[Aggiornata il 27 Febbraio 2019]
Allora, prima di iniziare devi sapere che tutto si basa su fonti NON ufficiali e su mie supposizioni.
Se non hai idea di cosa sia il gtm-msr.appspot.com ti consiglio di dare un occhio al glossario.
Step 1 – Esaminiamo la problematica sul Pixel di Facebook
Come avrai già notato, arrivano degli hit strani nel Pixel di Facebook (in realtà questo accade anche su altri strumenti di tracking implementati con Tag HTML personalizzato). Nel dettaglio dovresti avere una situazione simile:
Dunque, il Pixel di Facebook riceve hit e li vede provenire da questo bellissimo e innominabile dominio: gtm-msr.appspot.com.
Quindi, per fare in modo da NON fare innescare il tag, cosa possiamo fare?
Un #barbatrucco nel tag.
Step 2 – Inseriamo un if che non mi fa eseguire lo script
Apriamo il tag HTML personalizzato e mettiamoci questa bellissima istruzione:
<!-- Facebook Pixel Code --> <script> if ((document.location.href.search('appspot.com') == -1) && (document.referrer.search('appspot.com') == -1)) { //SCRIPT FACEBOOK } </script>
Questa istruzione non fa altro che identificare se l’attuale URL contiene il dominio appspot.com e se il referrer è appspot.com.
In questo modo, se il Tag di Facebook viene attivato in una di queste condizioni, non eseguirà lo script.
Ricordati che per rendere effettive le modifiche devi pubblicare la nuova versione del contenitore cliccando sul pulsante blu “Invia”.
Considerazioni
Prendi un po’ con le pinze questo #barbatrucco. Lo sto testando e mi sembra funzionare. Come noterai dal Glossario sulle statistiche di Facebook Analytics (https://www.facebook.com/analytics/), molte volte il referral non viene preso in considerazione.
Video Tutorial
Hai qualcosa da aggiungere? Scrivimi pure un commento, perché questo è un argomento ancora mooooolto misterioso 🙂
Aggiornamento 11/08/2017
Ho notato che non ho più il dominio negli account dove ho effettivamente inserito lo script.
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JR
09 04 2018
Ciao Matteo,
grazie per l’utile guida. A questo punto ho una domanda: gli stessi hit provenienti da msr.appspot.com non possono inficiare anche le stesse statistiche di GA. Sarebbe necessario impostare quella regola anche nel codice GA via GTM? Grazie!
Matteo Zambon
10 04 2018
Ciao JR,
no su Google Analytics non c’è il problema di appspot, in compenso possono provenire hit da altri domini di spam 😛 Il #barbatrucco è andare nel report Comportamento > tutte le pagine e seleziona come dimensione secondaria il nome host, dovresti vedere solo il nome del tuo sito!
Fammi sapere 🙂
Bianca
13 12 2017
Ciao,
ho provato la tua soluzione e ho visto che hai postato anche sul video di Measureschool.
Io ho implementato la tua soluzione ma continuo ad avere le hit fasulle… -.- (anche ocn quella di measure a dire il vero)
Ho letto sopra che consigliavi di attendere qualche tempo, ma non ho capito bene perché 😀
Se inserisco la condizione nel codice non dovrei avere un effetto pressoché immediato?
🙂
Matteo Zambon
14 12 2017
Ciao Bianca, nelle implementazioni che ho fatto/seguito ha funzionato. Ti risulta?
Bianca
15 12 2017
Ciao Matteo,
faccenda singolare: se inserisco solo la condizione document.location.href.search(‘appspot.com’ come suggeriva anche measureschool, non ho alcun effetto.
Se inserisco entrambe le condizioni come suggerisci tu… nella sezione purchase mi risultano dei record di pagine che non hanno nulla a che vedere con l’acquisto! mumblemumble.
Io faccio attivare il tag sulla thank you page mediante l’attivatore di gtm4wp.orderCompleted
sicché non capisco proprio..
Matteo Zambon
18 12 2017
Ciao Bianca,
fino ad ora ha sempre funzionato. Hai controllato che prima si attivi il pixel di monitoraggio generico su tutte le pagine?
Mili
07 12 2017
Ciao Matteo!
Scuza per il mio italiano, sono Argentina.
Tuoi posts sono di molto aiuto sempre. Sto a soffrire questa cosa di gtm appspot ma e ho letto tutto ma ho un dubbio. Se io ho il pixel principale, e metto questo sopra:
“if ((document.location.href.search(‘appspot.com’) == -1) && (document.referrer.search(‘appspot.com’) == -1))
{”
Ma dopo ho gli eventi senza tutto il pixel sopra, solo parametro di adtocart per essempio, con prioritá per attivarse dopo dal pixel principale. La domanda é, Metto el IF appspot in tutti gli eventi o solo dal principale che igualemente sempre si attiva prima in tutte le pagine prima dagli alti eventi?
Grazie mille!!! Sei un capo.
Mili
Matteo Zambon
07 12 2017
Ciao Mili!
Il tuo italiano è perfetto non preoccuparti 😉 La risponda alla tua domanda è che devi mettere l’IF anche negli altri Pixel di Facebook, quindi anche in quello di Add to Cart, Purchase, Initiate Checkout, ecc. In qualsiasi Pixel tu vada ad installare.
Alessandro Marengo
26 11 2017
Ciao Matteo,
sei poi riuscito ad eliminare il referral?
Io soffro ancora dello stesso problema… http://ge.tt/3soQpUn2
Alessandro Marengo
26 11 2017
Scusa, trovi uno screenshot qui: http://ge.tt/6y4SpUn2
Matteo Zambon
28 11 2017
Ti ho risposto sopra 😉
Matteo Zambon
28 11 2017
Ciao Alessandro, io non ho più avuto il problema da quando ho applicato la condizione di IF nel tag. Sicuro di aver inserito tutto correttamente?
Federico Mancinelli
21 09 2017
Ciao Matteo, ho messo l’istruzione su tutti i tag di FB, ma continua a essere visualizatto sulle statistiche. Cosa sto facendo male?
Vi prego di rispondere via e-mail e ti invierò il codice
Grazie
Matteo Zambon
21 09 2017
Ciao Federico, se lo hai applicato aspetta qualche giorno e fammi sapere 😉
Davide
10 07 2017
Ciao Matteo,
l’istruzione la metteresti solo nel tag pixel principale o anche negli altri tag degli eventi (standard e/o custom)?
Matteo Zambon
10 07 2017
Ciao Davide,
sarebbe da mettere in tutti i tag del pixel. Sto provando un’altra istruzione per verificare se si risolve.