Con l’avvento di Google Universal Analytics è arrivato lo User ID. Grazie a questa nuova variabile è possibile collegare lo stesso utente (ID) a dispositivi diversi. In soldoni significa che puoi tracciare l’utente che la mattina si collega con lo smartphone e poi con il tablet e poi con il pc. Inoltre è possibile unificare anche le sessioni. Andiamo con ordine.
Per impostare lo User ID devi prima andare nella proprietà di Google Analytics sotto la voce “Informazioni sul Monitoraggio” > User ID. Quindi non ti resta che attivarlo e seguire gli step successivi.
Con ogni probabilità anche tu avrai ricevuto una mail da parte di Google Ads relativa…
Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…
Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…
CNH, società quotata alla Borsa di New York e una delle più prestigiose aziende nel…
Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
View Comments
Ciao Matteo, mi trovo davanti a un comportamento imprevisto dei dati raccolti con lo userId.
Il setup e l'acquisizione di dati è andata al meglio per i primi 4 giorni (merc-sab), per poi essere cancellati brutalmente durante il weekend.
Oggi mi ritrovo solamente con i dati da domenica a lunedì della nuova settimana.
Spariti tutti i dati della scorsa settimana, niente dati utente, niente dati aggregati.
:(
Il data retention period è settato normalmente a 26 mesi.
Che senso ha tutto questo? Ti è mai capitato?
Grazie per il tuo aiuto!
Ciao Michele stai parlando di Universal o GA4?
Se Universal, hai altre viste senza user-id, lì sono spariti?