Uno dei vantaggi di Google Tag Manager, oltre alla possibilità di fare un debug delle modifiche prima di pubblicarle, è quello di condividere l’anteprima delle nuove implementazioni (anche questo prima della pubblicazione) con un utente esterno, semplicemente passandogli un link.
Puoi sfruttare questa funzionalità per ricevere un parere o un check da una terza persona che non ha accesso diretto all’account (alla quale, ovviamente, non hai la minima intenzione di condividere gli accessi).
Come dici?
Stai utilizzando la modalità Debug/Preview di Google Tag Manager per testare le configurazioni che hai implementato e ti piacerebbe poterla condividere con il tuo team o con qualche consulente per essere sicuro che sia tutto corretto prima di pubblicare ufficialmente le modifiche?
Ottimo, sei nel posto giusto!
Dopo aver letto questa guida sarai in grado di condividere la modalità Debug/Preview di Google Tag Manager con chiunque vorrai.
Fidati, è più facile farlo che spiegarlo 🙂
Vediamo subito come fare!
Il primo passo ovviamente è attivare la modalità Debug, ecco cosa devi fare:
In Google Tag Manager, clicca sul pulsante Preview/Anteprima posto in alto a destra e nella finestra che si apre inserisci l’URL del tuo sito web e clicca su Connect
Una volta che il tuo sito web si è caricato torna nella scheda di Debug denominata Tag Assistant (quello con l’URL https://tagassistant.google.com/ per intenderci) e clicca sui 3 puntini posti in alto a destra dell’interfaccia e successivamente clicca su Share.
Nella schermata che si apre puoi configurare alcune impostazioni per chi utilizzerà il link di condivisione, come l’URL del sito web e il tipo di Tag che potranno essere debuggati.
Esistono due opzioni di condivisione. Vediamo quali sono.
Se i Tag che vuoi debuggare e condividere sono stati installati utilizzando esclusivamente Google Tag Manager, allora nella sezione “Choose tags to debug” scegli l’opzione Global site tags (gtag.js) + GTM-XXXXXXX (dove al posto delle X ci sarà l’ID del tuo GTM).
Di solito è sempre questa la scelta che devi fare per condividere GTM.
Se invece hai utilizzato il GTAG e non stai usando Google Tag Manager per configurare gli eventi sul tuo sito web, scegli l’opzione Global site tags (gtag.js).
Una volta che sei pronto, clicca su Copy Link per copiare il link e inviarlo ai tuoi collaboratori o a chiunque tu voglia!
Lo puoi inviare via email, via chat, via WhatsApp, insomma come preferisci.
N.B. Alcune considerazioni importanti:
Tutto chiaro?
Adesso provaci anche tu e fammi sapere cosa com’è andata nei commenti!
A presto e Buon Tag!
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…