Guida Base

Guida Base: Aumentare il siteSpeedSampleRate con Google Tag Manager

[Aggiornata il 29 Luglio 2022]

Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4

Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzare questo fantastico strumento in maniera semplice e pratica.

In questa (davvero) semplice guida, ti spiegherò come modificare il siteSpeedSampleRate di Google Analytics con Google Tag Manager.

Perché dovresti aumentare il valore? Perché campiona solamente l’1% degli utenti!

È così semplice che basta un unico step. La premessa è che tu abbia già un Tag di Google Analytics Pageview attivo.

Step 1 aggiungi il campo e impostalo

  • Apri il Tag di Google Analytics.
  • Altre impostazioni > Campi da impostare > Aggiungi campo.
  • Nome campo: siteSpeedSampleRate.
  • Valore: 100.
  • Salva il Tag.
  • Pubblica tutto cliccando il pulsante blu “Invia”.

Finito.

Te l’avevo detto che era davvero semplicissimo, no?

Fammi sapere cosa ne pensi 🙂

A presto e buon Tag!

 

Matteo Zambon

View Comments

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago