Cosa sono le Virtual Page (o pagine virtuali)?
Il nome in realtà dice già tutto 🙂 Sono appunto delle pagine che in realtà non esistono fisicamente nei siti web ma vengono create e passate a Google Analytics.
Forse un esempio può farti capire meglio la situazione.
Immagina di avere il checkout di un sito e-commerce. Il checkout è di tipo “one page”, ovvero non vengono eseguiti post (caricamenti) di pagina ma richieste Ajax. Come diavolo faccio a sapere quanti entrano fino allo step 2 piuttosto che allo step 3?
Il #barbatrucco è creare una Virtual Page nei vari step. In questo modo su Analytics potrai tracciare e eseguire tutti i report che vorrai.
Quindi effettivamente vedrai su Analytics delle Hit su pagine, il loro URL lo decidi tu.
Semplice ma efficace 🙂
PS: Se vuoi qui ho realizzato una guida base su come creare le virtual page in Google Tag Manager.
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…
Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…