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Guida Base: Utilizzare l’Attivatore Profondità di Scorrimento in Google Tag Manager

[Aggiornata il 11 Aprile 2021]

Lo scrolling di pagina è una di quelle cose che devi assolutamente tracciare. Ti permette di capire la quantità di contenuti visualizzati dall’utente all’interno del tuo sito, ma soprattutto hai la possibilità di avere una Frequenza di Rimbalzo (o Bounce Rate) più veritiera.

In questa guida ti mostrerò come utilizzare al meglio l’Attivatore “Profondità di scorrimento” in Google Tag Manager, il tutto senza scrivere una riga di codice.

STEP 1 – CONFIGURA L’ATTIVATORE

La prima cosa da fare, come in quasi tutte le guide che ho scritto, è quella di settare l’Attivatore secondo le tue esigenze. I passaggi da fare sono:

  • Entra all’interno del tuo contenitore.
  • Vai nella sezione: Attivatori.
  • Clicca su: Nuovo.
  • Seleziona l’Attivatore:“Pronfondità di scorrimento”.

Come puoi vedere, ci sono diverse impostazioni tra cui poter scegliere:

  1. Profondità di scorrimento verticale: puoi impostare l’Attivatore in modo che tracci lo scrolling verticale, e puoi decidere se tracciare in percentuali o in pixel.
  2. Profondità di scorrimento orizzontale: stessa cosa, ma andrai a tracciare lo scrolling orizzontale.
  3. Tutte le pagine o alcune: deciderai tu se attivare lo scrolling in tutte le pagine o solo quelle che ritieni più strategiche.

In questa guida per esempio ti faccio inviare a Google Analytics un evento che contenga la percentuale di scrolling di tutte le pagine, perciò ecco quello che dovrai fare:

  • Spunta l’opzione: Profondità di scorrimento verticale.
  • Nella sezione “Percentuali”, inserisci: 25,50,75,90. (puoi inserire i valori che ritieni opportuni!)
  • Attiva su: Tutte le Pagine.
  • Abilita questo attivatore su: Window load (gtm.load) (al caricamento della finestra)
  • Nomina l’Attivatore: “Page Scroll”.
  • Salva.

STEP 2 – ATTIVA LE VARIABILI

Il prossimo passaggio consiste nell’abilitare le Variabili che ci serviranno più avanti in questa guida. In particolare, la Variabile “Scroll Depth Threshold”, ci sarà da aiuto per il Tag che andremo a creare.

  • Vai quindi in Variabili > Variabili integrate > Configura.
  • Spunta tutte le Variabili sotto la voce Scorrimento.

Semplice, no? Non devi neanche starci a pensare 😛

STEP 3 – CREA IL TAG EVENTO

Ora andremo a creare il Tag che invierà a Google Analytics, la percentuale di scrolling da parte dell’utente e le pagine dove è avvenuto questo scroll.

  • Vai in Tag > Nuovo > Configurazione tag > Universal Analytics.
  • Tipo di monitoraggio: Evento.
  • Categoria: Scroll di Pagina.
  • Azione: {{Page Path}}.
  • Etichetta: {{Scroll Depth Threshold}}%.
  • Hit da non interazione: false se vuoi che influisca sul bounce rate, true se vuoi che NON influisca.
  • Seleziona la variabile di Google Analytics oppure abilita l’override e inserisci, nel campo ID di monitoraggio, {{gaID}} (la Costante personalizzata che corrisponde al tuo codice di monitoraggio Analytics). Oppure inserisci semplicemente il tuo codice UA di Analytics.
  • Attivatore: seleziona Page Scroll.
  • Nomina il Tag, ad esempio “GA – Event- Page Scroll”

STEP 4 – VERIFICA IL TAG

Non ti resta che verificare che tutto funzioni, grazie allo strumento Anteprima e Debug di Google Tag Manager.

Se visualizzi il Tag come nell’immagine, allora sei pronto per pubblicare cliccando sul pulsante blu “Invia” 🙂

E in Google Analytics 4?

Google Analytics 4 ha un tracciamento automatico chiamato Enhanced Measurement (leggi qui la guida) e tra questi c’è proprio l’evento di scroll.

