolvere, seguendo questa guida riesco a tracciare nel canale giuste le visualizzazioni di pagina ma le transazioni continuo a vederle come provenienti da referral.
La transazione è impostata su un dominio esterno con l’e-commerce avanzato
Grazie
Matteo Zambon
30 08 2017
Ciao Flavio, hai impostato l’esclusione del referral? Lo trovi in fondo all’articolo, nel dettaglio su GA devi andare su Amministrazione > Proprietà > Informazioni sul monitoraggio > Elenco di esclusione referral.