Guida Avanzata

Guida Avanzata: SEO come inserire Hreflang con Google Tag Manager

[Aggiornata il 27 Febbraio 2019]

Premessa

La soluzione di utilizzare Google Tag Manager deve essere considerata solo nel caso in cui non c’è alcuna possibilità di farlo direttamente nell’HTML del sito web. Questo perché Google potrebbe non riuscire a interpretare correttamente le modifiche fatte con GTM.

Let’s do it

Implementare i Rel Alternate Hreflang nei siti multilingua è tanto importante per la SEO del tuo sito quanto un compito un po’ insidioso, specialmente se non hai accesso al codice del sito o non hai dimestichezza con queste robe da programmatori 🙂

Oggi ti svelo però qualcosa di veramente super fico: in realtà puoi aggiungere gli Hreflang anche con Google Tag Manager.

Wow! Sei curioso di sapere come si fa, vero? Mettiti comodo, te lo spiego passo passo 🙂

Per mostrartelo utilizzerò un esempio molto semplice, in cui abbiamo un sito in italiano e una sua versione in inglese, ma naturalmente puoi adattare gli step al tuo caso.

STEP 1 – CREA GLI ATTIVATORI

Innanzitutto, come saprai, il set di hreflang va applicato sia nelle pagine in inglese che nella pagine in italiano.

In ogni pagina il set indicherà l’URL corrente e l’URL equivalente nelle altre lingue (in questo esempio ci sono solo due lingue, ma potrebbero essere di più).

Siccome dovremo andare a generare dinamicamente l’URL corrente, sarà necessario creare degli attivatori diversi per le pagine in italiano, per le pagine in inglese, e per eventuali altre lingue.

Nel nostro caso, in cui abbiamo delle URL di questo genere:

http://demo.tagmanageritalia.it/esempio/it_IT/
http://demo.tagmanageritalia.it/esempio/en_US/

possiamo basarci semplicemente sul Page Path, ma ricordati di adattare l’esempio al tuo caso. L’importante è creare un attivatore che si attivi su tutte le pagine di una lingua, per tutte le lingue che hai.

 

ATTIVATORE PAGINE IN ITALIANO

  • Vai su Attivatori > Nuovo > Configurazione attivatori.
  • Tipo di attivatore: Visualizzazione di pagina.
  • Si attiva su: Alcune visualizzazione di pagina.
  • Aziona quando: Page Path inizia con /esempio/it_IT/
  • Nomina l’attivatore ad esempio “Pagine in Italiano”.
  • Salva.

ATTIVATORE PAGINE IN INGLESE

  • Vai su Attivatori > Nuovo > Configurazione attivatori.
  • Tipo di attivatore: Visualizzazione di pagina.
  • Si attiva su: Alcune visualizzazione di pagina.
  • Aziona quando: Page Path inizia con /esempio/en_US/
  • Nomina l’attivatore ad esempio “Pagine in Inglese”.
  • Salva.

Crea altri attivatori per le pagine in altre lingue, se ne hai.

STEP 2 – CREA I TAG

Adesso utilizzeremo due script diversi, uno per le pagine italiane e l’altro per le pagine in inglese, che andranno a creare i set di attributi hreflang.

Naturalmente, basandoti su questi script di esempio, anche in questo caso puoi adattarli alle tue esigenze 😉

TAG PAGINE IN ITALIANO

Prima di procedere dovresti aver spuntato la Variabile integrata Page URL, ovvero Variabile che preleva l’URL della pagina corrente. Poi fai così:

  • Tag > Nuovo > Configurazione tag.
  • Tipo di tag: HTML Personalizzato.
  • Copia nella finestra questo script:
<script>
var link_it = document.createElement('link');
link_it.rel = 'alternate';
link_it.href = '{{Page URL}}';
link_it.hreflang = 'it';
document.head.appendChild(link_it); 
var link_en = document.createElement('link');
link_en.rel = 'alternate';
link_en.href = {{Page URL}}.replace("it_IT", "en_US");
link_en.hreflang = 'en';
document.head.appendChild(link_en); 
</script>
  • Attivazione: “Pagine in Italiano”.
  • Nomina il Tag ad esempio “Hreflang Pagine Italiano”.
  • Salva.

Guarda moooolto bene questo passaggio nello script:
link_en.href = {{Page URL}}.replace(“it_IT”, “en_US”)

Serve a generare l’URL corrispondente a quella corrente nell’altra lingua che abbiamo ricavato con {{Page URL}}.

Io ho fatto così perché la struttura delle mie URL me lo consentiva, ma anche in questo caso devi adattare lo script al tuo caso.

TAG PAGINE IN INGLESE

Ora fai la stessa cosa, però per le pagine in inglese. Lo script sarà lievemente diverso, noterai che il set it e il set en sono infatti invertiti e che il Page URL è riferito stavolta alla parte EN.

  • Tag > Nuovo > Configurazione tag.
  • Tipo di tag: HTML Personalizzato.
  • Copia questo script:
<script>
var link_en = document.createElement('link');
link_en.rel = 'alternate';
link_en.href = '{{Page URL}}';
link_en.hreflang = 'en';
document.head.appendChild(link_en); 
var link_it = document.createElement('link');
link_it.rel = 'alternate';
link_it.href = {{Page URL}}.replace("en_US", "it_IT");
link_it.hreflang = 'it';
document.head.appendChild(link_it); 
</script>
  • Attivazione: “Pagine in Inglese”.
  • Nomina il Tag ad esempio “Hreflang Pagine Inglese”.
  • Salva.

STEP 3 – Verifica il tag

Adesso, andando in Modalità Anteprima e Debug, puoi notare che i Tag saranno attivi (ovviamente l’uno o l’altro rispettivamente nelle pagine in italiano e nelle pagine in inglese, puoi verificarli entrambi). Li trovi su Tags Fired On This Page.

Inoltre se vai premi F12 e vai nella console, dovresti vedere che alla fine del tag <head> adesso ci saranno gli attributi hreflang.

Se tutto funziona come previsto, torna sul contenitore e clicca sul pulsante blu “Invia” per pubblicare ufficialmente le modifiche.

That’s all folks 🙂 è una guida che va un po’ personalizzata da caso a caso, ma spero che questi esempi ti abbiamo dato un’idea di come procedere 😉

A presto e… Buon Tag!

 

Matteo Zambon

View Comments

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago