Categories: Glossario

Glossario: Youtube

YouTube è un sito web di condivisione e visualizzazione di video. Fondato il 14 febbraio 2005 da Chad Hurley, è stato acquistato il 10 ottobre 2006 da Google Inc.

Youtube è il 2° motore di ricerca a livello globale, con 1 miliardo di utenti unici al mese, oltre 6 miliardi di ore di contenuti guardati al mese con un 40% di traffico derivato da mobile.

Chiunque può caricare un video su Youtube e condividerlo nelle proprie pagine web o social grazie ai link di condivisione e i codici da incorporare forniti direttamente dal portale.

Tecnologia: Youtube utilizza i tag di HTML5 per i nuovi browser, mentre utilizza Adobe Flash Player per le versioni di browser più vecchie.

Con Google Tag Manager è possibile implementare diversi Tag per monitorare il comportamento degli utenti con i video di Youtube condivisi nel tuo sito web.

Matteo Zambon

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago