Mag 2019
Guida Avanzata: Monitoraggio chiamata Telefonica su Google Ads (ex AdWords) con Google Tag Manager
[Aggiornato 21 Maggio 2019 ]
In questa guida ti spiegherò come implementare il codice di monitoraggio chiamata di Google Ads (ex AdWords) con Google Tag Manager.
Piccola premessa: come funziona “‘sto monitoraggio di chiamata“?
In pratica Google fa da proxy (o da ponte, se il termine non ti è familiare) usando dei suoi numeri di telefono. Cosa diavolo significa? Che quando l’utente preme quel numero di telefono sul sito, ad esempio col cellulare, apparentemente stai chiamando il tuo numero ma in realtà uno script fa partire la chiamata verso un numero di Google.
Bello.
A cosa serve ‘sto #barbatrucco? Per permettere su Adwords di monitorare parole chiave e gruppi di annunci, qualcosa che fino a prima era ipotetico o si poteva fare solo con dei barbatrucchi.
Requisiti per partire
Per poter usare questa funzione devi avere tutti questi requisiti (li trovi comunque nella guida ufficiale):
- Un account Google Ads
- Un’estensione di chiamata attiva
- Un sito web (chiaramente)
- Il tuo paese deve essere dentro questa lista
Step 1 – Recupera il Tag della conversione
Vai su Google Ads (ex AdWords) e accedi alle conversioni:
- Strumenti > Conversioni > Nuova Conversione (nella nuova interfaccia Google Ads trovi la voce Conversioni nel menu con i tre puntini in alto a destra).
- Seleziona “Telefonate”.
Nuova interfaccia:
Vecchia interfaccia:
- Seleziona quindi la seconda voce: “Chiamate verso un numero di telefono sul sito web“.
Nuova interfaccia:
Vecchia interfaccia:
Bene ora non ti resta che compilare tutti i campi relativi alla conversione:
- Nome della conversione
- Categoria
- Valore
- Conteggio (default uno)
- Lunghezza della chiamata (default 60 secondi)
- Finestra della conversione (default 30 giorni)
- Includi come conversione (default sì)
- Modello di attribuzione (default last click)
Clicca crea e continua per ottenere il codice di conversione:
Da marzo 2019 è possibile scegliere Google Tag Manager come valore. Ovviamente ora è l’opzione che ti consiglio di usare 🙂
A questo punto avrai l’ID di conversione e la label (etichetta) da inserire in un Tag di Google Ads Conversion e il gioco è fatto!
Step 2 – Installa il Tag di Conversione di Google Ads e crea Linker Conversioni
Ora non ti resta che prendere i valori di ID ed etichetta (label) e installarli nel Tag di Conversione di Google Ads e il gioco è fatto. Altrimenti ci sono anche opzioni per implementare il tracking direttamente a codice.
Con Google Tag Manager potrai scegliere tra due tipi di tag, il primo è più recente e specifico per le chiamate. Lo troviamo nella lista dei tag chiamato: “Google Ads Calls from Website Conversion“.
Altrimenti si può usare il classico Conversion Tracking generico. Il mio consiglio è usare il Tag “Google Ads Calls from Website”. Vediamoli comunque entrambi.
Google Ads Calls from Website
Ti basterà inserire nel primo campo il numero di telefono esattamente come compare nel sito; e completare gli altri due quadranti con i dati che ti ha appena fornito Ads
Google Ads Conversion Tracking
Simile alla prima opzione, qua ti basterà solo inserire il tuo ID di conversione, e la sua Label (etichetta).
Opzionalmente puoi collegare la variabile Conversion Value, a patto che te la abbia già creata.
Non ti spaventare nel caso te non la abbia, se il tuo scopo è solo di tracciare le chiamate, non è necessaria.
Creazione Linker Conversioni
Se hai deciso di tracciare con uno dei tag di Google Tag Manager, dopo aver creato il tuo tag assicurati di aver creato anche un tag “Linker di Conversioni”. Se ne avete già uno, ti basta accertarti che si attivi in tutte le pagine, o anche solo nelle pagine a cui sei interessato.
Se non ne hai uno, ti basta crearlo, andrà bene anche solo una configurazione base, quindi ti basta crearlo, e selezionare un attivatore Page View, come nell’immagine.
