Guida Base

Guida Base: Aumentare il siteSpeedSampleRate con Google Tag Manager

[Aggiornata il 29 Luglio 2022]

Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4

Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzare questo fantastico strumento in maniera semplice e pratica.

In questa (davvero) semplice guida, ti spiegherò come modificare il siteSpeedSampleRate di Google Analytics con Google Tag Manager.

Perché dovresti aumentare il valore? Perché campiona solamente l’1% degli utenti!

È così semplice che basta un unico step. La premessa è che tu abbia già un Tag di Google Analytics Pageview attivo.

Step 1 aggiungi il campo e impostalo

  • Apri il Tag di Google Analytics.
  • Altre impostazioni > Campi da impostare > Aggiungi campo.
  • Nome campo: siteSpeedSampleRate.
  • Valore: 100.
  • Salva il Tag.
  • Pubblica tutto cliccando il pulsante blu “Invia”.

Finito.

Te l’avevo detto che era davvero semplicissimo, no?

Fammi sapere cosa ne pensi 🙂

A presto e buon Tag!

 

Matteo Zambon

View Comments

Recent Posts

[Breaking News] Google Tag Manager e il caricamento automatico del Google Tag: cosa cambia e cosa fare entro il 10 aprile 2025

Con ogni probabilità anche tu avrai ricevuto una mail da parte di Google Ads relativa…

2 settimane ago

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

2 mesi ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

2 mesi ago

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

3 mesi ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

4 mesi ago