Visualizzare il traffico a seconda dell’ora del giorno in cui gli utenti fanno accesso al tuo sito è utile e anche molto facile.
Ti basta andare su Pubblico > Panoramica e selezionare una visualizzazione in base alle Ore.
Se poi vuoi analizzare gli orari di punta in modo aggregato, puoi utilizzare i report personalizzati, mettendo “Ora” come dimensione e “Sessioni” come metrica.
D’altra parte i dati che visualizzi sono organizzati in base al fuso orario che hai impostato per l’account Analytics (nel nostro caso generalmente Italia GMT+01:00 Roma, ma potrei avere altre impostazioni in base alla zona di riferimento del sito).
Cosa succede quindi se hai un sito multilingua, lavori su diversi paesi e con diversi fusi orari, e vuoi capire quali sono gli orari di punta del traffico?
Avendo impostazioni basate su un unico fuso orario, avrai dei dati “mischiati”, potresti vedere picchi notturni o in altri orari che non corrispondono al reale orario di accesso dell’utente.
Esistono dei modi più cervellotici per risolvere la questione.
Ma se ti dicessi che puoi creare semplicemente dei report personalizzati in Google Analytics per dividere il traffico a seconda dell’ora locale con Google Tag Manager? Risparmieresti molto tempo nell’analisi dei dati, semplificandoti la vita. E a noi piace risparmiare tempo 🙂
Con Google Tag Manager puoi addirittura raggruppare le fasce orarie in:
così potrai capire se gli utenti visualizzano i tuoi contenuti durante l’orario di lavoro, in pausa pranzo mentre addentano un panino oppure nel loro tempo libero. Potresti utilizzare questi dati ad esempio per creare contenuti mirati allo scopo!
Pronto? Ecco la procedura:
Innanzitutto devi andare in Google Analytics nel pannello di amministrazione:
Imposta così:
Vedrai che Analytics ti darà degli snippet di codice da incollare sul tuo sito e blablabla… ignorali: noi siamo più furbi e andremo a fare tutto con Google Tag Manager 😉
Ricordati di segnarti l’indice della dimensione personalizzata appena creata, nel nostro caso 4.
function() { var now = new Date(); return now.getHours(); }
Se vuoi anche raggruppare gli orari in fasce utili per la tua analisi, come nell’esempio degli orari di ufficio che ti ho spiegato, puoi anche aggiungere questo terzo step, che tuttavia è opzionale: puoi anche saltarlo se vuoi 😉
Adesso dovrai andare ad applicare delle modifiche al Pageview di Google Analytics (quello che hai utilizzato per installare GA, per capirci). All’interno del Tag di Analytics:
Adesso puoi tornare su Google Tag Manager e cliccare sul pulsante blu “Invia” per pubblicare ufficialmente le modifiche.
Adesso crea un report personalizzato su Google Analytics con le nuove dimensioni 🙂 Buon divertimento!
A presto e… Buon Tag!
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Dovrei tracciare i download di un PDF da un link presente su una mail inviata a circa 12.000 utenti.
Puoi aiutarmi a risolvere questo problema?
Grazie Nicola DecCarli
Ciao Nicola,
io creerei una pagina di download apposita (magari con una variabile nella querystring che indica il file da scaricare) dove all'interno metto uno script che fa partire il download dopo tot secondi. Poi in GTM setto l'evento in base al path.
Ciao Carlo, ottimo suggerimento :) C'è da capire se Nicola riuscirà ad implementarlo lato tecnico senza avere costi o rogne particolari :)
A presto!
Ciao Nicola, se il link è diretto nella email non puoi installare GTM nel corpo delle email e tracciarlo. Ti consiglio di utilizzare piattaforme di email marketing come mailchimp, aweber, active campaign che hanno questo monitoraggio di default :)