Categories: Glossario

Glossario: User ID (Google Analytics)

Con l’avvento di Google Universal Analytics è arrivato lo User ID. Grazie a questa nuova variabile è possibile collegare lo stesso utente (ID) a dispositivi diversi. In soldoni significa che puoi tracciare l’utente che la mattina si collega con lo smartphone e poi con il tablet e poi con il pc. Inoltre è possibile unificare anche le sessioni. Andiamo con ordine.

Per impostare lo User ID devi prima andare nella proprietà di Google Analytics sotto la voce “Informazioni sul Monitoraggio” > User ID. Quindi non ti resta che attivarlo e seguire gli step successivi.

Link utili:

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo, mi trovo davanti a un comportamento imprevisto dei dati raccolti con lo userId.
    Il setup e l'acquisizione di dati è andata al meglio per i primi 4 giorni (merc-sab), per poi essere cancellati brutalmente durante il weekend.
    Oggi mi ritrovo solamente con i dati da domenica a lunedì della nuova settimana.
    Spariti tutti i dati della scorsa settimana, niente dati utente, niente dati aggregati.
    :(
    Il data retention period è settato normalmente a 26 mesi.
    Che senso ha tutto questo? Ti è mai capitato?

    Grazie per il tuo aiuto!

    • Ciao Michele stai parlando di Universal o GA4?

      Se Universal, hai altre viste senza user-id, lì sono spariti?

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago