Guida Base

Guida Base: attivare i link di attribuzione avanzata

[Aggiornata il 29 Luglio 2021]

Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4

Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzare questo fantastico strumento in maniera semplice e pratica.

In Google Analytics è possibile attivare i link di attribuzione avanzata nelle pagine del tuo sito web. Questa funzionalità può aiutarti a:

  • Avere informazioni dettagliate riguardanti più link in una pagina che indirizzano ad una stessa pagina di destinazione.
  • Vedere quando un elemento presente nella pagina ha più pagine di destinazione (ad esempio il box di ricerca).
  • Tracciare click su bottoni, menu e azioni che sono generati da JavaScript.

Tramite Google Tag Manager è molto semplice attivare questa funzionalità. È sufficiente, andare all’interno del Tag con il quale hai implementato Google Analytics, andare su Altre impostazioni > Configurazione avanzata.
Qui vedrai la voce Attiva attribuzione link avanzata.
Per attivare i link di attribuzione avanzata non dovrai fare altro che cambiare l’impostazione selezionando True.

In questo modo verrà aggiunto un Cookie che registra i dati relativi al click, che verranno trasmessi Google Analytics.

Adesso puoi tornare su Google Tag Manager e cliccare sul pulsante blu “Invia” per pubblicare ufficialmente le modifiche.

Tutto chiaro? Se non lo fosse, scrivimi pure nei commenti!

Matteo Zambon

View Comments

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago