Glossario

Glossario: Variabili Integrate

Cerchiamo di fare un po’ di pulizia 🙂

Per iniziare ad utilizzare Google Tag Manager è importante per prima cosa prendere confidenza con i termini principali: Tag, Attivatori, Variabili e Data Layer.

Per capire cosa sono le Variabili integrate, innanzitutto è meglio avere ben chiaro il concetto di Variabile, per cui ti consiglio di leggere il glossario che ho scritto sull’argomento.

Una volta capito questo: le Variabili integrate sono delle Variabili già presenti in Google Tag Manager, quindi non devono essere create: basta semplicemente attivarle.

Ho creato un guida apposita dove ti spiego come attivare le variabili integrate in Google Tag Manager.

TIPI DI VARIABILI INTEGRATE

Ci sono tantissime Variabili integrate già pronte per l’uso. Ho deciso di spiegartele raggruppandole per tipologie:

Pagine: richiamano URL o porzioni di URL.

Utilità: riferite al funzionamento “tecnico” di GTM.

Errori: per identificare errori JavaScript.

Clic: riferite a click del mouse o tap mobile (qua c’è la bruttissima cosa che manca la K finale e si fa sempre un casino osceno).

Moduli: riferite alla compilazione di form.

Cronologia: per i siti dove il contenuto viene caricato dinamicamente.

Video: legate al tracciamento dei Video sul sito.

Scorrimento: per gli Attivatori di Scorrimento.

Visibilità: per gli Attivatori di Visibilità.

Una volta attivate, le Variabili integrate compariranno all’interno di Tag, Attivatori e altre Variabili quando le richiami.

È una cosa semplicissima, ti rimando alla guida sulla loro attivazione 😉

A presto e… Buon Tag!

Matteo Zambon

Recent Posts

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

5 giorni ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

7 giorni ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

2 settimane ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

5 mesi ago