Una volta che avrai fatto il tag Ads e ed il Tag Linker di Conversioni, potrai passare al debug e verificarne da subito il funzionamento, come potrai vedere nello Step 5.
Inserimento a codice (versione per i nostalgici) puoi passare allo step 5
Sei un nostalgico? Ecco come si faceva prima dell’avvento del Tag dedicato e.
Scegli il Tag di tipo “Install the tag yourself”:
Boom! Una volta selezionato avrai 3 scelte. Vediamole una per una.
1) Il tag globale del sito non è installato su tutte le tue pagine HTML
Questa soluzione vale nel caso in cui nel tuo sito web non è mai stato installato lo snippet di gtag. Se usi solo Google Tag Manager per gestire Google Analytics allora di sicuro il tuo sito web non usa gtag. Lo snippet che ti verrà proposto sarà uno script simile a questo:
<!-- Global site tag (gtag.js) - Google Ads: 757767901--> <script async src="https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=AW-757767901"></script> <script> window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'AW-757767901'); </script>
In questo caso lo script userà direttamente come id il codice di conversione che Google Ads ha creato: AW-757767901.
Ovviamente nel tuo caso il codice sarà diverso.
2) Il tag globale del sito è già installato su tutte le pagine, ma è di un altro prodotto Google (ad esempio Google Analytics) o di un altro account Google Ads
Questo è il caso in cui il tuo sito ha già caricato lo snippet del Globa Site Tag e non hai necessità di installarlo. L’esempio più frequente è l’utilizzo di Google Analytics. Dovrai quindi semplicemente installare l’ultima parte dello script:
gtag('config', 'AW-757767901');
3) Il tag globale del sito è già stato installato su tutte le pagine quando hai creato un’altra azione di conversione in questo account Google Ads (xxx-xxx-xxxx)
Questo caso fa per te se hai già installato anche lo script di conversione (del caso 2 per intenderci) e quindi hai necessità di vedere i prossimi step.
Quale dovrei scegliere?
Oh, immagino che tu sia un po’ in panico vero? Niente paura!
Dunque se segui le mie guide e il mondo di Google Tag Manager, allora dovresti usare il primo codice 🙂
Fiuuuu… finalmente ci siamo!
Ehm, in realtà no. Ti manca ancora un piccolo passaggio, ovvero se inserire il numero ti telefono che compare nel tuo sito oppure no.
Nel primo caso ti basterà:
- Inserire il tuo numero di telefono
- Cliccare sul pulsante “crea snippet“
Nel secondo caso invece non dovrai inserire nessun numero perché lo farai direttamente via codice (fai ciao ciao con la manina allo sviluppatore che sarà lieto di farlo).
Nel mio caso scelgo il primo e ci schiaffo dentro il numero di telefono della mia bellissima web agency In Risalto 😉
Step 3 – (Installazione a codice) Crea un Tag HTML personalizzato
Questo step non serve se hai usato il tag “Google Ads Calls from Website Conversion“. Quindi se è questo il tuo caso passa pure allo step 5. Altrimenti prosegui.
Ora che abbiamo deciso quale snippet prendere ci basterà inserirlo dentro a Google Tag Manager attraverso un Tag di tipo HTML Personalizzato:
- Seleziona Tag > Nuovo > Configurazione tag.
- Tipo di tag: Tag HTML personalizzato.
- Inserisci lo snippet di codice.
- Attivazione: All pages, oppure attiva sulle pagine dove ti interessa gestire il monitoraggio delle conversioni.
- Chiama il Tag ad esempio “GTAG – Call phone” e salva.
