Cosa sono le Virtual Page (o pagine virtuali)?
Il nome in realtà dice già tutto 🙂 Sono appunto delle pagine che in realtà non esistono fisicamente nei siti web ma vengono create e passate a Google Analytics.
Forse un esempio può farti capire meglio la situazione.
Immagina di avere il checkout di un sito e-commerce. Il checkout è di tipo “one page”, ovvero non vengono eseguiti post (caricamenti) di pagina ma richieste Ajax. Come diavolo faccio a sapere quanti entrano fino allo step 2 piuttosto che allo step 3?
Il #barbatrucco è creare una Virtual Page nei vari step. In questo modo su Analytics potrai tracciare e eseguire tutti i report che vorrai.
Quindi effettivamente vedrai su Analytics delle Hit su pagine, il loro URL lo decidi tu.
Semplice ma efficace 🙂
PS: Se vuoi qui ho realizzato una guida base su come creare le virtual page in Google Tag Manager.
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…