Glossario

Glossario: Yandex Metrica

Mai sentito parlare di Yandex Metrica?

Yandex Metrica è un tool per l’analisi qualitativa e quantitativa di Yandex.

Ma facciamo un passo indietro.

Cos’è Yandex?

Yandex non è altro che il motore di ricerca più utilizzato in Russia. Infatti, avendo degli algoritmi studiati appositamente per le ricerche in alfabeto cirillico, Yandex ha ormai superato Big G. Nel freddo della steppa, per lo meno.

Ecco. Così come HotJar, Yandex Metrica ti offre la possibilità di analizzare il comportamento degli utenti sul tuo sito web, insieme a delle funzioni di analisi dei dati sul traffico, un po’ come Google Analytics. In più anche anche un bel vantaggio rispetto a HotJar: è esclusivamente gratuito 😀

Con un’interfaccia molto user-friendly e intuitiva, Yandex può essere utilizzato non solo per i siti web russi, ma anche per siti in qualsiasi lingua.

Può essere installato semplicemente con uno snippet di codice (o con Google Tag Manager, naturalmente 😀 ). In questo caso dovrai utilizzare un Tag HTML Personalizzato.

Ma entriamo nel vivo delle funzioni.

 

HEATMAPS

Le Heatmaps (o “Mappe di Calore”), chiamate “Click Maps” su questa piattaforma, sono strumenti utilissimi che ti permettono di capire al meglio l’interazione degli utenti con le tue pagine web, effettuando un’analisi dei click e dei movimenti del mouse, anche su elementi non cliccabili.

SCROLL MAP

Un’altra funzione molto interessante è la Scroll Map, che ti mostra dove si concentra l’attenzione dell’utente nella pagina e ti aiuta quindi a capire su quali elementi questo si focalizza di più.
Questo è utile ad esempio per studiare la lunghezza ideale della pagina oppure per capire dove piazzare gli elementi più importanti (ad esempio pulsanti di call-to-action o form di contatto).

LINK MAP

Similmente, la Link Map ti offre un’analisi visiva dei link presenti sulla pagina.
I link verranno evidenziati in colori differenti, partendo da quelli più freddi per i link meno popolari, in crescendo fino a colori più caldi per quelli più cliccati.

FORM ANALYSIS

La Form Analysis (“Analisi del moduli”) serve invece a studiare la conversione dei form di contatto presenti sul sito, la compilazione dei vari campi e persino l’interazione con le barre di ricerca.

Potrai vedere:
– il numero di visitatori sulle pagine che contengono il modulo
– il numero di interazioni col modulo
– quanti utenti lo hanno infine effettivamente compilato e inviato

Visivamente sembra un po’ un funnel di conversione.

Puoi sapere persino quanto tempo hanno impiegato gli utenti a compilare i campi del form, quelli lasciati vuoti e, in caso di abbandono della pagina, su quali campi l’utente ha interrotto la compilazione (questo potrebbe darti interessanti illuminazioni ad esempio su una difficoltà nella compilazione del modulo in un campo specifico).

SESSION REPLAY

Il concetto è lo stesso delle registrazioni di HotJar: questa funzione ti permette di registrare il comportamento dell’utente sul tuo sito.
Potrai vedere esattamente tutto quello che ha fatto l’utente, un po’ come fosse un cortometraggio 🙂
Se non hai mai esplorato questa funzione ti consiglio di farlo (armati di pop corn).

ALTRE FUNZIONI DI ANALISI DEL TRAFFICO

Come ti accennavo prima, rispetto a HotJar il vantaggio di Yandex Metrica è la possibilità di usufruire anche di funzioni di analisi quantitativa dei dati, simili a quelle di Google Analytics.

Qualche esempio.

Abbiamo una dashboard con una panoramica generale:

Possiamo vedere l’analisi della provenienza del traffico:

….e molto altro ancora. Ma non voglio toglierti il piacere di scoprirlo da te 🙂

Usa Yandex Metrica per l’analisi del tuo sito web e poi fammi sapere nei commenti come ti sei trovato 😀

LINK UTILI:

Matteo Zambon

View Comments

Recent Posts

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

4 settimane ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

1 mese ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

1 mese ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 mese ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

5 mesi ago