Lo script sarà simile a questo:
<!-– Global site tag (gtag.js) – Google Ads: 757767901 –-> <script async src="https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=AW-757767901"></script> <script> window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); gtag('config', 'AW-757767901/c0LVCMSyw5YBEN29qukC', { 'phone_conversion_number': '0444371210' }); </script>
Step 4 – Fai un replace del numero di telefono (opzionale)
Questo step fa al caso tuo solo se:
- hai lasciato il replace da “programmatore” nella scelta di prima e quindi non hai inserito nessun numero di telefono
- hai dei numeri nella pagina HTML e sono esposti come riportato di seguito
<span class="number">0444 371210</span>
oppure
<a id="number_link" href="tel:0444371210">0444 371210</a>
bene ora non ti resta che creare modificare il Tag HTML personalizzato con questo riportato:
<!-- Global site tag (gtag.js) - Google Ads: 757767901 --> <script async src="https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=AW-757767901"></script> <script> window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); var callback = function(formatted_number, mobile_number) { // formatted_number: numero da visualizzare nello stesso formato di 'phone_conversion_number' (in questo caso, '0444371210') // mobile_number: numero formattato da utilizzare in un link cliccabile // con tel:-URI (in questo caso, '+390444371210') var e = document.getElementById("number_link"); e.innerHTML = ""; e.appendChild(document.createTextNode(formatted_number)); }; gtag('config', 'AW-757767901/c0LVCMSyw5YBEN29qukC', { 'phone_conversion_number': '0444371210' }); </script>
Se invece vuoi anche inserire il link di tipo tel: pensato per i device mobile allora ti basterà applicare questo codice:
<!-- Global site tag (gtag.js) - Google Ads: 757767901 --> <script async src="https://www.googletagmanager.com/gtag/js?id=AW-757767901"></script> <script> window.dataLayer = window.dataLayer || []; function gtag(){dataLayer.push(arguments);} gtag('js', new Date()); var callback = function(formatted_number, mobile_number) { // formatted_number: numero da visualizzare nello stesso formato di 'phone_conversion_number' (in questo caso, '0444371210') // mobile_number: numero formattato da utilizzare in un link cliccabile // con tel:-URI (in questo caso, '+390444371210') var e = document.getElementById("number_link"); e.innerHTML = ""; e.href = "tel:" + mobile_number; e.appendChild(document.createTextNode(formatted_number)); }; gtag('config', 'AW-757767901/c0LVCMSyw5YBEN29qukC', { 'phone_conversion_number': '0444371210' }); </script>
Ok, ci siamo quasi ormai 🙂
Step 5: Verifica il Tag con il Debug e Preview
Bene ora non ti resta che verificare il tutto 🙂
Utilizziamo l’Anteprima di Debug di GTM per analizzare il Tag che si attiva e gestiamo anche Tag Assistant,
A questo punto dovresti vedere il Tag che si attiva e su Tag Assitant la voce Website Calls Metrics in verde.
Wow, figo ma chi mi assicura che Google gestirà il numero di Proxy?
Dunque dalla guida ufficiale di Google Ads ti consigliano di smanettare sui tuoi annunci a pagamento e quindi spendere dei soldi sui tuoi stessi annunci e provare a chiamarti.
Ah-ha.
Sei d’accordo con me che è leggermente assurdo, vero?
Step Bonus – Il barbatrucco per testare i tuoi annunci a chiamata su Google Ads
Esiste un vecchio #barbatrucco che permette di simulare la chiamata da Google Ads semplicemente aggiungendo un parametro in QueryString all’URL.
Vuoi sapere cosa aggiungere?
Ok, ok te lo svelo.
Ti basterà inserire il parametro #google-wcc-debug nel tuo URL.
Sì, esatto. Dovrai semplicemente trasformare il tuo URL da così:
www.tagmanageritalia.it/test-call-phone-ads/
a così
www.tagmanageritalia.it/test-call-phone-ads/#google-wcc-debug
Semplice no?
Ti apparirà una schermata simile a questa:
Bingo!
Ora puoi provare le tue conversioni di tipo chiamata telefonica direttamente nel tuo sito grazie a Google Tag Manager.
Ti è stata utile questa guida? Fammelo sapere nei commenti 😉
A presto e buon Tag!
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Marialaura
16 07 2023
Ciao,
molto interessante ma come mai come attivatore inserisci all pages e non clic al numero di telefono come indica la guida di Google?
Grazie mille
Matteo Zambon
23 10 2023
Ciao Marialaura, così lo script viene caricato subito e va a cambiare il link del numero di telefono 🙂
Se provi a farlo vedrai che funziona nello stesso modo 🙂
Buon Tag!
Armando
01 07 2024
Ora con la consent mode di google(noi stiamo utilizzando Cookiebot), il numero sulla pagina del sito web, è giusto che si attici solo se accetti tutto?