Di default viene tracciato solo il 90%, quindi se vuoi tracciare anche altre percentuali dovrai per forza usare Google Tag Manager 🙂

Vorresti sapere come fare? Potrei creare una guida ad hoc per Google Analytics 4 🙂

Ti è piaciuta questa guida? Tracciavi già lo scrolling di pagina? Scrivimi nei commenti!

A presto e… Buon Tag!

 

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo, grazie per l'ennesimo ottimo tutorial.
    Tutto funziona, ma non riesco a capire come far partire il trigger se voglio rilevare la prima azione di scroll, anche se minima.
    In pratica, potrebbe essere utile capire quanti hanno scrollato la pagina anche di poco e quanti sono rimasti imbalsamati all'apertura della pagina, vedendone solo la parte alta.
    Se imposto un basso valore in pixel (es. 100px) o percentuale (es. 5%) il trigger scatta subito non appena si carica la pagina.
    Forse perché il valore minimo è un dato variabile, dato dall'altezza della finestra del dispositivo o del browser in uso (es. 1000px)? O forse perché non riesco a vedere un'altra soluzione ovvia?
    Grazie :-)

    • Ciao Flavio, dipende tutto dalla dimensione dello schermo che viene gestita dal browser nel device. Quindi il 5% sul PC è diverso rispetto al 5% del mobile.

      Ti consiglio di iniziare dal 25%, il 5% è veramente troppo poco. Pensa a dividere la lunghezza della pagina in percentuale.

      A presto!

  • Ciao Matteo,
    ho inserito il tracciamenti in gtm e poi su Analytics nel rapporto "tutto il traffico" < " canali" ho inserito l'etichetta evento per vedere per ogni scaglione di % tempo sulla pagina e conversioni (obiettivi).

    Si verificano però due problemi:
    1. il tempo di permanenza sulla pagina assegnato ad ogni scaglione % di scroll sembra essere molto più alto del totale per ogni canale non segmentato.

    2. nel caso del canale cpc segmentato per scaglione % non riesco a vedere le conversioni attribuite a ciascuna % ma me le raggruppa tutte in uno scaglione "not set", in questo modo non riesco a utilizzare il dato.

    Spero di essere stata chiara,
    grazie mille per la risposta.
    Elisabetta

    • Ciao Elisabetta, stai mettendo assieme dimensioni che hanno scope (ambiti) diversi. Gli eventi sono di tipo hit, le conversioni sono per sessione.

      La domanda è cosa vorresti vedere? Quale domanda stai cercando di rispondere guardando quei dati? Io ti suggerirei di crearti un segmento di sessioni con le percentuali che ti interessano e guardare i report con quel segmento.

      A presto!

  • Ciao Matteo, ottima guida sono riuscito a seguirla senza problemi ma ho una domanda. Se volessi usare la % di scroll nella campagne Facebook?

    • Ciao, dovresti usare un fbq('trackCustom', 'scroll{{Scroll Depth Threshold}}'); in un tag html custom :)

      Se dici potrei realizzare una guida.

      PS: Trovi questo e altri esempi nel corso Facebook Perfect Pixel che trovi nello shop: https://club.tagmanageritalia.it/shop/
      Ti consiglio anche Facebook Pixel Masterclass :)

      A presto!

  • Ciao Matteo, seguito tutta la guida alla lettera, ma in anteprima il tag non risulta "fired". Puoi aiutarmi?

    • Ciao Massimo, strano perché gli step sono abbastanza semplici. Hai aggiornato la preview di Debug? Hai riguardato bene tutti gli step?

  • Ciao matteo, implementato ora su tag manager!
    Come vedo i report e le percentuali di scorrimento totali su analytics?
    Quelle in real time da analytics dove le trovo?

  • Ciao Matteo ottime le tue guide, volevo però chiederti se io volessi attivare lo scroll solo per le pagine del blog? come posso implementarlo. Grazie mille

      • Come dall'altra risposta ti basta scegliere "Some Pages" e mettere come condizione Page Path contiene (o inizia con a seconda di quello che vuoi) il pattern della tua categoria :)

      • Sì, ti basta aggiungere la condizione di Page Path nell'attivatore di profondità di scorrimento :)

    • Grazie mille sono riuscito ad ottenere il risultato desiderato.
      Grazie per la pazienza e per le dritte.

    • Quindi mi stai dicendo che devo indicare tutte le pagine del blog?
      Quindi: click classes corrisponde all'espressione regolare e le pagine che mi interessano; siccome il cliente vuole tracciare tutti gli articoli dovrò elencarli tutti.

