Cosa sono le Virtual Page (o pagine virtuali)?
Il nome in realtà dice già tutto 🙂 Sono appunto delle pagine che in realtà non esistono fisicamente nei siti web ma vengono create e passate a Google Analytics.
Forse un esempio può farti capire meglio la situazione.
Immagina di avere il checkout di un sito e-commerce. Il checkout è di tipo “one page”, ovvero non vengono eseguiti post (caricamenti) di pagina ma richieste Ajax. Come diavolo faccio a sapere quanti entrano fino allo step 2 piuttosto che allo step 3?
Il #barbatrucco è creare una Virtual Page nei vari step. In questo modo su Analytics potrai tracciare e eseguire tutti i report che vorrai.
Quindi effettivamente vedrai su Analytics delle Hit su pagine, il loro URL lo decidi tu.
Semplice ma efficace 🙂
PS: Se vuoi qui ho realizzato una guida base su come creare le virtual page in Google Tag Manager.
Giuseppe Zanotti, brand italiano di luxury footwear fondato nel 1994 e riconosciuto a livello internazionale…
Champion, storico brand americano fondato nel 1919 e tra i protagonisti del mondo sportswear e…
In un contesto dove AI, privacy e percorsi di navigazione omnichannel stanno cambiando il modo…
Se ti occupi di digital analytics, tag management o lavori con Google Tag Manager Server-Side,…
Con un catalogo di oltre 450 pupazzi, Trudi è il brand italiano di riferimento nel…
Con ogni probabilità anche tu avrai ricevuto una mail da parte di Google Ads relativa…