Matteo Zambon
15 07 2024
Ciao Armando, eh “purtroppo” si 😐
Buon Tag!
Luca
06 04 2023
Ciao Matteo,
ottima guida, super utile… complimenti!
Per un progetto, dovrei tracciare più numeri con tag diversi ma GTM non sembra permettermelo.
Mi spiego meglio: Su una Landing page ho 2 numeri di telefono distinti.
Ho creato 2 tag su GTM del tipo “Google Ads Calls from Website”, ognuna con il suo numero specifico. Quando vado in debug, viene sostituito solo 1 dei due numeri, come se 1 dei due avesse priorità rispetto all’altro.
Gli attivatori sono gli stessi, nei due tag cambia giusto il numero.
Hai qualche barbatrucco da consigliarmi?
Stavo pensando di usare per il primo numero Google Ads Calls from Website mentre per il secondo numero inserire direttamente il tag in . Potrebbe essere una soluzione valida?
Grazie!
Matteo Zambon
01 06 2023
Ciao Luca, prima volta che ho 2 telefoni così da tracciare. Hai già provato a mettere uno con gtm e l’altro con un custom html come spiegato nell’ultimo “examples” qui? https://support.google.com/google-ads/answer/6095883?hl=en#zippy=%2Ccreate-a-conversion-action%2Cset-up-your-conversion-tracking-tag%2Cexamples
Hai questa anomalia perché l’ultimo tag caricato sovrascrive il precedente.
Fammi sapere!
Diego
10 06 2022
Ciao,
devo monitorare un Lead di chiamata di un numero presente all’interno della landing page del mio annuncio Google ADs.
In GADS ho inserito il numero nella sezione Dati aziendali e poi l’ho salvato come conversione Lead di chiamata.
Pi ho collegato questa conversione al GTM come scritto sopra.
Nella modalità debug, assieme al barbatrucco #google-wcc-debug noto due anomalie:
– quando clicco sul numero nel Summary appare “Link click” e “Outbound click” e il tag rimane in Not Fired.
– controllando con tag assistant Legacy non appare il tag Verde Web Site Call Metrics verde ma il tag Giallo Google Ads Remarketing Tag. che dice: Ref/URL GET param did not match with actual URL.
Eppure l’ID di conversione corrisponde a quello in Google ADs .
Poi per monitorare questa in GA4 devo seguire la guida 15 come tracciare il link Phone a GA4 con GTM?
Ti ringrazio
Matteo Zambon
19 09 2022
Ciao Diego, hai risolto? Per la parte di tracking GA4, sì ma tieni presente che traccerai lo step prima, ovvero il click del telefono e non l’effettiva telefonata.
Lo avresti già di default di GA4 con l’enhanced measurement con l’outbound link.
Fammi sapere
Nicola
15 05 2020
Ciao Matteo, ho letto la guida di Google poi cercando in rete ho trovato anche la tua che è molto dettagliata e mi è stata utilissima. Però mi è rimasto un dubbio. La sostituzione del numero di telefono agisce sull’href o sul nome visualizzato dal link?
Ad esempio se io ho Chiama ora funziona lo stesso utilizzando “Google Ads Calls from Website Conversion”?
Grazie.
Matteo Zambon
15 05 2020
Ciao Nicola, interessante domanda la tua. Agirà solo sul valore numerico che deve cambiare. Nel tuo caso cambierà solo il valore nel parametro tel:
PS: Se ti può interessare è appena uscito il mio nuovissimo libro https://www.tagmanageritalia.it/libro-google-tag-manager/
A presto 😉
Nicola
15 05 2020
Grazie mille Matteo e complimenti per il libro e per il super intervento di oggi alla Settimana della Formazione!
Matteo Zambon
21 05 2020
Wow Ciao Nicola, grazie del Feedback 🙂 Lo hai acquistato il nuovo libro? Dacci un’occhiata da qui: https://club.tagmanageritalia.it/libro-google-tag-manager-per-chi-inizia-terza-edizione/
A presto!