      Grazie

      • No, ti sto dicendo che devi trovare il modo più intelligente per tracciare le pagine che ti interessano. Non avendo gli esempi di URL non ho idea di quale sia la soluzione più semplice. Se hai il path /blog/nome-articolo allora ti basterà definire la regola che il pagepath inizi con /blog

        Fammi sapere :)

    • Ciao Giulio, ti basterà mettere nella condizione dell'attivatore le pagine che ti interessano (userei la condizione espressione regolare).

      Fammi sapere!

      A presto

  • Ciao Matteo, avrei una domanda da porti. Ho seguito passo per passo la descrizione, e anche il test sul sito sembrava essere corretto. Però purtroppo su analytics nella sessione dove dovrei vedere le percentuali, vedo solamente l'evento "page scroll". E' funzionante, ha dei dati, ma non vedo le percentuali che ho inserito. Sapresti dirmi cosa potrei aver sbagliato? Grazie mille!

    • Ciao Valeria, devi verificare che la variabile built-in {{Scroll Depth Threshold}} abbia dei valori e che sia quella ad essere selezionata (attenta a maiuscole o minuscole, ti consiglio di usare il logo del mattoncino e selezionarla da lì).

      Fammi sapere!

  • Ciao Matteo,
    complimenti per le guide, ho avuto modo di vederti al WMF19, ti faccio subito una domanda.
    Utilizzo Cookie Pro per la gestione dei cookie e in tag manager ho impostato l'evento per google analytics solo se l'utente ha dato il consenso ai cookie.
    Ora vorrei attivare lo scroll ma sempre se l'utente ha dato il consenso ai cookie di analyitics ma non riesco a gestire i due eventi, cioè 'attiva l'analisi dello scroll a queste percentuali (25,50,75,90) ma solo se ho il consenso'.
    Ho provato con un gruppo attivatore (attiva scroll se _ga non è undefined) però triggera solo una volta.
    Sapresti aiutarmi?
    Grazie mille

    • Ciao Vittorio, il piacere è stato mio :)
      Rispondo solo ora perché ho avuto giusto un paio di settimane di fuoco :D
      Dunque per la tua esigenza potresti mettere come condizione dell'attivatore il fatto che l'utente abbia accettato (ci sarà un cookie che registra l'accetazione, ti quindi la variabile di tipo cookie e la metti come condizione al trigger di scrolling). Il trigger grouping ha la particolarità che si accenderà una sola volta :\

      Fammi sapere!

  • Ciao Matteo, scusa la domanda magari banale. Sul contenitore AMP non c'è una variabile che consenta il tracciamento dello scroll verticale dell'utente in percentuale ma solo in pixel. Ho seguito la guida per il settore "Web" e funziona tutto perfettamente, volevo "unificare" gli eventi nella console di Analytics ma questa cosa della mancanza della stessa variabile mi lascia perplesso e molto sconcertato. Sapresti dirmi come fare?

    Ho pensato ad un calcolo proporzionale nella Etichetta dell'evento, ma non so se GTM permette di fare calcoli al volo.

    Grazie mille in anticipo per le guide e per l'aiuto che spero riuscirai a darmi.

    P.S. Ho iniziato ad usare GTM qualche giorno fa per la prima volta, sono un novellino ;)

    • Ciao Massimiliano, purtroppo nel contenitore AMP ci sono meno cose perché non si può basare sul Javascript.
      A livello concettuale cercare di unire pagine AMP e WEB a mio avviso non è la strada giusta, proprio perché sono diverse sia a livello di layout, sia a livello di funzionalità :)
      Fammi sapere!

  • Ciao, ho un problema nei dati dello scroll della pagina. Ho impostato lo scroll verticale ma se vedo le stime real-time, o nell'ultima mezz'ora ho % di massimo 8%, poi 5,90 o 4,00. Questi dati sono riportati per tipo 30 articoli che vengono riportati nei dati. Secondo te c'è un problema nell'implementazione? Mi sembra strano che su 30 e oltre persone tutte non siano andate oltre l'8%. Grazie :)

    • Ciao Massimo, io direi che lo puoi capire facendo un debug. Attivi l'anteprima e vedi quando si attiva il tag e che dati passa su analytics. A naso sembrerebbe di sì.

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