[Aggiornata 01 Agosto 2022]
Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4.
Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzarlo in maniera semplice e pratica.
In fondo a questo articolo troverai il link alla guida su come tracciare i Core Web Vitals in GA4 🙂
–
In questa guida ti spiegherò il modo più semplice per tracciare i Core Web Vitals (se non sai cosa sono clicca qui) ovvero le metriche che sono di fatto il nuovo fattore di ranking nella SEO per Google.
Questo articolo prende spunto da un articolo ufficiale di web.dev dove vengono spiegate un po’ di cosucce e soprattutto il link al GitHub dove c’è uno script già fatto per gestire le API di Web Vitals con diversi strumenti tra cui Google Tag Manager.
Altra premessa importante è che ci sono diversi fonti da cui mi sono ispirato ma uno più di tutti Philip Walton di web.dev:
Ecco le metriche che ci interessano:
Quindi sei pronto a sfruttare le tre metriche del Core Web Vitals e crearti un tuo Real User Monitoring?
Partiamo!
Prendendo un quasi copia/incolla con qualche leggera modifica e soprattutto grazie ad alcuni commenti (tra cui Simen Hansen) possiamo integrarlo in 10 secondi netti.
Per farlo dovrai utilizzare un Tag HTML Personalizzato.
<!-- Load 'web-vitals' using a classic script that sets the global 'webVitals' object. --> <script src="https://unpkg.com/web-vitals@1.0.1/dist/web-vitals.umd.js"></script> <script> function sendToGTM(name, delta, id) { // Assumes the global `dataLayer` array exists, see: // https://developers.google.com/tag-manager/devguide dataLayer.push({ event: 'web-vitals', event_category: 'Web Vitals', event_action: name.name, // Google Analytics metrics must be integers, so the value is rounded. // For CLS the value is first multiplied by 1000 for greater precision // (note: increase the multiplier for greater precision if needed). event_value: Math.round(name.name === 'CLS' ? name.delta * 1000 : name.delta), // The 'id' value will be unique to the current page load. When sending // multiple values from the same page (e.g. for CLS), Google Analytics can // compute a total by grouping on this ID (note: requires `eventLabel` to // be a dimension in your report). event_label: name.id, }); } webVitals.getCLS(sendToGTM); webVitals.getFID(sendToGTM); webVitals.getLCP(sendToGTM);
</script>
Dovresti avere una cosa simile:
Che diavolo farà in pratica? Sparerà 3 eventi chiamati web-vitals in GTM con le metriche che ci interessano.
Attenzione! La libreria di riferimento si aggiorna: https://unpkg.com/web-vitals@1.0.1/dist/web-vitals.umd.js. Ad oggi siamo alla versione 1.0.1
Ti consiglio di verificare sempre la versione da qui: https://unpkg.com/browse/web-vitals@1.0.1/
Bene non ci resta che catturarle!
Ed ecco il nostro attivatore pronto:
Non ci resta che prelevare i valori che sono all’interno del dataLayer per poi passarli al nostro Google Analyitcs.
I valori da prendere sono:
Non ti resta che farlo per tutte e quattro i valori.
Vai su Variabili > Nuova > Configurazione variabile > Variabile di livello dati
Ecco il risultato:
Fai lo stesso per le altre rimanenti cambiando nome e valore:
Vai su Variabili > Nuova > Configurazione variabile > Variabile di livello dati
Vai su Variabili > Nuova > Configurazione variabile > Variabile di livello dati
Vai su Variabili > Nuova > Configurazione variabile > Variabile di livello dati
Dovresti avere ora questo elenco:
Ottimo! Non ci resta che passare tutto al buon Google Analytics (ma potresti passare queste metriche a qualsiasi altro strumento).
Yep, ci siamo. Creiamo il tag di Google Analytics!
A questo punto possiamo selezionare la variabile di Google Analytics su Impostazioni di Google Analytics e abilitare l’override, mettendo come ID Monitoraggio la tua costante GA oppure il codice UA.
Ecco come dovrebbe essere
Dopo tutta questa fatica, diamoci un’occhiata che tutto funzioni.