Matteo
11 09 2020
Ciao Matteo e grazie per la guida (ma soprattutto per il barbatrucco dei test 😀 ). Mi accodo alla domanda di Nicola, ho fatto un pò di prove ed effettivamente non vedo sostituzioni in caso di pulsante “chiama ora”. Per caso hai qualche suggerimento su come risolvere il problema?
Matteo Zambon
14 09 2020
Ciao Matteo, dovrebbe tranquillamente cambiarti il valore del numero di telefonodentro il link (quindi il tel:). Non importa se il testo dell’ancora (l’etichetta per capirci) sia il numero o sia qualsiasi altra cosa, lui cambia il numero di telefono.
Riesci a darmi dettagli con screen qui? https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia così vediamo con esempi?
A presto!
Eugenio
31 12 2020
Ciao Matteo,
in relazione al quesito di Nicola: “La sostituzione del numero di telefono agisce sull’href o sul nome visualizzato dal link?”.
Ho eseguito un test su una pagina dove ho 2 link (uno con il numeo da sostituire come label e uno con label differente).
Ispezionando il codice, sembrerebbe sostituire solo il numero nel link in cui la label è il numero e non una differente dicitura (es. “Chiama ora”).
Matteo Zambon
07 01 2021
Ciao Eugenio, grazie del feedback. Era come dicevo io 🙂
Eugenio
31 12 2020
Domanda: questo significherebbe che Google Ads conteggerà come conversione solo le chiamate provenienti dal link con numero come label?
Matteo Zambon
07 01 2021
Conteggerà solo le telefonate ricevuto dal numero che lui sostituisce perché è associato alla tua campagna 🙂
Claudio
29 11 2019
Ciao Matteo,
nel caso avessi un numero di telefono diverso per ogni pagina del sito e volessi creare una sola conversione?
Matteo Zambon
02 12 2019
Ti basta eseguire lo script di cambio numero su ogni numero di telefono. La conversione sarà sempre la stessa (a meno che tu non voglia distinguere le conversioni una dall’altra).
Fammi sapere!
Samuele
02 11 2019
Ciao Matteo,
potresti gentilmente dirmi quale è la differenza (se c’è) tra il tracking delle chiamate secondo questa tua guida, e l’importazione di un obiettivo impostato in google analytics che traccia la chiamata su sito web?
Mi spiego meglio: imposto il tracciamento della chiamata sul sito con GTM e mi creo l’obiettivo, che poi importo su google ads come conversione.
Spero di essermi spiegato bene e ti ringrazio in anticipo per la risposta.
Matteo Zambon
08 11 2019
Ciao Samuele, la differenza è che Google ci mette un proxy telefonico e ti dice che è conversione se effettivamente avviene la chiamata e dura i secondi impostati. Inoltre c’è anche il modello di attribuzione che cambia un po’ 🙂
Fammi sapere se ti ho risposto 🙂
marcello
29 03 2019
Ciao Matteo,
dopo avere creato il tag di conversione ads dovrei selezionare “utilizza google tag manager” per ricevere l’id conversione e l’etichetta conversione.
Creo il tag in gtm secondo la tua indicazione
https://www.tagmanageritalia.it/guida-base-installare-monitoraggio-delle-conversioni-google-adwords-google-tag-manager/
ma quale attivatore seleziono?
Non ho ancora individuato dove sbaglio,
grazie
Matteo Zambon
02 04 2019
Ciao Marcello, puoi usare un attivatore di tipo All Pages, oppure solo nelle pagine che contengono il numero di telefono. Di solito uso appunto tutte le pagine perché il numero è in tutte le pagine, ma potresti ottimizzarlo solo per le pagine che contengono effettivamente il numero 🙂
Giuseppe
05 11 2018
Ciao Matteo,
ho letto la guida di Google in merito (https://support.google.com/google-ads/answer/6095883) e dice semplicemente di compiere questi 2 passaggi:
1) Crea un tag HTML personalizzato e aggiungi il tag globale del sito e lo snippet evento gTag al suo interno.
2) Imposta l’attivatore in modo che sia attivato, ad esempio, per “Tutte le pagine” (Visualizzazione di pagina).
Vorrei capire se questi 2 passaggi sono sufficienti, oppure se devo seguire la tua guida.
Grazie.
