Cosa sono le Virtual Page (o pagine virtuali)?

Il nome in realtà dice già tutto 🙂 Sono appunto delle pagine che in realtà non esistono fisicamente nei siti web ma vengono create e passate a Google Analytics.
Forse un esempio può farti capire meglio la situazione.

Immagina di avere il checkout di un sito e-commerce. Il checkout è di tipo “one page”, ovvero non vengono eseguiti post (caricamenti) di pagina ma richieste Ajax. Come diavolo faccio a sapere quanti entrano fino allo step 2 piuttosto che allo step 3?

Il #barbatrucco è creare una Virtual Page nei vari step. In questo modo su Analytics potrai tracciare e eseguire tutti i report che vorrai.

Quindi effettivamente vedrai su Analytics delle Hit su pagine, il loro URL lo decidi tu.

Semplice ma efficace 🙂

PS: Se vuoi qui ho realizzato una guida base su come creare le virtual page in Google Tag Manager.

Condividi anche tu Google Tag Manager!
Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *