Con l’avvento di Google Universal Analytics è arrivato lo User ID. Grazie a questa nuova variabile è possibile collegare lo stesso utente (ID) a dispositivi diversi. In soldoni significa che puoi tracciare l’utente che la mattina si collega con lo smartphone e poi con il tablet e poi con il pc. Inoltre è possibile unificare anche le sessioni. Andiamo con ordine.
Per impostare lo User ID devi prima andare nella proprietà di Google Analytics sotto la voce “Informazioni sul Monitoraggio” > User ID. Quindi non ti resta che attivarlo e seguire gli step successivi.
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…
Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…
View Comments
Ciao Matteo, mi trovo davanti a un comportamento imprevisto dei dati raccolti con lo userId.
Il setup e l'acquisizione di dati è andata al meglio per i primi 4 giorni (merc-sab), per poi essere cancellati brutalmente durante il weekend.
Oggi mi ritrovo solamente con i dati da domenica a lunedì della nuova settimana.
Spariti tutti i dati della scorsa settimana, niente dati utente, niente dati aggregati.
:(
Il data retention period è settato normalmente a 26 mesi.
Che senso ha tutto questo? Ti è mai capitato?
Grazie per il tuo aiuto!
Ciao Michele stai parlando di Universal o GA4?
Se Universal, hai altre viste senza user-id, lì sono spariti?