Con la funzione di Anteprima e Debug attiva, vai sul tuo sito: nella colonna a sinistra si attiverà tre volte l’evento “web-vitals” e se ci cliccherai sopra, tra i Tags Fired On This Event troverai il Tag che hai appena creato.
Quindi si attiverà per 3 volte, una per ogni metrica. Tieni presente che l’evento corrispondente alla metrica CLS ci metterà un po’ più di tempo ad uscire.
Ecco cosa dovresti vedere:
Su ogni evento quindi ci sarà un push nel dataLayer che avrà i parametri delle tre metriche:
E il conseguente trasporto di questi Tag in Google Analytics
Se è tutto verificato, allora vuol dire che tutto funziona e non ti resta che pubblicare!
Clicca sul pulsante blu “Invia” per pubblicare le modifiche ufficialmente.
Ora che hai i dati in pancia a Google Analytics dovresti esportarli e realizzare un bel po’ di report e costruirti il tuo Real User Monitoring. Come dice la l’articolo ufficiale di web.dev
“For each of the above metrics, to ensure you’re hitting the recommended target for most of your users, a good threshold to measure is the 75th percentile of page loads, segmented across mobile and desktop devices.”
Consiglia di dividere il desktop dal mobile e che ci sia un percentile del 75. Quindi bisogna aspettare un po’ di dati (qualche giorno) e poi fare un po’ di estrapolazioni. Siccome il buon GA non è che sia proprio il massimo, possiamo esportare questi dati in strumenti come Google Sheet, BigQuery e Data Studio.
Ecco un esempio:
Ti piacerebbe un corso che ti spiega come realizzarla e avere già dei template di Data Studio pronti all’uso?
Ho realizzato un corso ad hoc che spiega come gestire al meglio i Core Web Vitals con Google Tag Manager e creare dei report in Data Studio.
Sì, voglio iscrivermi al corso “Segni Vitali” e ottenere i report di Data Studio
Se cerchi una guida di Google Analytics 4 che ti spieghi come tracciare i Core Web Vitals in GA4, allora non ti preoccupare 😀
Ecco la guida su come tracciare i Core Web Vitals in GA4 con Google Tag Manager
Hai domande? Scrivimele nei commenti 🙂
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
View Comments
Matteo ho seguito la tua guida e raccolgo i web vitals su analytics, complimenti perchè è chiarissima, ma non ho capito nelle etichette dell'evento, che cosa rappresentano la coppia di numeri separati dal segno meno. Esempio per LCP mi ritrovo label event: 1609237564461-5126100210924. Ancora grazie
Grazie dell'update matteo, stavo facendo debug ora e con la preview di tagmanager attiva noto un fatto diverso rispetto alla precedente versione: ad ogni pageview risultano onfire eventi VITALS solo per LCP e CLS mentre non vedo il FID.
Domando: ho solo aggiornato il tag della libreria allo step 1, salvato e fatto preview. Ci sono altri passaggi che dovrei modificare? Inoltre, per ora non sono ancora andato live, può essere questo?
Ciao Roberto, no è solo la libreria che cambia. Personalmente io vedo FID come evento (lo vedi anche su questo sito di Tag Manager Italia).
Fammi sapere!
Ciao Roberto, ho aggiornato la guida perché la libreria ora è 1.0.1. (rivedi lo Step 1) Puoi verificare ora?
A presto!
Ciao Matteo!
Prima di tutto complimenti per la guida e grazie di averla condivisa.
Ho seguito passo passo la tua guida ma ho un problema lato analytics.
In evento "azione" da' sempre "undefined" mentre nel debug di Tag Manager il valore è corretto.
E' così o mi sono perso qualcosa?
Grazie mille!
Ciao Alessandro :)
Hai cannato qualcosa nel primo step, oppure nella variabile che popola l'action. Occhio alle maiuscole e minuscole ;)
A presto!
Vado subito a implementare tramite Andromeda, certo che se facessi una guida per la creazione di una dashboard su data studio sarebbe il massimo ;-)
Ciao Max, è in arrivo! Nel Club ci sarà un video passo passo :)
A presto!