Matteo Zambon
05 11 2018
Verifico, se lo dice la guida ufficiale credo che si debba fare. Probabilmente si appoggia sulla libreria di gtag e GTM no. Verifico e ti faccio sapere 🙂
Matteo Zambon
05 11 2018
Ciao Giuseppe, ti confermo che deve essere installata la libreria di gtag prima se questa non è stata caricata prima perché tutto si appoggia su gtag. Sto verificando un’altra strada, ma ti confermo che seguendo la guida ufficiale tutto è ok. A breve aggiorno anche questo articolo 🙂
Andrea Rodolfo Tomasoni
08 03 2019
Ciao Matteo,
in “select how you want to install the tag” ora compare anche google tag manager. Basta seguire la guida ufficiale inserendo poi un tag di GTM “monitora le conversioni ads” dove bisogna inserire ID ed Etichetta e associare un attivatore?
O devo inserire un nuovo snippet?
Grazie dell’attenzione!
Matteo Zambon
12 03 2019
Ciao Andrea, sì ora c’è GTM. Ho aggiornato la guida, grazie della segnalazione 😉
Come dice il buon Ads, accertati di aver aggiunto un tag “Linker Conversioni”, ecco la guida che ti spiega come farlo https://www.tagmanageritalia.it/guida-base-installare-tag-linker-conversioni-adwords-google-tag-manager/
A presto!
Giuseppe Spasiano
25 10 2018
Ciao Matteo,
ho letto la guida di Google in merito e dice semplicemente di compiere questi 2 passaggi:
1) Crea un tag HTML personalizzato e aggiungi il tag globale del sito e lo snippet evento gTag al suo interno.
2) Imposta l’attivatore in modo che sia attivato, ad esempio, per “Tutte le pagine” (Visualizzazione di pagina).
Vorrei capire se questi 2 passaggi sono sufficienti, oppure se devo seguire la tua guida.
Grazie.
Matteo Zambon
25 10 2018
Ciao Giuseppe puoi indicarmi la guida a cui fai riferimento? Lo script qui sotto è relativo a prima del gtag 🙂
Giuseppe
29 10 2018
Ciao Matteo,
faccio riferimento alla documentazione attuale che troviamo al seguente link: https://support.google.com/google-ads/answer/6095883 e più precisamente al paragrafo “Monitorare le chiamate a un numero di telefono su un sito web con Google Tag Manager”.
Ti ringrazio
Matteo Zambon
05 11 2018
Ciao Giuseppe ora controllo e ti aggiorno 🙂
Leonardo
19 03 2018
Salve,
il nuovo snippet di Google non contiene più :
_googWcmGet
di conseguenza i tag html nel GTM dovranno essere diversi e il codice js suggerito non funziona più.
Matteo Zambon
20 03 2018
Ciao Leonardo, grazie della dritta mi segno di rivedere la guida 🙂
Vincenzo
08 05 2017
Ciao Matteo,
ho installato con successo sul mio sito il codice tag di GTM a luglio 2016,
unitamente al tag per il monitoraggio delle chiamate da sito:
questi giorni per caso ho notato che nel tempo Google ha modificato
(rispetto a quelli che ho installato nel luglio 2016) sia il codice tag di GTM
(in particolare ora sono 2 snippet invece di 1), sia il codice del tag per il monitoraggio
delle chiamate. Le domande sono:
1) conviene che anch’io aggiorni il mio sito col nuovo codice tag di GTM ?
2) conviene che anch’io aggiorni il mio tag personalizzato nel GTM col nuovo codice
tag per il monitoraggio delle chiamate?
Ti ringrazio, Vincenzo
Matteo Zambon
09 05 2017
Ciao Vincenzo ti rispondo ai punti:
1) Si sarebbe opportuno che aggiornassi la configurazione degli snippet di GTM
2) Si aggiorna anche lo snippet nuovo di Adwords. In realtà hanno aggiunto una variabile, il resto della guida funziona perfettamente.
A presto!
Vincenzo
10 05 2017
Grazie mille Matteo,
avrei ancora le seguenti 2 domande:
1) nel tuo script si potrebbero sostituire le istruzioni
cellulare.innerHTML = “”;
cellulare.appendChild(document.createTextNode(numeroGoogle));
con la sola istruzione
cellulare.innerHTML = “numeroGoogle”;
?
