Categories: Glossario

Glossario: Visual Website Optimizer

Visual Website Optimizer (VWO) è uno strumento di web marketing che permette di ottimizzare le campagne, le pagine e i contenuti del tuo sito web. E’ sviluppato da Wingify, un’azienda indiana.

Con Visual Website Optimizer puoi:

  • Effettuare degli A/B test sulle tue campagne di marketing
  • Creare facilmente nuove campagne, con un’interfaccia visuale e intuitiva
  • Visualizzare le statistiche delle tue campagne
  • Visualizzare la heatmap (o mappa di calore) per scoprire dove gli utenti cliccano con più frequenza e quali sono, quindi, gli elementi delle tue pagine web che attirano maggiormente l’attenzione
  • Segmentare gli utenti in base alle loro caratteristiche e peculiarità, in modo da mostrare loro contenuti diversi e più interessanti per il target specifico
  • Utilizzare liberamente il software da desktop, tablet e smartphone

La particolarità di VWO è che tutte queste funzionalità sono facilmente implementabili e gestibili: è sufficiente installare il codice di monitoraggio di VWO all’interno delle pagine del tuo sito web: puoi farlo in modo semplice e veloce tramite Google Tag Manager. Qui trovi la guida su come implementare VWO in Google Tag Manager.

Per sfruttare le enormi funzionalità di Visual Website Optimizer non devi essere un esperto programmatore, quindi 😉

Matteo Zambon

Recent Posts

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

3 settimane ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

1 mese ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

1 mese ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 mese ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

5 mesi ago