Di strumenti per il digital marketing ce ne sono tantissimi e in questo articolo te ne mostro uno che di sicuro che conosci già.
Sto parlando di Zapier 🙂
Zapier è uno strumento di automazione che ti permette di integrare più di 1000 app per creare task ripetitivi senza aver bisogno di programmare o l’aiuto di uno sviluppatore.
Di solito per integrazioni tra vari plugin, come MailChimp e WordPress, sono necessari le API, conoscenza di linguaggi di programmazione, codici su codici, nerdate a non finire, ecc.
Posso sentirti sbadigliare fin da qui 😛
Ma con Zapier non serve nulla di tutto ciò, perché con qualche click, riuscirai a fare comunicare un sacco di strumenti tra loro, senza dover chiedere l’aiuto di nessuno.
Con questo tool potrai creare i famosi “zap”.
Uno Zap è un link tra due strumenti che hai collegato su Zapier, ed è formato da un trigger e da una azione.
Il trigger è una condizione che si attiva all’interno di un’app, l’azione è la conseguenza del trigger, il suo risultato.
Il classico “if this then that”, tanto amato dai programmatori 😉
Ti faccio capire meglio con qualche esempio.
WordPress (trigger) + Facebook (azione) = ogni volta che esce un post su WordPress, viene pubblicato sulla pagina Facebook.
Facebook (trigger) + MailChimp (azione) = ogni volta che qualcuno lascia la sua email all’interno di una campagna Facebook di lead generation, il contatto viene inserito nella lista di iscritti di MailChimp.
Gmail (trigger) + Dropbox (azione) = ogni volta che arriva una email, viene salvata su Drobox.
E così via, le integrazioni sono più di 1000 immagina quello che potresti fare.
Cosa ne pensi? Lo utilizzi già, o ti ho fatto scoprire una roba super figa? 😀
A presto e… Buon Tag!
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
View Comments
ciao! come collego una landing page/newsletter di Mailchimp a Stripe, cioè Stripe l'ho già collegato e DI FATTO DOVE CLICCANO i clienti per pagare?
grazie!
Ciao Miriam, non saprei, immagino ci sarà un redirect su stripe. Ti consiglio di configurarlo e provare :)
A presto!