Guida Base

Guida Base: Come Attivare le Variabili Integrate in Google Tag Manager

[AGGIORNATA 07 AGOSTO 2021]

Se sai già cosa sono le Variabili in Google Tag Manager, e in particolar modo le Variabili integrate (o built-in variable) , abilitarle è davvero facilissimo – oltre che essere un passaggio praticamente obbligatorio per l’utilizzo della piattaforma.

Niente paura! Ti spiego subito come si fa 😉

Ti basta andare su menu a sinistra > Variabili > Variabili Integrate > Configura.

Comparirà un menu laterale con tutte le Variabili integrate che puoi attivare, divise per tipologia. Per configurarle basta aggiungere la spunta blu, così:

Una volta aggiunta la spunta blu la Variabile è già pronta per essere usata dentro Google Tag Manager.

Ti consiglio di abilitare già tutte quelle che utilizzerai, in modo da averle sempre pronte all’uso.

Visto? Facilissimo!

Adesso che hai apportato queste nuove modifiche clicca sul pulsante blu “Invia” per pubblicarle ufficialmente.

A presto e… Buon Tag!

Matteo Zambon

View Comments

Recent Posts

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

1 settimana ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

2 settimane ago

Caso studio: CNH ottimizza il tracciamento del Customer Journey e il ROI delle campagne pubblicitarie grazie GA4, Server-Side tracking e BigQuery

CNH, società quotata alla Borsa di New York e una delle più prestigiose aziende nel…

4 settimane ago

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

2 mesi ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

2 mesi ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 mesi ago