[Aggiornata il 01 Agosto 2022]
Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4.
Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzarlo in maniera semplice e pratica.
In fondo a questo articolo troverai il link alla guida su come tracciare l’evento Scroll in GA4 🙂
–
Oh che bello, hai usato un attivatore per tracciare lo scrolling dell’utente oppure un timer per tracciare l’Adjusted Bounce Rate.
Vorresti però essere un po’ più preciso, ovvero iniziare a tracciare solo gli utenti che hanno fatto scrolling dopo (ad esempio) trenta secondi, giusto?
Bene, eccoti una guida passo passo che ti spiega tutto.
Per prima cosa, abilita la variabile integrata in Google Tag Manager, sono variabili gestite direttamente dal sistema, basta solo abilitarla.
Ora non ci resta che creare una variabile contenente il valore del timer:
Boom! Accendiamo tutto con un attivatore per lo scroll di pagina, contenente una condizione relativa al timer:
Ora accendiamo anche l’attivatore per il timer, contenente una condizione relativa allo scroll:
L’ultimo passaggio è creare il Tag di Google Analytics per raccogliere i dati relativi all’Adjusted Bounce Rate
Uhhh ci siamo!
A questo punto ne testiamo il corretto funzionamento con la console di Debug e Anteprima.
Attiviamo la modalità di anteprima nel nostro sito, come per magia, il nostro evento viene attivato nel momento in cui passano i 30 secondi, avendo già letto più della metà della pagina.
Puoi effettuare una contro prova, aspetta che passino i 30 secondi e successivamente raggiungi la metà della pagina, vedrai che l’evento di Analytics viene eseguito ugualmente.
Se cerchi una guida di Google Analytics 4 che ti spieghi come tracciare l’evento Scroll di GA4, allora non ti preoccupare 😀
Ecco la guida: Come tracciare l’evento Scroll in GA4 con Google Tag Manager
In questo modo sei riuscito a tracciare un utente realmente interessato all’articolo che sta visualizzando!
Fammi sapere se ti è utile questa guida lasciandomi un commento.
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
View Comments
Ciao Matteo,
Super guide, Grazie! una domanda se posso: prendendo per esempio le guide dello scroll della pagina con GA e pixel di FB, più questa qui, come posso "esportare e importare" in modo veloce tutte queste configurazioni in un GTM di un altro sito? o più siti??
Sai meglio di me (per quanto una persona possa usare per molto tempo tag manager) che ci vuole tempo nel configurare le stesse impostazioni su altri siti.
Spero di essermi spiegato, grazie mille in anticipo.
Ciao Matteo,
Grazie per la risposta. Un'altra cosa: come posso tracciare invece il tempo di permanenza sul sito usando invece il pixel di facebook? Grazie infinite.
Stessa cosa, solo che ti crei un evento custom invece di uno standard attraverso un custom HTML :)
Ciao Christofer puoi farlo in due modi: attraverso la funzione nativa di GTM: https://www.tagmanageritalia.it/news-e-possibile-esportare-uno-o-piu-elementi-di-google-tag-manager-con-la-funzione-esporta-contenitore/ oppure attraverso il Progetto Andromeda https://projectandromeda.io/
A presto!
Ciao Matteo grazie della guida. E se dovessi invece attivare anche il pixel di facebook per tracciare lo scrolling, come funziona? Cioè attivare evento customizzato del pixel solo se le persone scrollano? Grazie
Ciao Marco, sì stessa roba solo che attiverai un pixel di Facebook al posto del tag di Google analytics.
Se ti può interessare puoi avere un approfondimento sul pixel di Facebook qui: https://club.tagmanageritalia.it/corso-facebook-pixel-perfect-2020/
A presto!