[Aggiornata 11 Aprile 2021]
Spesso ci affidiamo alla metrica “Pageview” per sapere se il nostro utente ha visualizzato davvero la nostra pagina, non sapendo che tra tutte le metriche è quella meno affidabile.
Sorpreso?
In questa guida, ti mostrerò come utilizzare la visibilità di un elemento per tracciare il comportamento di un utente.
Conoscere la percentuale di scrolling del visitatore non ti basterà più, perché con l’Attivatore che utilizzeremo potrai tracciare quando l’utente visualizza un elemento specifico della pagina, come ad esempio, un’immagine promozionale.
Roba suuuuuuperfiga, insomma 😉
Ora hai davanti a te una miriade di opzioni, ma non ti preoccupare, cercherò di spiegartele tutte 🙂
Puoi fare in modo che l’Attivatore si attivi quando all’interno della porzione visibile del browser compare un specifico attributo ID o una classe CSS.
Ora che hai la panoramica generale delle opzioni presenti in questo Attivatore, andiamo a configurarlo per attivarsi quando l’utente visualizza un banner promozionale.
Non ti resta che inviare a Google Analytics un evento che segnali quando il banner è stato visualizzato 🙂
Verifica che il Tag funzioni e dopo potrai pubblicare le tue modifiche, cliccando sul pulsante blu “Invia”!
Questo Attivatore è davvero una figata, ti permette di tracciare nel dettaglio il comportamento dell’utente, senza utilizzare del codice 🙂
A presto e… Buon Tag!
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…
Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…
View Comments
se voglio evitare di fare 3 attivatori per tre id, del tipo ID-1,ID-2,ID-3 cosa posso scrivere nel campo element-ID che si deve attivare se l'id contiene "ID" invece di un nome specifico? Poi se sapere quale Id l'ha attivato metterei in action: {{click-id}}
Ciao Roberto, dovresti usare il selettore CSS (https://www.tagmanageritalia.it/glossario-css-selector/) dove puoi fare magie di questo tipo ;)
Fammi sapere!
Ciao Matteo,
ho una domanda. Ma se volessi tracciare un campo ad inizio pagina preselezionato? Mi spiego meglio.
Ad inizio pagina ho un menu a tendina che permette all'utente di scegliere se è " nuovo" o " già cliente". In base alla scelta cambia in parte il contenuto della pagina. IL mio problema non è tracciare il click di selezione ma il caso in cui l'utente non sceglie e resta il valore di default "già cliente". Come posso tracciare la preselezione e portarmi questo valore nel funnel? (nel caso di GA4 come cambia la situazione?)
Ciao Alessia, farei così: se l'utente lascia la scelta predefinita e (immagino) cliccherà un pulsante per lo step successivo. Il tracciamento con l'opzione lo farei in quel caso e non al cambio del menù a tendina (perché se uno continua a cambiare avresti dati sporchi).
Fammi sapere cosa ne pensi
Buon Tag!
Ciao Matteo, nel caso in cui non disponga di id ma solo della classe del div nel quale è annidata la scritta, devo inserire il punto davanti al nome della classe o non è necessario? nel mio caso la classe è error_logo devo scivere .error_logo? Grazie mille
Ciao Davide, se metti il punto identifichi esattamente la classe nello style. Ti consiglio di guardarti un po' di guide (ne trovi un macello online, nel Club ne ho fatta una pure io): Eccone una https://developer.mozilla.org/it/docs/Learn/CSS/Building_blocks/Selettori
A presto
Ciao Matteo, è possibile tracciare quanto una persona si ferma scrollando su una determinata sezione o fascia di una landing page ad esempio?
Grazie
Ciao Davide, certo è possibile grazie al flag "Imposta il tempo minimo sullo schermo" (o "Set minimum on-screen duration" se guardi in inglese). Lì inserisci il numero di millisecondi (quindi 3000 = 3 secondi ad esempio).
Figo, no?
A presto!
Ciao Matteo,
quanto tempo impiega GTM per passare gli eventi a Google Analytics? È da 10 minuti e più che ho avviato l'evento e in anteprima funziona tutto correttamente, quando vado però negli eventi di Google Analytics non trovo niente...
Grazie mille.
Ciao Matteo, li puoi vedere sicuramente fin da subito nella sezione real time (https://www.tagmanageritalia.it/glossario-rapporto-tempo-reale-google-analytics/) oppure il tempo nei report può variare da una manciata di minuti a qualche ora :)
Fammi sapere
Ciao Matteo, sto seguendo questa guida per tracciare gli invii di un form Ajax che una volta compilato mostra il messaggio "Grazie per averci inviato la candidatura." all'interno di un "div.alert.alert-success" ma non si attiva se imposto questa stringa come selettore css. Dove sto sbagliando?
Ciao!
Avevo copiato la stringa ma è stata "embeddata" direttamente nel commento :)
In ogni caso ho scoperto il problema: il form si trova all'interno di un iframe inserito in pagina.
Grazie del feedback Andrea :)
Ciao Matteo, grazie per la risposta. Provo a riportarti qui la stringa:
Grazie, la tua richiesta è stata registrata
Ciao Andrea, non mi è apparsa :( Riesci a scrivermi nel gruppo di Facebook: https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia/
A presto
Ciao Andreas, dovrei guardare l'HTML per dirti cosa è sbagliato. A naso è proprio il selettore CSS. Prov a mettere semplicemente ".alert-success" e vediamo :)
Ciao Matteo, complimenti per il post! Sei sempre velocissimo nel presentare le novità di GTM. Finalmente con questo attivatore e con l'impostazione "Rileva modifiche nel DOM" si risparmia un bel po' di lavoro con i trigger Javascript personalizzati.
Ciao Stefano grazie :)
Sì, assolutamente è una manna dal cielo!