2) nel caso avessi 2 numeri diversi di telefono da sostituire nella mia pagina web,
dovrei chiamare nello stesso tag HTML pers. la funzione _googWcmGet(callback, numeroOriginale);
2 volte, ciascuna con numeroOriginale diverso e con funzione callback diversa ?
in tal caso conviene creare un tag HTML personalizzato distinto per ogni numero di telefono
diverso oppure definire 2 callback diverse nello stesso tag?
grazie ancora Matteo
Vincenzo
Matteo Zambon
11 05 2017
Ciao Vincenzo eccomi
1) Oddio potrebbe essere, prova e vedi se funziona 😀 Se così fosse aggiorno la guida 😉
2) Devi creare appunto 2 chiamate diverse per la gestione dei due numeri. La puoi fare con un singolo tag? Sì però devi smanettarci bene. Soluzione easy clona il tag 🙂
Vincenzo
11 05 2017
Grazie mille Matteo,
io ho sempre usato senza problemi solo l’istruzione del tipo: cellulare.innerHTML = “numeroGoogle”;
ma non so perchè anche la guida di AdWords riporta invece le due istruzioni basate sull’ appendChild.
C’è un modo per attivare un Tag con attivatore di tipo Visualizzazione-DOM Ready ma solo sugli smartphone,
che non si attivi su altri tipi di dispositivi?
Ti risulta che, da quando hanno modificato lo snippet (ora gli snippet sono 2) di GTM, la sostituzione
dei numeri di telefono con quelli di inoltro di Google non avviene più sistematicamente ma dipende
dal browser e dal dispositivo? … in diversi casi la sostituzione non avviene.
Ti ringrazio,
Vincenzo
Matteo Zambon
15 05 2017
Ciao Vincenzo,
non credo dipanda dalla nuova gestione degli snippet di GTM. Puoi fare sicuramente degli verifiche distinguenda il browser attraverso javascript (ti basta googlare check browser jquery o check device jquery).
Per quanto riguarda l’istruzione io direi che se Google consiglia di usare appendChild probabilmente è per gestire alcune problematiche.
Fammi sapere!
A presto
Vincenzo
15 05 2017
Grazie mille Matteo.
Vincenzo
Matteo Zambon
15 05 2017
Di nulla 🙂
Vincenzo
15 05 2017
Scusami ancora Matteo,
c’è un modo per attivare un tag solo sul mobile
senza attivarlo su altri tipi di dispositivi?
Ti ringrazio
Vincenzo
Matteo Zambon
15 05 2017
Si, crei una variabile js che ti dice 1 o 0 se è mobile e utilizzi quella variabile come attivatore 🙂
That’s all folks!
🙂
Vincenzo
16 05 2017
Grazie Matteo.
Vincenzo
Matteo Zambon
16 05 2017
Di nulla Vincenzo 🙂
Fammi sapere!
Stefano
05 11 2016
Ciao Matteo,
se ho ben capito lo script dovrebbe generare la classe a#number_link che identifica il numero di telefono da sostituire con il numero di inoltro di Google. Dall”anteprima di GTM sembra funzionare correttamente ma in ispezione non vedo nessuna classe a#number_link e se provo a testare realmente la conversione da un annuncio non viene tracciato.
Matteo Zambon
10 11 2016
a#number_link è un esempio 🙂
nella guida lo scrivo sotto: a#number_link è il selettore CSS grazie al quale riusciamo ad identificare in modo univoco con la funzione document.querySelector l’elemento HTML che contiene il nostro numero. Avremmo potuto usare anche un semplice document.getElementById(‘telNum’);
A presto!
Stefano
27 10 2016
Ciao, ho provato a seguire le tue indicazioni ma non funziona, non ho una classe specifica per il numero di telefono ed utilizzando lo script non viene eseguito; se ho capito bene il funzionamento dovrebbe inserire il tag quando trova un tag .
In realtà dovrei eseguirlo con 4 numeri diversi ma anche concentrandomi su uno solo la funzione callback non viene mai eseguita. Ma…
Matteo Zambon
27 10 2016
Ciao Stefano, riesci a riscrivermi meglio la problematica? Il commento è stato tagliato :\